Autore Topic: Cannondale Scalpel 29er Carbon1  (Letto 17774 volte)

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Offline marcopelle75

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #45 il: Dicembre 26, 2011, 09:15:54 am »
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vedo che panettoni e vino la fanno da padrona!!! :drunk:  :laughing1:

Franz ha non ragione , di piu', con lo spessore sotto la serie sterzo l'angolo si apre e la bici diventa piu' stabile, se lo si mette sopra l'angolo si chiude e diventa piu' reattiva.
 
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 09:35:55 am da marcopelle75 »
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Offline TOM

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #46 il: Dicembre 26, 2011, 10:30:26 am »
E' una partita persa  :wut30: :wut30: :wut30: L'angolo si misura per TUTTI in un'unico modo!!!! Se si APRE si ingrandisce,se si CHIUDE si diminuisce ed E' quello segnato in giallo.Poi puoi chiamarlo più in piedi (aperto) o più sdraiato (chiuso),ma non si può cambiare lo standard internazionale di misurazione .Se compri una bici con angolo da 73°,73 è dato dalla misurazione di quell'arco  :cheers:

Ripeto se tu chiedi una bici con angolo di sterzo aperto ti danno una FR o una DH con angolo da 69-67 gradi , se chiedi una bici con angolo più chiuso ti danno una bici quasi da corsa con angolo tra i 71 e 73 gradi , loro si riferiscono all'asse che porta l'angolo zero non quello orizzontale al terreno ma il verticale / perpendicolare al terreno , per questo un 67 gradi e' più aperto ...

Offline diegobd

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #47 il: Dicembre 26, 2011, 10:49:47 am »
sai che la cosa è strana .

ma uno del settore DEVE saperlo ....


http://www.29pollici.com/come-diventare-esperti-di-29er/494-angoli-aperti-angoli-chiusi-il-gioco-delle-interpretazioni

a me pare che il link riportato da eli spieghi molto bene la cosa, non mi sembra possano rimanere dubbi...

Offline aspide

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #48 il: Dicembre 26, 2011, 01:25:25 pm »
E' una partita persa  :wut30: :wut30: :wut30: L'angolo si misura per TUTTI in un'unico modo!!!! Se si APRE si ingrandisce,se si CHIUDE si diminuisce ed E' quello segnato in giallo.Poi puoi chiamarlo più in piedi (aperto) o più sdraiato (chiuso),ma non si può cambiare lo standard internazionale di misurazione .Se compri una bici con angolo da 73°,73 è dato dalla misurazione di quell'arco  :cheers:

Ripeto se tu chiedi una bici con angolo di sterzo aperto ti danno una FR o una DH con angolo da 69-67 gradi , se chiedi una bici con angolo più chiuso ti danno una bici quasi da corsa con angolo tra i 71 e 73 gradi , loro si riferiscono all'asse che porta l'angolo zero non quello orizzontale al terreno ma il verticale / perpendicolare al terreno , per questo un 67 gradi e' più aperto ...
Quel disegno non l'ho fatto io ma è lo standard internazionale per riportare le quote delle biciclette,poi ogni negoziante ti può anche dire che la distanza dalla terra alla luna si misura attraverso i fondi del caffè.Non ti ho detto quali sono gli angoli che danno più reattività o più stabilità e qui il tuo discorso è giusto (comunque più la forcella è alta e più l'angolo è chiuso o minore) ma credimi,l'angolo di sterzo riportato dalle quote delle case costruttrici è quello disegnato in giallo  :cheers:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline solidbiker

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #49 il: Dicembre 26, 2011, 02:27:43 pm »
Oggi prima vera prova con salita costante dal 6% al 15%.
Sara' la scarsa forma e i panettoni con spumante ma porca miseria in salita ero inchiodato!! :Crutches:
Sullo sconnesso sono praticamente su un cuscino d'aria e in discesa uno schiacciasassi!Quindi Stabilita' estrema....

Credo che dovro' perdere almeno 15Kg per i rilanci che facevo con la 26 :sick:
Comunque la posizione e' da cambiare drasticamente....non sono perpendicolare con il ginocchio al movimento centrale, sto' troppo alto con gli spessori sullo sterzo.
Prox Upgrade ruote CREST e Gomme 2.1 RaRa..quasi mezzochilo su masse rotanti!...e poi DIETA!!! :frusta:
Per quanto riguarda gli angoli, sono dell'idea che le modifiche di assetto vanno fatte a piccoli passi per trovare il giusto feeling con il mezzo e apprezzare o meno quello che la modifica procura alla pedalata.

Per il resto grazie a tutti dell'interssante approfondimento sugli angoli che hanno arricchito la mia conoscenza.

NB: la sella Fizik Tundra NON e' la mia preferita...... :thumbdown:

La vita e' un dubbio tutto da scoprire....quelli so' maschi oppure so' signore?
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Offline TOM

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #50 il: Dicembre 26, 2011, 02:41:01 pm »
E' una partita persa  :wut30: :wut30: :wut30: L'angolo si misura per TUTTI in un'unico modo!!!! Se si APRE si ingrandisce,se si CHIUDE si diminuisce ed E' quello segnato in giallo.Poi puoi chiamarlo più in piedi (aperto) o più sdraiato (chiuso),ma non si può cambiare lo standard internazionale di misurazione .Se compri una bici con angolo da 73°,73 è dato dalla misurazione di quell'arco  :cheers:

Ripeto se tu chiedi una bici con angolo di sterzo aperto ti danno una FR o una DH con angolo da 69-67 gradi , se chiedi una bici con angolo più chiuso ti danno una bici quasi da corsa con angolo tra i 71 e 73 gradi , loro si riferiscono all'asse che porta l'angolo zero non quello orizzontale al terreno ma il verticale / perpendicolare al terreno , per questo un 67 gradi e' più aperto ...
Quel disegno non l'ho fatto io ma è lo standard internazionale per riportare le quote delle biciclette,poi ogni negoziante ti può anche dire che la distanza dalla terra alla luna si misura attraverso i fondi del caffè.Non ti ho detto quali sono gli angoli che danno più reattività o più stabilità e qui il tuo discorso è giusto (comunque più la forcella è alta e più l'angolo è chiuso o minore) ma credimi,l'angolo di sterzo riportato dalle quote delle case costruttrici è quello disegnato in giallo  :cheers:


Hai ragione l'angolo riportato nello schema e' quello che dichiara ogni casa costruttrice , pero l'aperto e il chiuso e' riferito nei confronto dell'angolazione della SS rispetto all'asse verticale , infatti si parla anche di verticalizzazione dell'asse , più la serie sterzo(asse) si avvicina alla verticale e più lo chiudo , più l'asse si allontana dalla verticale e più lo apro ... Infatti se raggiungo in una bici teorica la verticale come asse sterzo otterrò una bici compattissima velocissima nello svoltare ma nel contempo lo sterzo mi si chiuderà sempre verso la curva creandomi una instabilità pressoché totale nella guida , per contro se mi allontanerò come asse sterzo dalla verticale otterrò uno sterzo molto rilassato e quasi orizzontale , che pero difficilmente riuscirò a far curvare , allontanando nel contempo la ruota ant. creando una bici tipo chopper (esempio bici Felt da spiaggia , cruiser ) .
Ecco il motivo per cui si indica aprire e chiudere , nella realtà i gradi segnati in giallo c'entrano solo per un raffronto geometrico calcolato tra asse sterzo e asse sella .

Offline Luca57

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #51 il: Dicembre 26, 2011, 03:58:45 pm »
perfetto
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline marcopelle75

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #52 il: Dicembre 26, 2011, 04:56:39 pm »
E' una partita persa  :wut30: :wut30: :wut30: L'angolo si misura per TUTTI in un'unico modo!!!! Se si APRE si ingrandisce,se si CHIUDE si diminuisce ed E' quello segnato in giallo.Poi puoi chiamarlo più in piedi (aperto) o più sdraiato (chiuso),ma non si può cambiare lo standard internazionale di misurazione .Se compri una bici con angolo da 73°,73 è dato dalla misurazione di quell'arco  :cheers:

Ripeto se tu chiedi una bici con angolo di sterzo aperto ti danno una FR o una DH con angolo da 69-67 gradi , se chiedi una bici con angolo più chiuso ti danno una bici quasi da corsa con angolo tra i 71 e 73 gradi , loro si riferiscono all'asse che porta l'angolo zero non quello orizzontale al terreno ma il verticale / perpendicolare al terreno , per questo un 67 gradi e' più aperto ...
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Hai ragione l'angolo riportato nello schema e' quello che dichiara ogni casa costruttrice , pero l'aperto e il chiuso e' riferito nei confronto dell'angolazione della SS rispetto all'asse verticale , infatti si parla anche di verticalizzazione dell'asse , più la serie sterzo(asse) si avvicina alla verticale e più lo chiudo , più l'asse si allontana dalla verticale e più lo apro ... Infatti se raggiungo in una bici teorica la verticale come asse sterzo otterrò una bici compattissima velocissima nello svoltare ma nel contempo lo sterzo mi si chiuderà sempre verso la curva creandomi una instabilità pressoché totale nella guida , per contro se mi allontanerò come asse sterzo dalla verticale otterrò uno sterzo molto rilassato e quasi orizzontale , che pero difficilmente riuscirò a far curvare , allontanando nel contempo la ruota ant. creando una bici tipo chopper (esempio bici Felt da spiaggia , cruiser ) .
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bravo, spiegato semplicemente  :63:
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Offline franzanco

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R: Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #53 il: Dicembre 26, 2011, 05:57:04 pm »
Una volta x tutte, senza interpretazioni varie ecc la storia è questa:
Più l angolo va verso il 69-68-67 si parla di sterzo aperto,sdraiato,stabile.
Se invece si va verso i 70-71 ecc, si ha uno sterzo più chiuso e reattivo.
In inglese lo sterzo chiuso si dice steep. L angolo aperto si dice loose.
Confermo che se su questa scalpel si mette lo spessore sotto si ha una bici più stabile quindi con angolo più aperto, verosimilmente sui 70,5 gradi. Mettendolo sopra, si avrà la bici più reattiva con l angolo riportato dal manuale.
Penso sia decisamente da consigliare lo spessore sopra, togliere i 3 spessorini e abbassare il manubrio il + possibile.

Se c è qualche link che dice il contrario è sbagliato

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Offline solidbiker

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #54 il: Dicembre 28, 2011, 06:54:23 pm »
Ultimo upgrade che porta il peso ai 9.8Kg compreso pedali
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Offline aspide

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #55 il: Dicembre 28, 2011, 07:13:07 pm »
Ma che non l'hai usata mai?  :cheers:
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Offline solidbiker

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #56 il: Dicembre 28, 2011, 08:41:25 pm »
Ma che non l'hai usata mai?  :cheers:
Usata Domenica scorsa per giro di "assestamento".
Gomme da 2.25 effetto camion....deciso il cambio con urgenza(gia' preventivato) :63:
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Offline max67

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #57 il: Dicembre 28, 2011, 09:07:30 pm »
ma nel negozio dietro ne vedo un'altra  :77:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline TATO

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #58 il: Dicembre 28, 2011, 10:55:03 pm »
complimenti. :cheers:
TATO

Offline paolomtb

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Re:Cannondale Scalpel 29er Carbon1
« Risposta #59 il: Dicembre 28, 2011, 11:27:30 pm »
ma nel negozio dietro ne vedo un'altra  :77:

le regalano si vede  :wink_smilie: