Autore Topic: trek superfly al 29  (Letto 8894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
trek superfly al 29
« il: Aprile 28, 2012, 01:53:41 pm »
Advertisement
a causa di un problema alla mia bici mi è stata prestata dal sivende questa bici,
montata con ruote gomme e trittico bontrager,forca fox e gruppo slx 10v.
oggi è stato il primo giorno di prova,la prima volta che salivo su una 29er e ho fatto il mio percorso di sempre,lunga salita tecnica e lunga discesa tecnica,condita da circa 6 km di asfalto per il trasferimento.

la prima cosa che ho notato salendo in sella è che mi sembra di stare meno sulla bici e piu nel suo mezzo,l'occhio ci mette un po' ad abituarsi a queste ruote veramente grandi.
inizio in pianura,la bici nonostante il peso record di 12.8kg si pedala bene,richiede sempre di essere spinta,ma è una spinta diversa rispetto alla 26,piu fluida,e forse meno stancante.

in salita si va su abbastanza bene,è vero, gli ostacoli diventano piccoli,ma il rovescio della medaglia è che sulle rampe piu ripide mi sentivo molto piu piantato rispetto alla 26,i pedali girano lenti e la fatica aumenta...

in discesa ho notato un grande grip,nonostante le gomme non fossero delle piu tassellate

in curva bisogna anticipare rispetto alla 26,non so se per via del peso delle ruote o per l'effettivo ingombro delle 29

nello stretto è piu lenta,non di tanto,sia chiaro, forse comunque sempre per effetto delle ruote pesanti,magari con ruote leggerine migliora,

l'ho trovata piu trail che xc,a discapito delle geometrie,sia per la posizione in sella sia per il comportamento stesso della bici


pregi

in pianura si fa poca fatica
sensazione di peso minore rispetto al peso effettivo
superamento ostacoli migliore di una 26
ottima tenuta su fondi viscidi con un tassello relativamente ridotto

difetti
in salita tanto pendente mi si pianta
nello stretto non ho avuto la stessa maneggevolezza di una 26
peso
richiede di essere sempre spinta,anche se sembra meno faticosa a fine giro
il cronometro ha dichiarato che ho viaggiato 2km/h di media meno veloce che sulla 26


comunque è solo il primo giro e sono solo le mie sensazioni personali,ma
non oso immaginare come sia una full da 29 magari di peso sui 10kg,sarebbe goduriosa



Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:trek superfly al 29
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2012, 06:49:29 pm »
Ragazzi ma queste sensazioni le avete provate anche voi sulle vostre 29?



Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re:trek superfly al 29
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2012, 11:57:49 am »
Ciao, guarda io ho avuto modo di provarla nella versione in carbonio, per precisione la elite quella da 4999€, le impressioni sono state veramente ottime, una bici macina sassi e dalla linea veramente bella, l'ho provata in misura 15.5 (sono alto 1.72 circa) e la manegevolezza è notevole, mi è subito piaciuta. Per il peso non so dirti, teniamo conto che monta una fox e delle ruote non proprio light, oltre a impianto completo xt, quindi il margine di peso è notevole. Imho ha il solo difetto di avere un prezzo piuttosto alto.

Offline merlino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 924
  • Località : Ancona
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
Re:trek superfly al 29
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2012, 02:22:10 pm »
Era quella Elite o la normale?
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:trek superfly al 29
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2012, 03:16:36 pm »
Ragazzi ma queste sensazioni le avete provate anche voi sulle vostre 29?

con la Trek più o meno si.. più stabile ma più lenta in salita (piu fatica come sensazione almeno) sullo stretto invece l'ho trovata più agile della mia Flash 26..

Se provi una Specy ti cachi addosso e non dormi di notte  :bleh:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:trek superfly al 29
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2012, 05:34:18 pm »
È la elite,
Adesso vado a farmi un altro giretto!



Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:trek superfly al 29
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2012, 10:40:26 pm »
riprovata oggi,
le sensazioni sono confermate con alcuni appunti:
si fa meno fatica su sterrato che su asfalto->sarà perchè su asfalto non ci sono asperità che vengono invece spianate dalle ruotone?
equilibrio maggiore-> da fermo fare il surplace è strabanale
salita poco pendente->si sale veloce,piu che con la 26
salita con pendenza importante->se sbagli rapporto ti pianti,non riesco ad essere rotondo e tengo cadenze troppo basse
curva-> la bici è piu pesante da mandare in piega e tenta di tornare su
trezione tenuta-> sempre ottime,pur con gomme relativamente poco tassellate

queste le mie considerazioni,oltre al fatto che secondo me a parità di percorsi e kilometri "sembra" piu allenante
le sensazioni sono piu che buone ma per me che pedalo a cadenze elevate a volte è un po' dura

e voi avete avuto le stesse sensazioni oppure no?