a ste punto faccio prima a scriverlo qui, anche perchè non faccio nulla di strano anzi, è estremamente semplice!!!è solo la metodologia che deve essere curata attentamente.
Io per esempio, da sempre faccio sport, di vario genere, ed ho sempre fatto stretching...da qui pensavo di saperlo fare, o meglio che gli allungamenti fatti mi portassero benefici...invece non era così, avevo benefici molto limitati, se non l'effetto contrario (ricordo che un muscolo "irritato" per qualsivoglia motivo, se sollecitato ulteriormente con dello stretching fatto male, può avere come conseguenza l'ulteriore accorciamento per contrattura del muscolo).
Quindi cosa faccio (l'esercizio da scegliere può essere qualunque, l'importante è saperlo fare correttamente):
- per allungare il quadricipite eseguo il classico allungamento prendendo il piede e portandolo verso il gluteo; quando devo smettere di tirare???quando inizio a percepire una minima tensione (MINIMA); tengo per 30" e rilascio (nell'attesa faccio 30" con l'altra gamba)...ecco tutto...dove sta la differenza???beh in primis che non bisogna tirare!!!!ci si deve fermare non appena il muscolo va in tensione (e non preoccupatevi se la distanza tallone natica sarà maggiore di quando lo fate solitamente a vostro modo!il perchè ve lo spiego ora); la seconda cosa è che l'operazione va ripetuta fino a quando il muscolo si allunga (vi accorgete palesemente che il tallone magicamente e piano piano si avvicina al gluteo)...io ci metto c.ca 30'!!!!!!!!!!sembra tanto???va bene, non discuto, ma questo è stretching!!!!non i 5' fatti tirando e stressando il muscolo alla ca..o. Io in c. Ovviamente va fattu TUTTI I GIORNI!!!!io personalmente ho avuto i primi benefici dopo 2 settimane;
- per allungare tutta la muscolatura dietro, faccio un unico esercizio (con la medesima metodologia affrontata per sopra): appoggio il tallone su un rialzo di pochi cm (bastano e avanzano!!!!fate come vi dico ora e sentirete che vi tira tutto, dal gluteo al polpaccio), su un gradino o su due per esempio, stando con busto eretto e flesso indietro (per capirci col culo spinto in fuori e la pancia in avanti...adesso, senza esagerare, è per fare capire che la schiena deve essere bella dritta e un po' arcuata in avanti), tendete la gamba tirando la punta del piede verso il ginocchio (così facendo la gamba si distende completamente) e pian piano abbassatevi; quando iniziate a sentire che i muscoli della gamba dietro si tendono un minimo, fermatevi e iniziate come sopra...
Difficile?????assolutamente no!!!ma ci vuole tempo e voglia...ma basta capire che lo stratching è importante tanto quanto l'allenamento e magicamente vi verrà voglia di farlo
P.S. ribadisco, non sono ne dottore ne nulla di tutto ciò!ho solo avuto ste azz di problema che mi ha fatto perdere una marea di tempo e siccome sono testardo, mi sono messo a chiedere e ad informarmi fino a quando ho risolto...
P.P.S. c'è anche un altro metodo di fare allungamento che da ottimi risultati in meno tempo, ma a me personalemnte non piace molto (non ricordo il nome); appena ho un attimo scrivo qualche riga in merito