Autore Topic: Giant XTC 29 by Barons ~ 7792 gr ~ all black  (Letto 175719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:R: Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #180 il: Ottobre 27, 2012, 08:51:28 am »
Ne so poco, non sono un biomeccanico e voglio restare nella mia ignoranza, ma da quel poco che so l'arretramento della sella non è una cosa che si decide in funzione della lunghezza dell'attacco manubrio ma bensì in funzione dell'allineamento ginocchio/asse del pedale.
Comunque qualcuno più esperto potra avvalorare la mia tesi. ;)

la cosa più semplice da fare per valutare se l'attacco manubrio è giusto è la seguente: posizionarsi in sella in assetto di guida standard, abbassare lo sguardo verso il mozzo. Quest'ultimo (se l'attacco è della giusta lunghezza) si dovrà vedere a 2 dita circa dietro la piega. ne consegue tutto il resto, se sarà troppo indietro avrai una pipa troppo lunga, se sarà sotto il manubrio avrai una pipa troppo corta. Sono regole basilari non le ho inventate io.... provare per credere  :cheers:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re:R: Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #181 il: Ottobre 27, 2012, 09:08:28 am »
Ne so poco, non sono un biomeccanico e voglio restare nella mia ignoranza, ma da quel poco che so l'arretramento della sella non è una cosa che si decide in funzione della lunghezza dell'attacco manubrio ma bensì in funzione dell'allineamento ginocchio/asse del pedale.
Comunque qualcuno più esperto potra avvalorare la mia tesi. ;)

la cosa più semplice da fare per valutare se l'attacco manubrio è giusto è la seguente: posizionarsi in sella in assetto di guida standard, abbassare lo sguardo verso il mozzo. Quest'ultimo (se l'attacco è della giusta lunghezza) si dovrà vedere a 2 dita circa dietro la piega. ne consegue tutto il resto, se sarà troppo indietro avrai una pipa troppo lunga, se sarà sotto il manubrio avrai una pipa troppo corta. Sono regole basilari non le ho inventate io.... provare per credere  :cheers:

beh magari una volta in sella si trova proprio cosi.
ognuno è fatto a modo suo, magari una posizione che può sembrare assurda per noi, va bene per un altra persona   :wink_smilie:
insomma ad occhio (a meno di casi eclatanti) è difficile giudicare una posizione senza conoscere il fisico della persona..

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Re:R: Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #182 il: Ottobre 27, 2012, 09:15:25 am »
Ne so poco, non sono un biomeccanico e voglio restare nella mia ignoranza, ma da quel poco che so l'arretramento della sella non è una cosa che si decide in funzione della lunghezza dell'attacco manubrio ma bensì in funzione dell'allineamento ginocchio/asse del pedale.
Comunque qualcuno più esperto potra avvalorare la mia tesi. ;)


la posizione della sella e' il punto di partenza per scegliere tutto, dalla misura del telaio, alla larghezza della piega e dell'attacco ecc..ecc...
Per fortuna ho un autorevole conferma alle mie rudimentali conoscenze! :)

Con questo, fine ot e scuse al Barons per avere impestato il suo spazio.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:R: Re:R: Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #183 il: Ottobre 27, 2012, 09:37:01 am »
Ne so poco, non sono un biomeccanico e voglio restare nella mia ignoranza, ma da quel poco che so l'arretramento della sella non è una cosa che si decide in funzione della lunghezza dell'attacco manubrio ma bensì in funzione dell'allineamento ginocchio/asse del pedale.
Comunque qualcuno più esperto potra avvalorare la mia tesi. ;)


la posizione della sella e' il punto di partenza per scegliere tutto, dalla misura del telaio, alla larghezza della piega e dell'attacco ecc..ecc...
Per fortuna ho un autorevole conferma alle mie rudimentali conoscenze! :)

Con questo, fine ot e scuse al Barons per avere impestato il suo spazio.

con questo vorresti dire che le mie conclusioni non sono autorevoli quanto quelle del Pelle????  :cray:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #184 il: Ottobre 27, 2012, 10:07:35 am »
dopo varie prove di attacchi manubrio ( adesso e' 100 mm )piu' lunghi e piu' corti e di posizione in sella credo e dico credo di aver trovato il mio assetto giusto . la sella non e' avanzata e' nel centro del carrello , puo' sembrare avanzata , ma dipende dalla lunghezza che ha una sella , ( la punta della sella e' alla stessa misura di una slr + lunga di 2 cm)  questa e' 25,5 ed e' molto piu' corta di molte selle forse e' questo che la fa sembrare avanzata , comunque cosi' il fuori sella non crea assolutamente nessun problema .
Pived nessun inquinamento , anzi e' bello confrontarsi  :63: e come dici tu l'asse ginocchio pedale e' perfetto

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:R: Re:R: Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #185 il: Ottobre 27, 2012, 10:54:44 am »
con questo vorresti dire che le mie conclusioni non sono autorevoli quanto quelle del Pelle????  :cray:
Assolutamente no, non mi permetterei mai anche perchè il tuo avatar fa paura :hail:
Rispetto sempre tutte le teorie, anche perchè ne ho viste tante cambiare in questi anni :wacko: però del fatto che la prima cosa da fare è posizionare la sella in funzione del piombo ginocchi/asse pedale ne ero praticamente certo, poi tutte le altre scelte (lunghezza attacco etc) vengono in funzione di questa.
Comunque discuterne in maniera pacata come in questo caso fa sempre piacere :63:  :cheers:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:R: Re:R: Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #186 il: Ottobre 27, 2012, 12:14:09 pm »
con questo vorresti dire che le mie conclusioni non sono autorevoli quanto quelle del Pelle????  :cray:
Assolutamente no, non mi permetterei mai anche perchè il tuo avatar fa paura :hail:
Rispetto sempre tutte le teorie, anche perchè ne ho viste tante cambiare in questi anni :wacko: però del fatto che la prima cosa da fare è posizionare la sella in funzione del piombo ginocchi/asse pedale ne ero praticamente certo, poi tutte le altre scelte (lunghezza attacco etc) vengono in funzione di questa.
Comunque discuterne in maniera pacata come in questo caso fa sempre piacere :63:  :cheers:

ottima risposta, anche perchè quello nell'avatar sono io di ritorno da un giro dove ho bucato 2 volte  :dev:

scherzo...  :cheers: :cheers: :cheers:

Offline steve78

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • MTB: Scalpel Carbon 1 650b - 2012
Re:Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #187 il: Ottobre 29, 2012, 08:10:24 pm »
Notevole! complimenti  :63:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #188 il: Ottobre 30, 2012, 10:38:32 am »
Notevole! complimenti  :63:
grazie steve78  :wink_smilie:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:R: Re:R: Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #189 il: Ottobre 30, 2012, 12:06:51 pm »
OT

con questo vorresti dire che le mie conclusioni non sono autorevoli quanto quelle del Pelle????  :cray:
Assolutamente no, non mi permetterei mai anche perchè il tuo avatar fa paura :hail:
Rispetto sempre tutte le teorie, anche perchè ne ho viste tante cambiare in questi anni :wacko: però del fatto che la prima cosa da fare è posizionare la sella in funzione del piombo ginocchi/asse pedale ne ero praticamente certo, poi tutte le altre scelte (lunghezza attacco etc) vengono in funzione di questa.Comunque discuterne in maniera pacata come in questo caso fa sempre piacere :63:  :cheers:
E' proprio cosi'  :63:...quotone!!
solo DOPO puoi fare la prova empirica suggerita per capire se l'attacco è di giustalunghezza o no.
 NON puoi usarla certo come punto di partenza..  :no:

 :cheers:

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #190 il: Ottobre 31, 2012, 08:08:54 am »
Guarda tu se poco alla volta il Barons non batte i record del forum.
 :cheers:

Attento al portafoglio che qui con i consigli(per carità ottimi)che si danno a svuotarlo è un soffio.

« Ultima modifica: Ottobre 31, 2012, 09:04:56 am da robybikers »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #191 il: Ottobre 31, 2012, 11:22:37 am »
Guarda tu se poco alla volta il Barons non batte i record del forum.
 :cheers:

Attento al portafoglio che qui con i consigli(per carità ottimi)che si danno a svuotarlo è un soffio.

ma quali record , per arrivare ai pesi di certe bike che ci sono qui devo segarla in due e usarla sempre impennato  :biggrin2:
il portafogli e' gia' leggero come un soffio

Offline specyepic

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • MTB: Specialized Stumpjumper HT S-Works 29er
Re:Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #192 il: Ottobre 31, 2012, 09:39:19 pm »
Molto bella, complimenti... :cheers:
Componenti sempre piu' light hanno portato il peso sub 9
Ora ti manca il passaggio all'XX

Vorrei farti una domanda:
Sai quanto pesano matchmaker per gli R1?

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #193 il: Ottobre 31, 2012, 10:10:47 pm »
Molto bella, complimenti... :cheers:
Componenti sempre piu' light hanno portato il peso sub 9
Ora ti manca il passaggio all'XX

Vorrei farti una domanda:
Sai quanto pesano matchmaker per gli R1?

Con viti orginali sram 32gr la coppia, con viti in ergal C-ti 28gr la coppia

Offline specyepic

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • MTB: Specialized Stumpjumper HT S-Works 29er
Re:Giant xtc 29 by Barons sub 9 ~ 8970 gr ~
« Risposta #194 il: Ottobre 31, 2012, 10:13:10 pm »
Velocissimo,
Grazie per la risposta :63: