Autore Topic: Giant XTC 29 by Barons ~ 7792 gr ~ all black  (Letto 175278 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #75 il: Aprile 12, 2012, 11:58:20 am »
Advertisement
riguardando queste foto toglierei l'adesivo nero che hai messo sulle pedivelle! è vero che hai la x rossa, ma almeno riprende la regolazione della fox!
hai ragione Tabione che riprende il pomello regolazione fox , ma quella x rossa non la digerisco , mi sa che faccio diventare il pomello blu o nero ... ciao

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #76 il: Aprile 12, 2012, 12:13:57 pm »
Bella bici,complimenti!

Pero con l'altezza del avantreno penso che ancora non hai trovato la soluzione perfetta. Secondo me ci sara bisogno d'un attacco negativo (piu basso). Poi come hai messo il manubrio le tue mani alla fine sono alla stessa altezza come prima se non piu alti! Come mai lo metti cosi "verso alto"? Mi sembra molto strano e non tanto ergonomico. Poi come ho detto le mani sono piu alti cosi. Hai abbassato l'avantreno di 20mm per poi mettere un manubrio che va su...

Secondo me la maggior parte delle bici 29" soffrano del avantreno troppo alto. Non per caso avevi il feeling leggero davanti...e perche non hai abbastanza peso sul avantreno perche si sta su troppo dritto col manubrio cosi alto. Abbassare quelle forcelle da 100mm di corsa e una cosa ma per iniziare io avrei cominciato con un attacco molto piu negativo (anche di 35 gradi). L'abassare della forcella certo aiuta ma ti risulta anche in un angolo sterzo piu agressivi, piu maneggevole. L'ho fatto anch'io cosi. Pero non dimenticare che si cambiano TUTTI i angoli della bici! Cioe bisogna anche correggere la posizione della sella perche l'angolo si e cambiato, abassando l'avantreno il tubo regisella viene verso avanti...cioe la sella bisogna metterla verso dietro sul regisella.

Questo link vi permette di vedere il cambio del altezza con un altro attacco. Si puo mettere tutti i numeri sia del attacco che hai montato che d'un modelle diverso e poi ti fa vedere il cambio del altezza e anche della lunghezza:
http://alex.phred.org/stemchart/Default.aspx

Cosi per tua bici con un attacco da 100mm, angolo del attacco -6 gradi, un angolo sterzo di ca. 71 gradi e 0mm di spessori
Ai confronti di:
Un attacco da 100mm, -12 gradi, angolo sterzo sempre 71 gradi, 0mm spessori.....il manubrio sara 11mm piu basso
Un attacco da 100mm, -17 gradi, angolo sterzo sempre 71 gradi, 0mm spessori.....il manubrio sara 19mm piu basso
Un attacco da 100mm, -35 gradi, angolo sterzo sempre 71 gradi, 0mm spessori.....il manubrio sara 50mm piu basso
« Ultima modifica: Aprile 12, 2012, 12:16:37 pm da nino-ch »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #77 il: Aprile 12, 2012, 01:10:00 pm »
Bella bici,complimenti!

Pero con l'altezza del avantreno penso che ancora non hai trovato la soluzione perfetta. Secondo me ci sara bisogno d'un attacco negativo (piu basso). Poi come hai messo il manubrio le tue mani alla fine sono alla stessa altezza come prima se non piu alti! Come mai lo metti cosi "verso alto"? Mi sembra molto strano e non tanto ergonomico. Poi come ho detto le mani sono piu alti cosi. Hai abbassato l'avantreno di 20mm per poi mettere un manubrio che va su...

Secondo me la maggior parte delle bici 29" soffrano del avantreno troppo alto. Non per caso avevi il feeling leggero davanti...e perche non hai abbastanza peso sul avantreno perche si sta su troppo dritto col manubrio cosi alto. Abbassare quelle forcelle da 100mm di corsa e una cosa ma per iniziare io avrei cominciato con un attacco molto piu negativo (anche di 35 gradi). L'abassare della forcella certo aiuta ma ti risulta anche in un angolo sterzo piu agressivi, piu maneggevole. L'ho fatto anch'io cosi. Pero non dimenticare che si cambiano TUTTI i angoli della bici! Cioe bisogna anche correggere la posizione della sella perche l'angolo si e cambiato, abassando l'avantreno il tubo regisella viene verso avanti...cioe la sella bisogna metterla verso dietro sul regisella.

Questo link vi permette di vedere il cambio del altezza con un altro attacco. Si puo mettere tutti i numeri sia del attacco che hai montato che d'un modelle diverso e poi ti fa vedere il cambio del altezza e anche della lunghezza:
http://alex.phred.org/stemchart/Default.aspx

Cosi per tua bici con un attacco da 100mm, angolo del attacco -6 gradi, un angolo sterzo di ca. 71 gradi e 0mm di spessori
Ai confronti di:
Un attacco da 100mm, -12 gradi, angolo sterzo sempre 71 gradi, 0mm spessori.....il manubrio sara 11mm piu basso
Un attacco da 100mm, -17 gradi, angolo sterzo sempre 71 gradi, 0mm spessori.....il manubrio sara 19mm piu basso
Un attacco da 100mm, -35 gradi, angolo sterzo sempre 71 gradi, 0mm spessori.....il manubrio sara 50mm piu basso

grazie nino-ch per le preziose info e per il link , il manubrio e' montato cosi' stando al centro che da all'attacco manubrio , la sua inclinazione e di 10 gradi e per questo risulta cosi' in alto , sto pensando di farlo ruotare per avvicinarmi ad una posizione piu' bassa .
la forcellla abbassata a 80 mm mi da molta piu' sicurezza e maneggevolezza in curva e riesco meglio anche in salita ad avere piu' grip avendo spostato il peso piu' all'avantreno .
certo il negativo abbasserebbe ancora di piu' la guida , ma non mi piace alla vista , ma sara' una delle prossime prove . grazie ciao

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #78 il: Aprile 12, 2012, 01:36:21 pm »
riguardando queste foto toglierei l'adesivo nero che hai messo sulle pedivelle! è vero che hai la x rossa, ma almeno riprende la regolazione della fox!
hai ragione Tabione che riprende il pomello regolazione fox , ma quella x rossa non la digerisco , mi sa che faccio diventare il pomello blu o nero ... ciao

e perchè non fare il contrario? perchè non fai la x blu? Secondo me molto meglio!



Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #79 il: Aprile 12, 2012, 02:02:45 pm »

grazie nino-ch per le preziose info e per il link , il manubrio e' montato cosi' stando al centro che da all'attacco manubrio , la sua inclinazione e di 10 gradi e per questo risulta cosi' in alto , sto pensando di farlo ruotare per avvicinarmi ad una posizione piu' bassa .
la forcellla abbassata a 80 mm mi da molta piu' sicurezza e maneggevolezza in curva e riesco meglio anche in salita ad avere piu' grip avendo spostato il peso piu' all'avantreno .
certo il negativo abbasserebbe ancora di piu' la guida , ma non mi piace alla vista , ma sara' una delle prossime prove . grazie ciao
Anch'io ho abbassato la mia forcella per aumentare la maneggevolezza.Gran differenza. Con la forcella WR Compositi ho pure cominciate a soltanto 60mm di corsa. Alla fine sono arrivato a 80mm. Per me 100mm sono inutili sopratutto sulle 29".

MA secondo sbagli se metti l'estetica d'avanti alla prestazione. Se la tua posizione e troppa alta bisogna abbassare anche il manubrio. Poi non importa l'estetica ma bisogna farlo. Anch'io mi sono "rovinato" la mia bici con un attacco da -35 gradi pero ci voleva. Col attacco "normale" a -7 gradi non sono risucito di spingere forte sulle pedane e anche in salite ripide l'avantreno mi si alzava troppo...poi si sentiva anche la schiena perche col tuo corpo vai in avanti lo stesso, ma ti devi tirare in avanti con la forza delle braccia cosi tutti i muscoli della schiena sono anche forzati...

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #80 il: Aprile 12, 2012, 02:14:08 pm »

grazie nino-ch per le preziose info e per il link , il manubrio e' montato cosi' stando al centro che da all'attacco manubrio , la sua inclinazione e di 10 gradi e per questo risulta cosi' in alto , sto pensando di farlo ruotare per avvicinarmi ad una posizione piu' bassa .
la forcellla abbassata a 80 mm mi da molta piu' sicurezza e maneggevolezza in curva e riesco meglio anche in salita ad avere piu' grip avendo spostato il peso piu' all'avantreno .
certo il negativo abbasserebbe ancora di piu' la guida , ma non mi piace alla vista , ma sara' una delle prossime prove . grazie ciao
Anch'io ho abbassato la mia forcella per aumentare la maneggevolezza.Gran differenza. Con la forcella WR Compositi ho pure cominciate a soltanto 60mm di corsa. Alla fine sono arrivato a 80mm. Per me 100mm sono inutili sopratutto sulle 29".

MA secondo sbagli se metti l'estetica d'avanti alla prestazione. Se la tua posizione e troppa alta bisogna abbassare anche il manubrio. Poi non importa l'estetica ma bisogna farlo. Anch'io mi sono "rovinato" la mia bici con un attacco da -35 gradi pero ci voleva. Col attacco "normale" a -7 gradi non sono risucito di spingere forte sulle pedane e anche in salite ripide l'avantreno mi si alzava troppo...poi si sentiva anche la schiena perche col tuo corpo vai in avanti lo stesso, ma ti devi tirare in avanti con la forza delle braccia cosi tutti i muscoli della schiena sono anche forzati...
anche secondo me 100 sono troppi su una 29 , adesso a 80 piu' sag ho 65 - 70 di escursione e penso sia piu' che sufficiente.
non intendevo di mettere l'estetica alla prestazione , se va fatto va fatto .
ho fatto anni con la 26 e con molta differenza sella manubrio (rispetto ad ora) ma dopo ore in sella sentivo molti piu' dolori rispetto ad ora e durante una marathon non lo sottovaluto . ciao

Offline Mugne

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • MTB: Giant XTC Composite 29er 1
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #81 il: Aprile 13, 2012, 10:18:16 am »
Ciao Barons,

anch'io sono un neo-possessore della XTC 29, la 1 però.
Ho letto che hai latticizzato le ruote, quale kit hai usato per la trasformazione dei cerchi Giant?
Hai usato solo nastro e valvole? Come ti sembra la tenuta tra cerchio e gomma, c'è rischio di stallonamento?
Grazie per le info...

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #82 il: Aprile 13, 2012, 11:41:44 am »
Ciao Barons,

anch'io sono un neo-possessore della XTC 29, la 1 però.
Ho letto che hai latticizzato le ruote, quale kit hai usato per la trasformazione dei cerchi Giant?
Hai usato solo nastro e valvole? Come ti sembra la tenuta tra cerchio e gomma, c'è rischio di stallonamento?
Grazie per le info...

Ciao Mugne , benvenuto
Posta qualche foto che un altra Giant la vedo volentieri ......
la xtc 1 vuoi dire quella con i colori giallo penso ? si ho latticizzato subito i cerchi , ho usato il kit della arce con nastro e valvole smontabili , fino adesso nessun problema di stallonamento e considera che tengo la pressione a 1,6 bar ( peso 60 kg) .
Se monti i Racing Ralph avrai solo qualche problema all'inizio causa qualche perdita laterale , ma aggiungi un pelo di lattice in piu' e si risolve tutto e quasi due mesi che li uso e come ti ripeto tutto ok . ciao

Offline Mugne

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • MTB: Giant XTC Composite 29er 1
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #83 il: Aprile 13, 2012, 12:37:20 pm »
Grazie per le info,
mi puoi dare il link del kit che hai usato, non lo conosco.
Quindi non hai utilizzato nessun flap?
Io penso di usare il kit joe's noflats...
Quindi non hai utilizzato nessun flap?
Allego una piccola foto, per adesso la mia non è abbastanza light per postarla su questo forum...
Di serie con in più pedali Exustar, portaborraccia e ciclocomputer = 11,8 Kg

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by barons new assetto - 20 mm
« Risposta #84 il: Aprile 13, 2012, 02:43:59 pm »
Grazie per le info,
mi puoi dare il link del kit che hai usato, non lo conosco.
Quindi non hai utilizzato nessun flap?
Io penso di usare il kit joe's noflats...
Quindi non hai utilizzato nessun flap?
Allego una piccola foto, per adesso la mia non è abbastanza light per postarla su questo forum...
Di serie con in più pedali Exustar, portaborraccia e ciclocomputer = 11,8 Kg

nessun problema.
si scusa il flap ci vuole altrimenti il solo nastro non basta e penso perda dai nipples .
11,8 kg , hai un ampio margine a partire da sella e reggisella , manopole che pesano molto . ciao

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by barons new piccole modifiche
« Risposta #85 il: Aprile 20, 2012, 05:52:07 pm »
ciao ragazzi , volevo aggiornarvi di queste due piccole modifiche , arrivato il collarino reggisella selcof da 10 gr contro i 26 gr dell'originale e preso dalla mania dei carteggiatori ho carteggiato il portaborraccia cosi' dai 32 gr originale sono arrivato a 26 gr ( forse ho esagerato di cartavetro) totale grammi guadagnati 22 .

collarino eliminato , non tiene fermo il canotto e si abbassa , quindi ho rimesso il suo con viti in ergal e dai 26 gr pesa 20 gr
« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 10:08:15 am da Barons »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by barons new piccole modifiche
« Risposta #86 il: Aprile 20, 2012, 05:55:45 pm »
portaborraccia

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Giant xtc 29 by barons new piccole modifiche
« Risposta #87 il: Aprile 20, 2012, 05:56:19 pm »
altro lato

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Giant xtc 29 by barons new piccole modifiche
« Risposta #88 il: Aprile 20, 2012, 06:27:06 pm »
altro lato

bellissimo il portaborraccia carteggiato.... :sbavon:

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Giant xtc 29 by barons new piccole modifiche
« Risposta #89 il: Aprile 20, 2012, 06:30:21 pm »
Bel lavoro ora tocca al telaio  :dev: