Autore Topic: Quale chiave dinamometrica?  (Letto 27286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #15 il: Maggio 12, 2013, 08:49:01 am »
Advertisement
Io da 6 anni ho una BBB funziona egregiamente basta avere l'accortezza di scaricarla quando si finisce di usarla e funziona ancora alla grande. Effetto Mariposa è ancora un gradino sopra, dipende da cosa ti serve e dal budget!  :wink_smilie:

Offline componentsbike

Re:R: Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #16 il: Maggio 12, 2013, 11:45:37 am »
La mariposa me la consigliate?

Inviato dal mio GT-I9100G con Tapatalk 2



Senza dubbio , il top in assoluto  :63:
e puoi trovare la professional in superofferta a meno di 100€  :naughty:

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #17 il: Maggio 12, 2013, 02:38:36 pm »
Io da 6 anni ho una BBB funziona egregiamente basta avere l'accortezza di scaricarla quando si finisce di usarla e funziona ancora alla grande. Effetto Mariposa è ancora un gradino sopra, dipende da cosa ti serve e dal budget!  :wink_smilie:

In effetti anche io c'è l'ho ma Klammer dice che potrebbe essere starata, come posso verificarlo? Perché se fosse starata avrei rotto pure il manubrio Enve. La giustaforza avrebbe il servizio di taratura a 35€ che sarebbe comodo e una scala bassa, da 2 a 16nm che sarebbe ottima.
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline francesco636

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 997
  • Località : Modena
  • MTB: Torpado T40
Re:Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #18 il: Maggio 13, 2013, 11:05:24 am »
cosa ne pensate delle ks-tools?

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re:Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #19 il: Maggio 13, 2013, 01:43:41 pm »
Io da 6 anni ho una BBB funziona egregiamente basta avere l'accortezza di scaricarla quando si finisce di usarla e funziona ancora alla grande. Effetto Mariposa è ancora un gradino sopra, dipende da cosa ti serve e dal budget!  :wink_smilie:

In effetti anche io c'è l'ho ma Klammer dice che potrebbe essere starata, come posso verificarlo? Perché se fosse starata avrei rotto pure il manubrio Enve. La giustaforza avrebbe il servizio di taratura a 35€ che sarebbe comodo e una scala bassa, da 2 a 16nm che sarebbe ottima.
E per qual motivo klammer dice che potrebbe essere starata? Comunque per verificarlo puoi fare una prova con un'altra dinamometrica, o meglio avere un misuratore di coppia.

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
R: Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #20 il: Maggio 13, 2013, 02:09:59 pm »
Perché ho crepato la piastra inferiore della lefty. Ma se la dinamometrica fosse starata mi avrrebbe crepato altri componenti (manubrio, collarini ecc..).. Ieri l'ho comparata con un altra dinamometrica e sembrava giusta. Farò altre prove, perché comprarla nuova mi scoccia.

Inviato dal mio GT-I9100G con Tapatalk 2

"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re:R: Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #21 il: Maggio 13, 2013, 08:32:21 pm »
Perché ho crepato la piastra inferiore della lefty. Ma se la dinamometrica fosse starata mi avrrebbe crepato altri componenti (manubrio, collarini ecc..).. Ieri l'ho comparata con un altra dinamometrica e sembrava giusta. Farò altre prove, perché comprarla nuova mi scoccia.

Inviato dal mio GT-I9100G con Tapatalk 2
A quanto hai serrato le viti delle piastre?

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:R: Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #22 il: Maggio 14, 2013, 12:01:20 am »
Perché ho crepato la piastra inferiore della lefty. Ma se la dinamometrica fosse starata mi avrrebbe crepato altri componenti (manubrio, collarini ecc..).. Ieri l'ho comparata con un altra dinamometrica e sembrava giusta. Farò altre prove, perché comprarla nuova mi scoccia.

Inviato dal mio GT-I9100G con Tapatalk 2
A quanto hai serrato le viti delle piastre?
9nm come da manuale..
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re:R: Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #23 il: Maggio 14, 2013, 01:50:24 pm »
Perché ho crepato la piastra inferiore della lefty. Ma se la dinamometrica fosse starata mi avrrebbe crepato altri componenti (manubrio, collarini ecc..).. Ieri l'ho comparata con un altra dinamometrica e sembrava giusta. Farò altre prove, perché comprarla nuova mi scoccia.

Inviato dal mio GT-I9100G con Tapatalk 2
A quanto hai serrato le viti delle piastre?
9nm come da manuale..
Il manuale parla di 7-9 in effetti. Io per andare sicuro stringo a 7.

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:R: Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #24 il: Maggio 17, 2013, 04:42:39 pm »
Sai vero che bisogna anche saperla usare?

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

A parte le battute, io avrei una domanda: la mia dinamometrica Mighty quando si arriva alla coppia di serraggio impostata fa uno scatto. Però se si continua ad avvitare fa altri scatti, ma un poco continua a serrare. Bisogna fermarsi al primissimo scatto o si possono far fare anche due o tre scatti (per esser più sicuri/o insicuri :wacko:)?

Offline francesco636

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 997
  • Località : Modena
  • MTB: Torpado T40
Re:R: Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #25 il: Maggio 17, 2013, 04:46:42 pm »
Sai vero che bisogna anche saperla usare?

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

A parte le battute, io avrei una domanda: la mia dinamometrica Mighty quando si arriva alla coppia di serraggio impostata fa uno scatto. Però se si continua ad avvitare fa altri scatti, ma un poco continua a serrare. Bisogna fermarsi al primissimo scatto o si possono far fare anche due o tre scatti (per esser più sicuri/o insicuri :wacko:)?

che sappia io con la mia chiave mi son sempre fermato al primo scatto.
direi che questa regola vale in generale e non solo per il tuo particolare tipo di chiave

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #26 il: Maggio 17, 2013, 05:59:43 pm »
passato il primo scatto continua a serrare....

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #27 il: Maggio 17, 2013, 09:21:06 pm »
Syntace: 2-20 Nm fidata compagna da anni! ;-)

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #28 il: Maggio 17, 2013, 09:31:18 pm »
Syntace... :63: la Effetto mariposa  troppo costosa :thumbdown:

penso sarà pure la mia compagna, non la stessa chiarimolo subito  :biggrin2:

Offline giorgiof

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
Quale chiave dinamometrica?
« Risposta #29 il: Maggio 17, 2013, 10:14:39 pm »
Ho una Mighty pagata 30 euro e va bene.

 In casa per controllare la taratura basta usare un peso di cui conosci il valore e lo attacchi al manico mentre fai serrare qualcosa di fisso.

Misuri la distanza del braccio di leva e calcoli il momento torcente 1 metro di leva forza x 1 Newton = momento torcente 1 Nm.

Un caso reale di esempio prendete 2 pesi da orafo da 1kg (o un peso da palestra di cui avete verificato il peso su una bilancia) posizionate tali pesi all'estremità della chiave con braccio 24cm e vi aspettate che scatti a

0,24 m x 2 kg = 4,7 N/m

In quel modo  puoi verificare in pochi secondi se non è tarata poiche irrigidendola di poco deve non scattare. Sono comode le fascette di plastica come quelle del cavo freno sulla lefty.

I più grammomaniaci possono considerare anche l'effetto del peso della chiave stessa sul momento torcente
« Ultima modifica: Maggio 17, 2013, 10:25:50 pm da giorgiof »