Autore Topic: olio x catena quale usate?  (Letto 20510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #15 il: Aprile 02, 2012, 03:36:56 pm »
Advertisement
se proprio volete un olio che non attira la polvere dovete prendere il finish line quello bianco alla cera...... si può mettere anche con la catena moderatamente sporca.............. certo non è che duri tanto............. se vuoi un olio che duri tanto devi andare di olio per il bagnato, ma quello effettivamente impasta............

come sempre....... la moglie piena e la botte ubriaca  :laughing1:

quoto.
Peccato duri poco. Ma è ottimo.
 :punk:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline gigimotorino

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
  • Località : Tra MI/PV
  • MTB: BMC Fourstroke 01+Twostroke-ORBEA Rallon
  • Road Bike: S WORKS SL3
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #16 il: Aprile 02, 2012, 04:05:06 pm »
Io miscelo il verde con olio x macchine da cucire con percentuali che variano a seconda della durata
e delle condizioni dell'uscita, li posso anche usare puri entrambi.

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #17 il: Aprile 02, 2012, 04:05:49 pm »
anche io dopo tanti lubrificanti provati, mi sono fermato da tempo sul verde...anche se ha una pecca: il potere lubrificante dura poco; ma siccome la bike più o meno la lavo ogni settimana (non per pi..e mentali ma perchè ho solo quella che uso per allenamento e gara, con tutto ciò che ne consegue), appena finito il lavaggio la catena la lubrifico col verde; nei giorni successivi, se è sporca o poco lubrificata, non ci metto ovviamente dell'altro lubrificante a fare "doppia impanatura" ma ci spruzzo un po' del mio inseparabile wd 40, che mi pulisce un po' la sporcizia (polvere impastata) e lascia la catena lubrificata. Devo dire che il metodo lo utilizzo da anni e ho sempre le catene perfette  :63:

P.S. il wd 40 è anche ottimo da usare in questo modo: lo si spruzza abbondantemente su catena e trasmissione prima di lavare la bike, poi si passa al lavaggio (io utilizzo quasi sempre pulivapor/idropulitrice, senza aprire un dibattito su questo, basta saperla usare con un pelo di furbizia)...il risultato è una trasmissione brillante!!!altro che finish power baal o prill 2 in1 o svelto lavastoviglie  :bleh:
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #18 il: Aprile 02, 2012, 04:45:58 pm »
Rosso: come non metterlo
Verde: dura a lungo ma attira troppo lo sporco
Ho provato il giallo ceramico lo metto anche se è x bcd lo trovo eccezzzzionale, imbratta poco la catena e dura il giusto!

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #19 il: Aprile 02, 2012, 06:26:55 pm »
Ma io se non ho alternative valide torno al verde (poi con quest'aria che tira il verde è di moda   :no:) io di solito la catena la smonto la lavo in un recipiente nella benzina la asciugo e la lubrifico e la riascugo leggermente, quello  lì anche se pastoso faceva il suo sporco lavoro, questo rosso non mi pare

e stica!!!!!!!                             poi lamentati che dura poco la catena!!!!!!!

lo fai tutti i giorni?
un giorno si e uno no?
E perchè dovrebbe durare poco???? Questa mi è nuova!   :rm_shifty: poi chi si lamenta che la catena dura poco?  :blink:
A me sia le catene che i pacchi pignoni (XTR) durano mooooltissimo, lo faccio una volta la settimana max 2 visto che uso anche la BDC. Ci vuole un attimo, con la falzamaglia togli la catena la metti in ammollo, la sciacqui col pennello, la tiri fuori la asciughi prima con uno straccio poi con aria compressa, la monti la lubrifichi la riasciughi leggermente tgliendo l'olio in eccesso. ...............ci ho messo più a scriverlo che a farlo.   :shifty:

PS leggendo i vostri post mi si conferma ciò che era la mia sensazione sul Dry al Teflon!

Scherzavo.... E dai caxxo!

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #20 il: Aprile 02, 2012, 06:28:22 pm »
anche io dopo varie prove ho scartato gli oli che appiccicano troppo,  perche'  impastano subito la catena di sporco , quindi visto che la bici la lavo circa ogni settimana , dopo il lavaggio vado di silicone spray , ottimo,  non attira la polvere ed e' facile da pulire e repelle l'acqua .

Offline Andrea87_aa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 378
  • Località : Monferrato
  • MTB: Orbea Oiz 27,5  2016
  • Road Bike: venduta
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #21 il: Aprile 02, 2012, 08:17:24 pm »
Finish line  umido a goccia verde..! Per me il migliore anche dopo 3-4 ore la catena è ancora lubrificata  quelli spray evaporano subito...!  :63:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:R: Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #22 il: Aprile 02, 2012, 08:30:13 pm »
Ma io se non ho alternative valide torno al verde (poi con quest'aria che tira il verde è di moda   :no:) io di solito la catena la smonto la lavo in un recipiente nella benzina la asciugo e la lubrifico e la riascugo leggermente, quello  lì anche se pastoso faceva il suo sporco lavoro, questo rosso non mi pare

e stica!!!!!!!                             poi lamentati che dura poco la catena!!!!!!!

lo fai tutti i giorni?
un giorno si e uno no?
E perchè dovrebbe durare poco???? Questa mi è nuova!   :rm_shifty: poi chi si lamenta che la catena dura poco?  :blink:
A me sia le catene che i pacchi pignoni (XTR) durano mooooltissimo, lo faccio una volta la settimana max 2 visto che uso anche la BDC. Ci vuole un attimo, con la falzamaglia togli la catena la metti in ammollo, la sciacqui col pennello, la tiri fuori la asciughi prima con uno straccio poi con aria compressa, la monti la lubrifichi la riasciughi leggermente tgliendo l'olio in eccesso. ...............ci ho messo più a scriverlo che a farlo.   :shifty:

PS leggendo i vostri post mi si conferma ciò che era la mia sensazione sul Dry al Teflon!

Scherzavo.... E dai caxxo!
E come ti permetti di scherzare con me? Che sono un tipo che scherza io?  :bleh:
"leggi sto cazzo":-P

Offline Daxe

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
  • Località : Vicino ad Heidi
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #23 il: Aprile 02, 2012, 08:38:00 pm »
Io uso il Muc-off quello rosa per intenderci. Lubrifica molto ma molto bene e anche dopo il lavaggio della bike la catena resta bella lubrificata. Sono contento di questo prodotto.
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "

Offline corratec75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.045
  • Località : busà dè stabì
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #24 il: Aprile 02, 2012, 09:37:50 pm »
anche io dopo tanti lubrificanti provati, mi sono fermato da tempo sul verde...anche se ha una pecca: il potere lubrificante dura poco; ma siccome la bike più o meno la lavo ogni settimana (non per pi..e mentali ma perchè ho solo quella che uso per allenamento e gara, con tutto ciò che ne consegue), appena finito il lavaggio la catena la lubrifico col verde; nei giorni successivi, se è sporca o poco lubrificata, non ci metto ovviamente dell'altro lubrificante a fare "doppia impanatura" ma ci spruzzo un po' del mio inseparabile wd 40, che mi pulisce un po' la sporcizia (polvere impastata) e lascia la catena lubrificata. Devo dire che il metodo lo utilizzo da anni e ho sempre le catene perfette  :63:

P.S. il wd 40 è anche ottimo da usare in questo modo: lo si spruzza abbondantemente su catena e trasmissione prima di lavare la bike, poi si passa al lavaggio (io utilizzo quasi sempre pulivapor/idropulitrice, senza aprire un dibattito su questo, basta saperla usare con un pelo di furbizia)...il risultato è una trasmissione brillante!!!altro che finish power baal o prill 2 in1 o svelto lavastoviglie  :bleh:

ottimo fascino,io uso quasi solo WD40 sia per pulire tutta la bike sia per lubrificarla per gare max di 2h. oltre uno il finish verde.
vedo che bene o male tutti siamo al verde  :biggrin2:

Offline matteinobike

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 323
  • Località : Portoferraio
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #25 il: Aprile 02, 2012, 10:01:32 pm »
Olio Shimano  :wink_smilie: impasta un pò ma mi ci trovo benissimo!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #26 il: Aprile 02, 2012, 10:08:47 pm »
pedro's wet lube

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2012, 10:24:37 pm »
Io uso due catene con falsa maglia Sram (Shimano XT e KMC SL 10), le alterno ad ogni uscita... Prima le lavo con l'Arexon Fulcron (bonz10 rulez) o benzina verde (con quello che costa, belin) poi le passo con un pò di chainte claire per togliere i residui di benza... Le asciugo con con un pò di carta e poi ci soffio con il compressore e le asciugo bene... Poi per ultimo le immergo per qualche gg nell'olio 2t dello scooter... Poi prima della gara o uscita ci metto il Finish line verdo o il Gold Lube Rock & roll..
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #28 il: Aprile 03, 2012, 06:57:38 am »
 :77: al di là del tipo di olio usato, dai procedimenti descritti per pulire la catena è chiaro che siete in molti ad avere parecchio tempo libero  :77:

beati voi  :shifty:

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:olio x catena quale usate?
« Risposta #29 il: Aprile 03, 2012, 11:48:06 am »
Io uso due catene con falsa maglia Sram (Shimano XT e KMC SL 10), le alterno ad ogni uscita... Prima le lavo con l'Arexon Fulcron (bonz10 rulez) o benzina verde (con quello che costa, belin) poi le passo con un pò di chainte claire per togliere i residui di benza... Le asciugo con con un pò di carta e poi ci soffio con il compressore e le asciugo bene... Poi per ultimo le immergo per qualche gg nell'olio 2t dello scooter... Poi prima della gara o uscita ci metto il Finish line verdo o il Gold Lube Rock & roll..
:77:alla faccia!!!potremmo eleggerti mr. catena lubrificata hihihih
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)