Autore Topic: Deragliatore per scott scale  (Letto 8497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2008, 05:35:42 pm »
Advertisement
Ma mi spieghi perchè ricompri lo Scale? Perchè fa figo?  Ma cambia telaio... :thumbdown:
Comunque a parte gli scherzi, basta prendere un deragliatore a fascetta alta da 34.9 e limare un po' le estremità della fascetta (gli spigoli interni delle estremità dove si avvita la brugola, per intenderci). In questo modo si allarga un po' il diametro di battuta della fascetta. Nino ha montato in questo modo un normale deragliatore sulla Scale senza usare delle fascette ultracostose tipo BTP.

Perchè fà figo? ....ma te ci hai mai corso con uno scott scale? ad ogni modo se vuoi una risposta è perchè le misure dello scott scale mi sono cucite addosso, questo è già un buon motivo, se vuoi te ne elenco altri, ad ogni modo ogniuno fà le sue scelte no!

ho visto altre scale montate xtr e non hanno questo problema, io sospetto fortemente sul manettino sram.

www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2008, 05:40:30 pm »
Ma mi spieghi perchè ricompri lo Scale? Perchè fa figo?  Ma cambia telaio... :thumbdown:
Comunque a parte gli scherzi, basta prendere un deragliatore a fascetta alta da 34.9 e limare un po' le estremità della fascetta (gli spigoli interni delle estremità dove si avvita la brugola, per intenderci). In questo modo si allarga un po' il diametro di battuta della fascetta. Nino ha montato in questo modo un normale deragliatore sulla Scale senza usare delle fascette ultracostose tipo BTP.

Perchè fà figo? ....ma te ci hai mai corso con uno scott scale? ad ogni modo se vuoi una risposta è perchè le misure dello scott scale mi sono cucite addosso, questo è già un buon motivo, se vuoi te ne elenco altri, ad ogni modo ogniuno fà le sue scelte no!

ho visto altre scale montate xtr e non hanno questo problema, io sospetto fortemente sul manettino sram.


A me lo Scale non è mai piaciuto e da molto tempo spiego le mie motivazioni... fissazione personale, tutto qua...
Comunque non penso c'entri nulla il manettino, visto che o usando quello o un altro serve sempre la stessa forza per muovere il deragliatore e di conseguenza creare quel danno...

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2008, 05:43:43 pm »
al danno ho già risolto e non centra niente con il problema menzionato all'inizio della discussione.

quello che ipotizzo io è che la posizione intermedia dello sram triggers tiri troppo il filo.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2008, 06:04:36 pm »
al danno ho già risolto e non centra niente con il problema menzionato all'inizio della discussione.

quello che ipotizzo io è che la posizione intermedia dello sram triggers tiri troppo il filo.
Puoi spiegarti meglio?

Offline massimo

  • Newbie
  • *
  • Post: 65
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2008, 08:45:55 am »
Io ho avuto lo stesso problema con i comandi sram non rotativi ed un telaio GIANT XTC... :ranting2: :ranting2: Alla fine ho montato tutto xtr, NO PROBLEM!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2008, 09:17:14 am »
io avevo tutto xtr 2003 ma i comandi integrati li odio, non sono arrivato a farci nemmeno 1 mese quanto mi ci trovavo male e così fui obbligato a prendere gli unici manettini disponibili al momento, i comandi sram e il cambio vanno una bomba cè solo questo problema che posso risolvere in parte ma cerco sempre la perfezioni e quindi se non è preciso al decimo non sono contento.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2008, 01:57:27 pm »
Io ho avuto lo stesso problema con i comandi sram non rotativi ed un telaio GIANT XTC... :ranting2: :ranting2: Alla fine ho montato tutto xtr, NO PROBLEM!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come hai fatto ad avere lo stesso problema se il Giant XTC monta il deragliatore a fascetta?

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2008, 01:58:10 pm »
io avevo tutto xtr 2003 ma i comandi integrati li odio, non sono arrivato a farci nemmeno 1 mese quanto mi ci trovavo male e così fui obbligato a prendere gli unici manettini disponibili al momento, i comandi sram e il cambio vanno una bomba cè solo questo problema che posso risolvere in parte ma cerco sempre la perfezioni e quindi se non è preciso al decimo non sono contento.
Grazie della spiegazione.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2008, 03:54:05 pm »
non capisco il problema ...

il tiraggio dei fili dei deragliatori è uguale sia SHIMANO che SRAM

tant'è che sono miscelabili

cosa ben diversa sui cambi , non compatibili....

quindi dire che tirava più uno SRAM di un XTR non mi pare corretto...



non è che era solo regolato male ?

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2008, 04:29:16 pm »
io ho sempre regolato il deragliatore esattamente come spiegato qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=17

solamente che al punto 6 la catena toccail deragliatore e sono costretto ad allentare il filo il quale risulterò lasco con il 22-32.

essendo il deragliatore e-type non regolabile sul telaio risulta difficile risolvere il problema.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2008, 04:31:30 pm »
dimenticavo di dire che fino ad adesso ho migliorato aggiungendo uno spessore da 1mm tra deragliatore e boccola shimano per allontanare le corone.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #26 il: Febbraio 25, 2008, 03:26:07 pm »
al danno ho già risolto e non centra niente con il problema menzionato all'inizio della discussione.

quello che ipotizzo io è che la posizione intermedia dello sram triggers tiri troppo il filo.
Puoi spiegarti meglio?

ecco come ho risolto al danno, telaio sostituio in garanzia dalla scott:


che vendo nel mercatino:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2666.0
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Deragliatore per scott scale
« Risposta #27 il: Febbraio 25, 2008, 03:30:08 pm »
per quanto riguarda il problema del topic con il telaio nuovo e deragliatore xt 2008 riesco a regolare correttamente battuta e tensione cavo e tutto funziona bene.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena