Autore Topic: sganci rapidi Carbon-Ti X-Lock Special: un chiarimento sul serraggio  (Letto 1386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Bellissimi e zero problemi, ci tengo a dirlo subito, la mia è poco più che una curiosità.
Li usavo sulla 26 ed ora sulla 29, li ho sempre tirati facendo in modo che la leva inizi ad indurire quando è perpendicolare alla ruota, per poi portarla a chiusura.
La leva arriva al punto superiore indurendo sempre di più, per poi alleggerire un attimo prima del fine corsa, quando la leva supera il punto superiore e si chiude leggermente verso la ruota.
Ora la domanda: visto che il punto di massima forza si avverte prima del fine corsa, bisogna lasciare la leva in quel punto o comunque farla arrivare a fine corsa?
« Ultima modifica: Aprile 10, 2012, 12:00:38 pm da -Guru Oiro- »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Lock 3 : un chiarimento
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2011, 10:05:45 am »
Bellissimi e zero problemi, ci tengo a dirlo subito, la mia è poco più che una curiosità.
Li usavo sulla 26 ed ora sulla 29, li ho sempre tirati facendo in modo che la leva inizi ad indurire quando è perpendicolare alla ruota, per poi portarla a chiusura.
La leva arriva al punto superiore indurendo sempre di più, per poi alleggerire un attimo prima del fine corsa, quando la leva supera il punto superiore e si chiude leggermente verso la ruota.
Ora la domanda: visto che il punto di massima forza si avverte prima del fine corsa, bisogna lasciare la leva in quel punto o comunque farla arrivare a fine corsa?

Suppongo ti riferisca agli X-Lock Special...  :wink_smilie:
Si, tutto corretto, la metodica è quella giusta (indurire quando è perpendicolare alla ruota) ed è normale che ci sia un lieve detensionamento negli ultimi gradi di chiusura (che dev'essere sempre e comunque completa).
Tale caratteristica è voluta e ne impedisce l'allentamento durante l'utilizzo.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Carbon-Ti X-Lock 3 : un chiarimento
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2011, 10:12:44 am »
Bellissimi e zero problemi, ci tengo a dirlo subito, la mia è poco più che una curiosità.
Li usavo sulla 26 ed ora sulla 29, li ho sempre tirati facendo in modo che la leva inizi ad indurire quando è perpendicolare alla ruota, per poi portarla a chiusura.
La leva arriva al punto superiore indurendo sempre di più, per poi alleggerire un attimo prima del fine corsa, quando la leva supera il punto superiore e si chiude leggermente verso la ruota.
Ora la domanda: visto che il punto di massima forza si avverte prima del fine corsa, bisogna lasciare la leva in quel punto o comunque farla arrivare a fine corsa?

Suppongo ti riferisca agli X-Lock Special...  :wink_smilie:
Si, tutto corretto, la metodica è quella giusta (indurire quando è perpendicolare alla ruota) ed è normale che ci sia un lieve detensionamento negli ultimi gradi di chiusura (che dev'essere sempre e comunque completa).
Tale caratteristica è voluta e ne impedisce l'allentamento durante l'utilizzo.

Si, scusa, X-Lock Special  :blush: mi sono confuso con l'X-Clamp 3, ho pure quello  :biggrin2:

Bene, era solo una conferma, mi era venuto il dubbio di dover indurire di più in modo da avere più serraggio nel fine corsa  :wacko:

Thanks  :63:

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Carbon-Ti X-Lock 3 : un chiarimento
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2012, 07:50:54 pm »
Non c'entra nulla con il topic, o meglio solo in parte... Sulla testa dello sgancio, nello scanso che ruota per chiudere lo sgancio, che cosa ci mettete per far si che non grippi o scorra male la levetta? Il grasso al litio va bene?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • MTB: 29"
Re:Carbon-Ti X-Lock 3 : un chiarimento
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2012, 08:04:55 pm »
Non c'entra nulla con il topic, o meglio solo in parte... Sulla testa dello sgancio, nello scanso che ruota per chiudere lo sgancio, che cosa ci mettete per far si che non grippi o scorra male la levetta? Il grasso al litio va bene?
Finish line verde, lo stesso della catena, una goccia, asciugatina, e scorre una meraviglia  :wink_smilie: