Autore Topic: Monocorona su flash 29  (Letto 41946 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #60 il: Settembre 25, 2012, 11:57:14 am »
Advertisement
Io voglio mettere una ovale quindi per forza mi serve il guidacatena.

Ma , a mio avviso, la vera svolta sono le corone dedicate, tipo XX1 e ARI e (in arrivo) ZETA ...

Le uniche per adesso che non hanno bisogno di quell'orpello

C'aevo pensato anch'io a montare una corona ovale...ma con il guidacatena poi come lavorerà?!

Beh, ovviamente in alcuni punti sarà più alta  in altri più bassa , ma i miei km già fatti 2 anni fa con la Lynskey non hanno portato problemi.

Il mio guidacatena era però fatto intervenendo non ad ore 10-11 ma ad ore 1-2 da Zeta ...che poi è il punto dove normalmente la catena viene via

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Monocorona su flash 29
« Risposta #61 il: Settembre 25, 2012, 11:58:58 am »
Io voglio mettere una ovale quindi per forza mi serve il guidacatena.

Ma , a mio avviso, la vera svolta sono le corone dedicate, tipo XX1 e ARI e (in arrivo) ZETA ...

Le uniche per adesso che non hanno bisogno di quell'orpello

C'aevo pensato anch'io a montare una corona ovale...ma con il guidacatena poi come lavorerà?!

Beh, ovviamente in alcuni punti sarà più alta  in altri più bassa , ma i miei km già fatti 2 anni fa con la Lynskey non hanno portato problemi.

Il mio guidacatena era però fatto intervenendo non ad ore 10-11 ma ad ore 1-2 da Zeta ...che poi è il punto dove normalmente la catena viene via

Probabilmente su una HT funziona.
Con il VPP credo ci siano delle difficoltà...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #62 il: Settembre 25, 2012, 12:02:04 pm »
Qui si parla di Flash quindi HT

Per una full del calibro della tua o similari certo servono anche i tendicatena a rotella ....

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Monocorona su flash 29
« Risposta #63 il: Settembre 25, 2012, 12:08:25 pm »
Qui si parla di Flash quindi HT

Per una full del calibro della tua o similari certo servono anche i tendicatena a rotella ....

Perché la flash è una bicicletta?!?!
Ops, non avevo inteso...

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #64 il: Settembre 25, 2012, 12:11:11 pm »
stavo pensando, per quei pochi eletti che hanno la staffetta di riccardo sulla flash , sarebbe molto semplice realizzare un guida catena in carbonio

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #65 il: Settembre 25, 2012, 07:55:35 pm »
.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2012, 10:47:35 pm da dandivale »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #66 il: Settembre 25, 2012, 08:22:08 pm »
Qui si parla di Flash quindi HT

Per una full del calibro della tua o similari certo servono anche i tendicatena a rotella ....

Perché la flash è una bicicletta?!?!
Ops, non avevo inteso...

Ma chetati  :biggrin2:

pieroxlh

  • Visitatore
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #67 il: Settembre 25, 2012, 10:47:18 pm »
Ultime news....
Tutto è a bordo ed il peso è sceso come previsto di 290g , e manca ancora il taglio della catena... Al momento ho messo il 32 e dalle prime rapide prove sotto casa non sembra affatto male, funziona tutto benissimo ed il guidacatena MRP l ho regolato in poco tempo, tutto perfetto.... La bici sembra un missile visto che adesso pesa 8310g ....  :63:
Il mio amico in 26 ha testato oggi il 34 con risultati incoraggianti anche se a parere suo ci sarà da rivedere il modo di pedalare visto il minor 'range" di rapporti, ma questo fa parte della sfida.. :naughty:
Appena posso test serio con poi le mi impressioni...

Sulla 26 preferivo la corona da 36. Sulla 29" invece mi trovo meglio con il 33 e pacco pignoni 11-36. Se la gara invece e' veloce 36 e giù a pedalare.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #68 il: Settembre 25, 2012, 10:59:02 pm »
stavo pensando, per quei pochi eletti che hanno la staffetta di riccardo sulla flash , sarebbe molto semplice realizzare un guida catena in carbonio


Tipo come ?

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Monocorona su flash 29
« Risposta #69 il: Settembre 25, 2012, 11:06:40 pm »

Ma , a mio avviso, la vera svolta sono le corone dedicate, tipo XX1 e ARI e (in arrivo) ZETA ...

Le uniche per adesso che non hanno bisogno di quell'orpello

L'utilizzo o meno del guidacatena dipende in gran parte tipo cambio... X.0 Type 2 o XX1. Peccato che entrambe pesino quasi quanto un cambio XX + chiain guide. Quindi consiglio qualche prova prima di gettare il "vecchio" XX...

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #70 il: Settembre 25, 2012, 11:19:58 pm »
Quindi consiglio qualche prova prima di gettare il "vecchio" XX...

Se poi qualcuno lo getta, se fosse cosí gentile da dirmi dove...

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #71 il: Settembre 27, 2012, 10:51:57 pm »
.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2012, 10:48:05 pm da dandivale »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Monocorona su flash 29
« Risposta #72 il: Settembre 27, 2012, 11:05:38 pm »
Ecco il mio set , spider 110 e corona 36T ovale Rotor


Sent from my iPad using Talp-attack

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #73 il: Settembre 28, 2012, 08:59:37 am »
Finalmente sono potuto uscire in bici, test di un paio d'ore che mi ha permesso di trarre le prime considerazioni.
Il funzionamento generale é impeccabile, nessuna fuoriuscita di catena, nessun sbattimento del cambio nonostante la catena sia ancora lunga (avevo il 39) , pochissimi rumori durante la guida che ho apprezzato molto soprattutto sullo sconnesso dove a volte sembra che la bici va da in 1000 pezzi e così invece é quasi silenzio.
Rapportatura : per le mie zone il 32 davanti con abbinato la cassetta 11-36 è abbastanza al limite, poco spazio alla fantasia e tanta birra sui pedali per poter procedere a buona andatura senza piantarsi, la bici va fatta viaggiare forte perché sotto una certa velocità si va a piedi....
In generale direi che il modo di pedalare va modificato un attimino per poter sopperire ai rapporti che mancano, occorre avere più elasticità e guidare con più grinta emulando i piloti di coppa usando una pedalata potente ed agile allo stesso tempo.....manco fosse facile...
Io in generale mi sono trovata abbastanza bene, anche se per il giudizio finale attendo altre uscite, diciamo che mi manca molto il 39 che quando le gambe girano bene rende moltissimo mentre con il 32 ho sempre la sensazione di avere una corona troppo piccola che non rende nella pedalata, tutto questo forse per via della minore "leva" che fa la corona piccola .... Proverò comunque ancora per scoprire altre qualità ed eventuali difetti.

Il tuo problema, leggendo l'altra discussione che hai aperto sul "rapporto di tiro", mi pare di capire che sia nei rapporti lunghi, o sbaglio?
A mio parere il 32 è troppo piccolo, prova un 36: su 29" hai gli stessi sviluppi (quasi) che ho io su 27,5" usando il 38x11/36.
Proprio per il "polygon effect" a cui fa cenno ventiseidieci nell'altra discussione, ti accorgerai che, pur mancando i rapporti più corti, riuscirai a salire anche pendenze piuttosto importanti. Dai vari post che leggo qui sul forum mi par di capire che sei uno allenato  :smile:
Con i rapporti più lunghi, invece, non avrai alcun problema.
Questo ragionamento non tiene conto dell'inerzia delle ruote da 29" e al riguardo non mi permetto di dire niente visto che non ne sono possessore: prova il 36, poi se non ti trovi puoi sempre scendere al 35 o al 34, ma il 32 è troppo piccolo secondo me...
 :cheers:

pieroxlh

  • Visitatore
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #74 il: Settembre 28, 2012, 09:19:13 am »
Finalmente sono potuto uscire in bici, test di un paio d'ore che mi ha permesso di trarre le prime considerazioni.
Il funzionamento generale é impeccabile, nessuna fuoriuscita di catena, nessun sbattimento del cambio nonostante la catena sia ancora lunga (avevo il 39) , pochissimi rumori durante la guida che ho apprezzato molto soprattutto sullo sconnesso dove a volte sembra che la bici va da in 1000 pezzi e così invece é quasi silenzio.
Rapportatura : per le mie zone il 32 davanti con abbinato la cassetta 11-36 è abbastanza al limite, poco spazio alla fantasia e tanta birra sui pedali per poter procedere a buona andatura senza piantarsi, la bici va fatta viaggiare forte perché sotto una certa velocità si va a piedi....
In generale direi che il modo di pedalare va modificato un attimino per poter sopperire ai rapporti che mancano, occorre avere più elasticità e guidare con più grinta emulando i piloti di coppa usando una pedalata potente ed agile allo stesso tempo.....manco fosse facile...
Io in generale mi sono trovata abbastanza bene, anche se per il giudizio finale attendo altre uscite, diciamo che mi manca molto il 39 che quando le gambe girano bene rende moltissimo mentre con il 32 ho sempre la sensazione di avere una corona troppo piccola che non rende nella pedalata, tutto questo forse per via della minore "leva" che fa la corona piccola .... Proverò comunque ancora per scoprire altre qualità ed eventuali difetti.

Il tuo problema, leggendo l'altra discussione che hai aperto sul "rapporto di tiro", mi pare di capire che sia nei rapporti lunghi, o sbaglio?
A mio parere il 32 è troppo piccolo, prova un 36: su 29" hai gli stessi sviluppi (quasi) che ho io su 27,5" usando il 38x11/36.
Proprio per il "polygon effect" a cui fa cenno ventiseidieci nell'altra discussione, ti accorgerai che, pur mancando i rapporti più corti, riuscirai a salire anche pendenze piuttosto importanti. Dai vari post che leggo qui sul forum mi par di capire che sei uno allenato  :smile:
Con i rapporti più lunghi, invece, non avrai alcun problema.
Questo ragionamento non tiene conto dell'inerzia delle ruote da 29" e al riguardo non mi permetto di dire niente visto che non ne sono possessore: prova il 36, poi se non ti trovi puoi sempre scendere al 35 o al 34, ma il 32 è troppo piccolo secondo me...
 :cheers:

Secondo me il 36 monocorona su 29" è piuttosto duro.
Un buon compromesso lo trovi con il 33, dove 33x11 sviluppa come il suo vecchio 39x13 e permette di salire anche pendenze importanti.
Al massimo vedrei bene una bella corona ovale da 34.