Autore Topic: Intense Tracer 29"  (Letto 9146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pizzaman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
  • Località : Molteno-Lecco
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #15 il: Maggio 24, 2012, 06:33:21 am »
Advertisement
Davvero bella,la tracer e' una di quelle bici che in base al montaggio cambiano utilizzo in maniera camaleontica.
Una Rocky e' per sempre.....

Offline ceredo72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 895
  • MTB: front e full 29" sworks
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #16 il: Maggio 24, 2012, 06:38:39 am »
....e pensare che la prima volta che ci siamo visti eri tutto contento della tua titici superleggera......
 :cheers:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #17 il: Maggio 24, 2012, 08:45:14 am »
E' in vigore da adesso una nuova regola del forum, con valore retroattivo
chiunque posti, in un forum di bici leggere, una bici da oltre 13kg, viene automaticamente bannato...  :dev:

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #18 il: Maggio 24, 2012, 09:41:04 am »
 :bleh:

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #19 il: Giugno 06, 2012, 02:34:00 pm »
Virgil, che scarpe usi con i Mallet?
Poi, vista la destinazione d'uso di questo mostro, perchè la Talas e non la Float?

Domande non proprio disinteressate  :whistling2:

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #20 il: Giugno 06, 2012, 06:30:49 pm »
Allora, con i Mallet uso le Northwave con attacco, molto comode, MA, adesso stò aspettando da r2 dei fantastici pedali flat della Syntace perchè dopo due settimane mi sono reso conto che su questo tipo di bici gli sganci non servono praticamente a niente.
 - In salita, date le caratteristiche di queste bici, riesci a fare tutto anche senza aggancio e ti spiego il perchè secondo il mio punto di vista.
Le mie considerazioni partono dai dati rilevati con il Garmin 500. Ho fatto tutte le uscite appunto con il 500 per crearmi dei riferimenti sulle salite (asfalto, tecnico, sopra il 20% ecc...) per capire qual'è per me la "velocità di crociera" più corretta. Bene, a 150bpm medi riesco a tenere una VAM (velocità ascensionale media) di circa 750m\h e direi che va benone, oltre questa ho notato che anche se spingo di più la bici non risponde nel senso che ti consumi solo tu per avere un aumento minimo della velocità in rapporto allo sforzo che produci. Tutta questa menata per dirti che a quei battiti medi (che per me è appunto il medio rispetto alla mia soglia di 171bpm) vanno benissimo anche i flat tanto non sei mai in spinta...

- In discesa, beh... io faccio le stesse discese che facevo prima, ma gli ostacoli ostici li fai quasi al doppio della velocità... mi sto rendendo conto di come scendono questi mostri e tutt'ora credo di stare usando la Intense ad un 60% del suo potenziale... partendo da questo presupposto è meglio avere il piede libero perchè scendendo così veloce non ti puoi permettere di avere esitazioni nello sgancio, si rischia veramente qualche frattura ai malleoli.. già adesso con i mallet certi salti li faccio "sganciato" e la sicurezza che mi da è notevolmente di più... può essere anche che essendo per me una bici nuova poi torni agli agganci, ma per questa prima fase meglio senza.

La Talas è solo per avere la possibilità di abbassare la forcella in salita, molto più agevole perchè ti permette di stare con l'anteriore più basso il che ti da maggiore spinta sul tecnico in salita.

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #21 il: Giugno 06, 2012, 07:39:11 pm »
Stò sempre di più pensando di passare alle 140 e la Tracer è spettacolare,montata così poi.. :63:.Quoto il discorso sopra riportato:mai sganci rapidi su queste bici e mai senza reggi telescopico (a meno che non vai a passeggiare e quindi non è questa la bici adatta).
E' da ieri che stò guardando questo video della prova del modello Tracer 2013 da 27,5 e ......questa è l'espressione di mia moglie  :ranting2: :frusta: :wut30:
http://vimeo.com/43461672
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #22 il: Giugno 06, 2012, 10:36:26 pm »
Allora, con i Mallet uso le Northwave con attacco, molto comode, MA...

Mi hai chiarito in maniera ineccepibile un dubbio che avevo: ma veramente si riesce a spingere a tutta queste bici come nelle front da XC? Dubbio fugato.

Per la FOX, visto che sempre e comunque sarebbe utile una forcella abbassabile, ho sempre letto e ritenuto la float più performante della talas, vale quindi la pena scegliere l'una piuttosto che l'altra?

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #23 il: Giugno 06, 2012, 11:12:46 pm »
Allora, con i Mallet uso le Northwave con attacco, molto comode, MA...

Mi hai chiarito in maniera ineccepibile un dubbio che avevo: ma veramente si riesce a spingere a tutta queste bici come nelle front da XC? Dubbio fugato.

Per la FOX, visto che sempre e comunque sarebbe utile una forcella abbassabile, ho sempre letto e ritenuto la float più performante della talas, vale quindi la pena scegliere l'una piuttosto che l'altra?

 :cheers:

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #24 il: Giugno 06, 2012, 11:28:07 pm »
Mauro.. quanto è paragonabile la tua bici ad una, per esempio, Nomad montata per fare quello che stai facendo ora o altra bici comunque 26er con 150/160 mm di escursione???
Dicono tutti che le 29er con queste escursioni siano comunque lente oppure manca loro qualcosa che fa al momento scegliere le ruote classiche...
Vorrei anch'io prendere una supermolleggiata ma non voglio abbandonare le ruotone...continuo a trovarmi troppo bene, però il dubbio mi assale, quasi tutti usano 26er nel superenduro...
Mi stò allenando nei tratti ripidi e strettissimi con la mia Superfly, ho montato un GravityDropper, ruote da 750 grammi e mi inizio a divertire... faccio qualche droppetto... il passaggio è inevitabile per evitare di sfasciare qualcosa....
Aspetto tue nuove... :63:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #25 il: Giugno 07, 2012, 12:09:31 am »
....già adesso con i mallet certi salti li faccio "sganciato"....

salti?  :77:

... faccio qualche droppetto...

ahooooo.....   :ranting2:


Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Intense Tracer 29"
« Risposta #26 il: Giugno 07, 2012, 12:31:51 am »
Alessio ti porto al Pistellino ;-)...

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #27 il: Giugno 07, 2012, 12:32:55 am »
Mauro.. quanto è paragonabile la tua bici ad una, per esempio, Nomad montata per fare quello che stai facendo ora o altra bici comunque 26er con 150/160 mm di escursione???
Dicono tutti che le 29er con queste escursioni siano comunque lente oppure manca loro qualcosa che fa al momento scegliere le ruote classiche...
Vorrei anch'io prendere una supermolleggiata ma non voglio abbandonare le ruotone...continuo a trovarmi troppo bene, però il dubbio mi assale, quasi tutti usano 26er nel superenduro...
Mi stò allenando nei tratti ripidi e strettissimi con la mia Superfly, ho montato un GravityDropper, ruote da 750 grammi e mi inizio a divertire... faccio qualche droppetto... il passaggio è inevitabile per evitare di sfasciare qualcosa....
Aspetto tue nuove... :63:

non lo sò Gianfranco, ma la sensazione è che chi pensa che le 29" con queste escursioni siano un pò più lente delle sorelline non ha tutti i torti, sopratutto se parliamo di pedalabilità in salita :shifty:.. rispetto alla mia intense 5.5 che avevo 3 anni fa posso dirti che sicuramente in salita la mia vecchia 26" non era così faticosa da portare su come questa.. C'è anche da dire che scopro l'acqua calda se dico che più la velocità media è bassa e più la 29" soffre, e questa cosa è ancora più amplificata su queste escursioni dove non fai la prestazione, ma laddove con una 29" xc fai un giro di due ore a magari 18-19 di media, con queste bici scordati di farlo a più di 13-14. Se parti da questo presupposto è normale che in salita già paghi di più. E' per quello che in queste prime settimane ho guardato molto più la salita che la discesa proprio perchè mi chiedevo come mai fossi così stanco a fare 1200-1300mt di dislivello quando per me è normale fare quei metri più o meno ad ogni uscita e non accusare così tanto la stanchezza. Sul superamento degli ostacoli in salita la Intense da 29" è di un altro pianeta rispetto alla 26", avanza come un trattore. Alla fine noi siamo gente che la discesa se la guadagna per cui come ci arriviamo alla vetta è importante  :shifty:.

In discesa invece devo dire che differenze non ne vedo, sicuramente è all'altezza delle sue pari con ruote da 26", ne sono sicuro. Lo sterzo in discesa è un pò più lento, la circonferenza ruota unita ad un copertone di sezione da 2.35 non è  agilissima diciamo, ma col manubrio da 70 e la semplicità di curvare anche sopra le asperità la rende sicuramente non penalizzante.

Io per coerenza sono stato su 29" e ti dico che non sono pentito anche perchè avendo anche quella da xc di quel diametro mi viene anche più semplice per la manutenzione e tutto il resto.

Mi riservo però di dare un giudizio fra un mesetto, anche perchè il limite su queste bici è nella testa, ed in queste uscite me ne rendo sempre più conto.

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #28 il: Giugno 07, 2012, 12:33:59 am »
....già adesso con i mallet certi salti li faccio "sganciato"....

salti?  :77:

... faccio qualche droppetto...

ahooooo.....   :ranting2:

Ale, una bici da 29" con 140 di escursione fa paura te lo garantisco  :rm_shifty:...

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Intense Tracer 29"
« Risposta #29 il: Giugno 07, 2012, 07:40:37 am »
Mauro.. quanto è paragonabile la tua bici ad una, per esempio, Nomad montata per fare quello che stai facendo ora o altra bici comunque 26er con 150/160 mm di escursione???
Dicono tutti che le 29er con queste escursioni siano comunque lente oppure manca loro qualcosa che fa al momento scegliere le ruote classiche...
Vorrei anch'io prendere una supermolleggiata ma non voglio abbandonare le ruotone...continuo a trovarmi troppo bene, però il dubbio mi assale, quasi tutti usano 26er nel superenduro...
Mi stò allenando nei tratti ripidi e strettissimi con la mia Superfly, ho montato un GravityDropper, ruote da 750 grammi e mi inizio a divertire... faccio qualche droppetto... il passaggio è inevitabile per evitare di sfasciare qualcosa....
Aspetto tue nuove... :63:
Occhio Money che nel superenduro con 140 di escursione non ci fai niente,io ho provato una Blur LT e poi una Nomad e la differenza è stata ABISSALE,senti Raulino che mi sembra di aver capito faccia S.E..Rischi di trovarti con un mezzo poco idoneo,vai di almeno 160!!
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)