Autore Topic: che peso per una biga mtb da gara?  (Letto 25919 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #45 il: Dicembre 22, 2007, 07:13:59 am »
Advertisement
io non voglio convertire nessuno,ma non potete venirmi a dire che le gare si vincono in salita e stop

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #46 il: Dicembre 22, 2007, 11:17:35 am »
io non voglio convertire nessuno,ma non potete venirmi a dire che le gare si vincono in salita e stop

No, tu rompi le balle a tutti solo per fare polemica e, dato che in questo forum pare tu sia l'unico con questo intento, credo che avrei vita  ancora breve qui dentro.... molto breve.  :dry:
Te l'ho già scritto una volta, il web è pieno di forum stracolmi di gente che ha molto tempo da perdere e che non vede l'ora di scrivere pagine e pagine discussioni sterili ed inconcludenti... torna da loro che qui non sei persona gradita.

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #47 il: Dicembre 22, 2007, 11:51:57 am »
io non voglio convertire nessuno,ma non potete venirmi a dire che le gare si vincono in salita e stop

No, tu rompi le balle a tutti solo per fare polemica e, dato che in questo forum pare tu sia l'unico con questo intento, credo che avrei vita  ancora breve qui dentro.... molto breve.  :dry:
Te l'ho già scritto una volta, il web è pieno di forum stracolmi di gente che ha molto tempo da perdere e che non vede l'ora di scrivere pagine e pagine discussioni sterili ed inconcludenti... torna da loro che qui non sei persona gradita.

non sto facendo niente di male...non vedo perché tu debba darmi contro solo per partito preso

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #48 il: Dicembre 22, 2007, 12:52:18 pm »
Kessiakof nel contratto con la Full Dynamix ha messo come clausola che la front deve pesare sugli 8,5kg mentre la  full sui 9,5kg... se non viene rispettata rescissione del contratto...

Aspettate l'anno prossimo e vedrete un gran bel telaio front da parte della Full...
è vero????
se è vero avrà ben due persone che lo adoreranno...

Diciamo che la fonte è altamente attendibile... si parla di un nuovo telaio front della Full Dynamix con reggisella integrato abbondantemente sotto il kg...

Non ci credo neanche se lo vedo! A meno che non sia un modello 'usa e getta'... Giusto per fare un paragone, le più leggere combo stradali telaio+reggi difficilmente stanno sotto il chilogrammo...

 

In beer we trust!

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #49 il: Dicembre 22, 2007, 06:48:19 pm »
Kessiakof nel contratto con la Full Dynamix ha messo come clausola che la front deve pesare sugli 8,5kg mentre la  full sui 9,5kg... se non viene rispettata rescissione del contratto...

Aspettate l'anno prossimo e vedrete un gran bel telaio front da parte della Full...
è vero????
se è vero avrà ben due persone che lo adoreranno...

Diciamo che la fonte è altamente attendibile... si parla di un nuovo telaio front della Full Dynamix con reggisella integrato abbondantemente sotto il kg...

Non ci credo neanche se lo vedo! A meno che non sia un modello 'usa e getta'... Giusto per fare un paragone, le più leggere combo stradali telaio+reggi difficilmente stanno sotto il chilogrammo...

 


premesso che non ho motivo di dubitare del buon barone...anzi bisogna strizzargli ogni informazione che sa...
male che vada non tutto andrà in porto ma già saper che ci si sta pensando è bello.
io dico che un telaio con quei pesi è davvero difficile da creare. difficile non è impossibile, certo è che torna più semplice lavorare sui componenti. il buon vecchio scapin era sotto gli otto kg ed il telaio era pesantuccio, il caro vitto aveva una bici ammortizzata vicina agli otto kg puliti ed il telaio non è fra i più leggeri...secondo me lavoreranno sui componenti.
 se guardate il loro sito in basso a destra ce n'è una coperta da un telo... :63:che sia lei????

potrebbero anche fare un modello solo per la squadra, molto costoso ma fattibile...

mah le possibilità sono parecchie...

io aspetto e continuo a far fare dei salti alla mia biga...
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2007, 07:04:55 pm da DurinVIII »
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #50 il: Dicembre 23, 2007, 12:47:06 am »

Non ci credo neanche se lo vedo! A meno che non sia un modello 'usa e getta'... Giusto per fare un paragone, le più leggere combo stradali telaio+reggi difficilmente stanno sotto il chilogrammo...

beh ti immagini uno zen uberlight con reggi integrato? come peso starebbe anche sotto i 900 grammi...

magari full dynamix ha un prototipo comparabile... :bleh:




Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #51 il: Dicembre 23, 2007, 12:04:47 pm »
beh ti immagini uno zen uberlight con reggi integrato? come peso starebbe anche sotto i 900 grammi...
magari full dynamix ha un prototipo comparabile... :bleh:

Certo, mica impossibile... ma poi dovrebbero riuscire venderlo a 5K euro!!!  :laughing1:

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #52 il: Dicembre 23, 2007, 01:55:41 pm »
beh ti immagini uno zen uberlight con reggi integrato? come peso starebbe anche sotto i 900 grammi...
magari full dynamix ha un prototipo comparabile... :bleh:

Certo, mica impossibile... ma poi dovrebbero riuscire venderlo a 5K euro!!!  :laughing1:

più che altro, dovrebbero trovare qualche rider che pesi meno di 50kg, che abbia 5k€ per comprarlo e altri 4k per vestirlo, che non guidi sporco e che abiti in un bel posto senza discese sassose o ghiaioni...

secondo me non ha senso scendere col peso del telaio oltre il kg, o i 950gr in taglia media, quando ci sono in giro comandi cambio che pesano 250gr, portaborraccia da 50gr e via dicendo...
Alla fine vedrete che i telai seguiranno le forcelle, dove dopo una ricerca esasperata sul peso, ormai ci si è stabilizzati sul 1,4-1,6kg come peso minimo (a parte eccezioni varie). Se ci fate caso, nel 2002 c'erano la sid da 1250gr, la mars da 1330, la marzocchi da 1450 (con cannotto!), poi da quando è arrivata fox la musica è cambiata...ora la sid pesa 1350 (la nuova anche di più), si usano sempre più reba (e pochi usavano la duke 5 anni fa), le fox sono dimagrite ma son sempre 1540, la stessa pace-dt è sul 1.4kg, le marzocchi son mattoni...

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #53 il: Dicembre 23, 2007, 02:54:31 pm »

Alla fine vedrete che i telai seguiranno le forcelle, dove dopo una ricerca esasperata sul peso, ormai ci si è stabilizzati sul 1,4-1,6kg come peso minimo (a parte eccezioni varie). Se ci fate caso, nel 2002 c'erano la sid da 1250gr, la mars da 1330, la marzocchi da 1450 (con cannotto!), poi da quando è arrivata fox la musica è cambiata...ora la sid pesa 1350 (la nuova anche di più), si usano sempre più reba (e pochi usavano la duke 5 anni fa), le fox sono dimagrite ma son sempre 1540, la stessa pace-dt è sul 1.4kg, le marzocchi son mattoni...

beh le marzocchi sono sempre state mattoni... comunque i pesi delle forche son sempre simili... se è verso che la SID pesa di più guardando una lefty speed carbon sl o una german:A force kilo carbon no1 si vedono sempre pesi bassi...


le reba si usano principalmente perchè costano poco... altrimenti c'è decisamente di meglio stando su quel peso... :cheers:

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #54 il: Dicembre 23, 2007, 09:19:13 pm »

beh le marzocchi sono sempre state mattoni... comunque i pesi delle forche son sempre simili... se è verso che la SID pesa di più guardando una lefty speed carbon sl o una german:A force kilo carbon no1 si vedono sempre pesi bassi...


le reba si usano principalmente perchè costano poco... altrimenti c'è decisamente di meglio stando su quel peso... :cheers:

la lefty rientrava tra le eccezioni, mentre la force kilo non la classifico tra le forcelle prodotte in serie...altrimenti tanto vale metterci le sid wc by mmm, che probabilmente sono anche di più sul mercato delle force kilo.

Il trend generale attuale è di non scendere col peso sulle forcelle e prima o poi ci sarà anche sui telai....ovvio che poi ci saranno sempre le eccezioni

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #55 il: Dicembre 23, 2007, 09:59:08 pm »
sulle force kilo non so se siano proprio poche in giro per il mondo a vedere dalle foto in molti forum...
Comunque parlando di forche leggere odierne prodotte in massa, mi viene in mente l'ultima manitou da xc, la r7 MRD absolute.

Pesa 1253 in versione 80mm se non sbaglio... quindi pure meno della lefty speed carbon o di molte mars di anni fa...



Poi volendo ci sono forche come la Spinner Aeris comunque belle leggere! (1253 grammi nella versione disco-v-brake da 80mm anche questa se la memoria non inganna...)




RS è salita sui pesi, questo sì!
Marza è sempre stata un piombo poco nulla competitivo da questo punto di vista...
Headshock è pure scesa.
Manitou stà lì....

Insomma non mi sembra ci sia mossi troppo sul salire coi pesi...

anzi se parliamo di utilizzi più pesanti si è scesi di brutto con forche da 140mm ad escursione variabile che pesano sempre meno... anni fa su quelle escursioni si stava oltre i 2kg... tranne roba di nicchia ad elastomeri/aria... :biggrin2:
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2007, 10:01:52 pm da cos78 »

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #56 il: Dicembre 23, 2007, 10:52:33 pm »
Spinner? l'hai mai provata? pensavo parlassimo di forcelle per mtb da gara non da passeggio...

cmq io ho detto che le grosse case non spingono + per minimizzare il peso, non che lo alzano, ma che investono per migliorare rigidità e funzionamento. Evidentemente perchè si è capito che è meglio avere + rigidità che 150gr in meno. Addirittura si sta salendo con le escursioni, quando nel 2001-2002-2003 non si vedeva praticamente nessuno alle WC con le sid settate a 80...Se poi guardiamo ai telai di 5 anni fa, escluso lo scott team issue (altro prodotto abbastanza discutibile), si è fatto un passo in avanti incredibile, che se ripetuto sulle forcelle poteva portare a sfondare il kg (e qualche forcella in passato c'è stata molto molto vicina)...per telai in carbonio si è scesi mediamente di 3-4 etti (5 anni fa erano pochi in giro e pesavano tutti attorno al 1,5kg) se parliamo delle bici da strada poi non c'è nemmeno da discutere (e anche lì le forcelle come pesi sono rimaste dove erano 4-5 anni fa).

PS:la manitou che hai postato pesa 1362g reali, la versione con foderi in carbonio pesa 1275gr, poco più di una sid race carbon 2002...

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #57 il: Dicembre 23, 2007, 11:17:54 pm »
Spinner? l'hai mai provata? pensavo parlassimo di forcelle per mtb da gara non da passeggio...
no, non l'ho provata ma pensavo che una forca da 800€ potesse andar bene per gareggiare... :no:
a leggere in giro non era malaccio oltre a essere un esercizio tecnologico spesso inutile (vedi piastra in titanio etc..)
Citazione
cmq io ho detto che le grosse case non spingono + per minimizzare il peso, non che lo alzano, ma che investono per migliorare rigidità e funzionamento. Evidentemente perchè si è capito che è meglio avere + rigidità che 150gr in meno. Addirittura si sta salendo con le escursioni, quando nel 2001-2002-2003 non si vedeva praticamente nessuno alle WC con le sid settate a 80...
certo si spinge sempre più verso grandi escursioni.
salvo poi vedere in giro sempre più gente che torna a ponderare l'uso della rigida... il trend odierno che vedo qui è la rigida con la doppia per uso xcr su gare brevi... quindi direi un passo indietro, un ritorno al passato seppur guardando la tecnologia odierna!
Citazione
Se poi guardiamo ai telai di 5 anni fa, escluso lo scott team issue (altro prodotto abbastanza discutibile), si è fatto un passo in avanti incredibile
incredibile in che senso?
come rigidità o come pesi?
Citazione
PS:la manitou che hai postato pesa 1362g reali, la versione con foderi in carbonio pesa 1275gr, poco più di una sid race carbon 2002...
se pesa 1275 (non ho pesate reali di questa forca) come una sid del 2002 vuol dire appunto che i pesi in un lustro non sono sempre saliti... anche perchè l r7 è decisamente più rigida di una SID di 5 anni fa e ha un funzionamento decisamente superiore...
da quanto si vede in giro sembra che Manitou abbia spinto molto sul peso di tale forca... certo non è un frm da 1150 grammi ma pesa decisamente meno di una fox.
Sul fatto delle funzioni della forca, a vedere marzocchi con la xc 700 ata 07 (toh, la 08 ata è decisamente migliorata...) è vero che rispetto ad anni fa si sono fatti molti passi avanti ma è anche vero che la mia forca a perno passante doppia piastra da AM pesa decisamente meno ed è terribilmente più rigida... non ti pare un assurdo presentare una forca da xc che pesa molto più di tante forche da freeride? (toh, prendi un alice sc e pesa meno della xc700sl07)
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2007, 11:20:22 pm da cos78 »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #58 il: Dicembre 24, 2007, 12:00:30 am »
La Spinner mi sa di forca "finta"...  :shifty:

La nuova R7 MRD sembra interessante... per voi umani che avete bisogno di due steli!  :bleh:

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #59 il: Dicembre 24, 2007, 12:12:31 am »
... per voi umani che avete bisogno di due steli!  :bleh:

io monto lefty su bici standard da anni ormai... :whistling2:

Piuttosto ora ho 2 mezze ideucce per la testa... una era di provare una use sub con antidive.
L'altra per uso trail era di prendere una duc32... e vedere se sulla full trail tenere questa o la lefty spv evolve...

la seconda ideuccia mi farebbe recuperare decisamente peso ma il dubbio è dato proprio dalla rigidità della Maverick... :rm_shifty: