Autore Topic: UltraRear, Come smontarlo e manutenerlo  (Letto 29875 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
UltraRear, Come smontarlo e manutenerlo
« il: Settembre 06, 2006, 05:59:41 pm »
Advertisement
Ovvero per chi non ha mai smontato un mozzo e vorrebbe farlo per la prima volta.   :wink_smilie:
Si parte con il togliere la ruota dalla bici naturalmente...   :biggrin2:  e con il togliere lo sgancio rapido.
Ora bisogna smontare il pacco pignoni se si preferisce, ma al limite lo si può lasciare.



Ora si toglie l'estremità sinistra inserita a pressione...



... e si svita la ghiera di registrazione con il piccolo o-ring e l'anello interno in plastica che fa da battuta alla ghiera



A questo punto si deve dare un piccolo colpo sull'asse perchè si sfili tutto da destra.



Lato destro con la ruota dentata in titanio su cui scorrono i tre cricchetti


Lato sinistro del corpo mozzo con il cuscinetto


Già così potrebbe bastare per fare un po' di pulizia all'interno, oliare un po' i cricchetti e la ruota dentata, ma si può anche andare più a fondo.
Ad esempio si può disassemblare l'asse con la boccola in teflon, il cuscinetto e i cricchetti.
Si comincia con lo svitare l'estremità destra con una chiave a brugola da 5 tenendo fermo l'asse inserendo una brugola da 10 dalla parte opposta.





Ora si dà un colpettino sull'asse dal lato destro e si sfila l'asse dalla cassetta.
Deve rimanere da un lato l'asse con il cuscinetto centrale e dall'altro la cassetta con la boccola in teflon





A questo punto si può togliere la boccola in teflon, sfilare i cricchetti dagli spinottini e le mollette







Pulire tutto per bene e usare olio per motore di non troppo elevata viscosità
Disassemblato si presenta così



Spero di essere stato utile.   :63:






« Ultima modifica: Febbraio 16, 2009, 07:09:52 pm da scapin »