Autore Topic: Scalpelle  (Letto 78485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:Scalpelle
« Risposta #120 il: Giugno 22, 2012, 07:44:10 am »
il Pelle ha la fortuna di avere tracciati mtb dove la full 29 si esprime al meglio , magari li avessi io , la comprerei subito

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Scalpelle
« Risposta #121 il: Giugno 22, 2012, 08:14:27 am »
Scusate mi sono espresso male nel troppo custom...quindi per non uscire più dal topic ti chiedo quali modifiche hai fatto così cerco di scopiazzare anch'io... :cheers:
io alla mia ho messo ruote Ztr crest con mozzi tune e maxxis cross mark copertoncino,freni x0,cassetta xx 11-36,bortaborraccia elite carbon,reggi sella cyrano carbon e sella specialized ronin carbon,manopole in neoprene super leggere e corone ari spider intergrato sulla guarnitura di serie...sono a 10,5 kg con pedali in tg L...ora aspetto di vedere le news 2013 e valuto se montare la hollowgram o telerna "integra" per il prossimo anno...
ho letto con attenzione i tuoi settaggi...i miei onestamente da neofita me li sono fatti sistemare dal mio si vende con la mia sola richiesta di avere meno ondulamente possibile...e con il monarch sul "chiuso" pazzesto...sembra una front...idem il discorso lefty...aperta lavora alla grnade rispetto alla sid della scott e da chiuso una putrella...
tornando alla domanda che avevo fatto all'inizio tu che ce le hai entrambe un paragone con FLASH?ma qua siamo nuovamene offtopic

Offline bersekt

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 405
    • Bersekt MTB Rider
  • MTB: Varie Cannondale
Re:Scalpelle
« Risposta #122 il: Giugno 22, 2012, 11:16:58 am »
Peró ragazzi io mi chiedo...se vanno tanto bene le full da 29 perché in gara nessuno le usa?ps:io sono possessore come più volte detto di scalpel 29er e ne sono felicissimo ma da corsaiolo quale sono il prox anno passeró alla flash...
Ps:non ditemi che il campione del mondo xc la usa perché a quello li andrebbe bene anche una graziella
bè, Bishop del CFR può scegliere se usare la Flash 29 o la Scalpel 29 e nelle marathon ha sempre (o quasi) scelto la Scalpel...qualche motivo ci sarà e non penso che siano solo questioni di marketing...ultimamente il CFR sta puntando alto.
Qui si vede...ha il telaio con i colori della scalpel carbon 2...
http://www.tsepic.com/photovideomedia/the-tsepic-photo-galleries-by-stage
Il video
http://www.cyclingdirt.org/speaker/3271-Jeremiah-Bishop/video/638531-Stage-6-Trans-Sylvania-Epic-2012

Sai secondo me, parlando in generale, il problema è qui in Italia siamo un po' influenzabili dalla massa senza guardare al beneficio personale...pensa che io ho a che fare con persone che pensano che esista ancora solo Shimano ... e Sram (senza averlo mai provato) dicono che sia una ciofeca, ora guardano alle 29er perchè ne hanno incrociate magari 5 o 6 in un'uscita anche avendo sempre criticato chi l'anno scorso ne parlava bene...senza averle provate. (Appena vedono sto messaggio mi sa che sta volta me le prendo  :frusta: :frusta: :frusta:)
« Ultima modifica: Giugno 22, 2012, 11:49:49 am da bersekt »
Go Lefty!

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re:Scalpelle
« Risposta #123 il: Giugno 22, 2012, 11:45:57 am »
Mi faro' dei nemici... :whistling2:

io NON metto assolutamente in dubbio le doti tecniche della Scalpel,
 ma esteticamente, per me, rimane inguardabile; pesante e lontana parente delle aggraziate forme della sorellina da 26.

hehe non so quanti nemici ti sei fatto, ma ti sei fatto un amico  :biggrin2:
inguardabile anche secondo me  :wacko:

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Scalpelle
« Risposta #124 il: Giugno 22, 2012, 12:22:01 pm »
ultimamente non "guardo" più di tanto al fatto estetico delle bici ma alla sostanza... la scalpel 29, particolare alla vista, la proverei molto volentieri.....


.... anche se ieri, facendo un giro da un venditore nella mia regione, ne ho visti di usati particolarmente brutti..... certo che se si somma il "non bello" al "non balla"   :wut30:  :wut30:

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Scalpelle
« Risposta #125 il: Giugno 22, 2012, 02:53:14 pm »
altro piccolo report, alzato la pressione della lefty a 150 psi, risultato orrendo, come mi aveva detto ieri sera Ueue avrei rischiato di non sfruttarne l'esursione e cosi e' stato, diventata molto gnucca e non piu' tritatutto, quindi torno al setting di prima e utilizzo del lockout a manetta.... domani scendero' di pressione sul monarch e vedremo....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Scalpelle
« Risposta #126 il: Giugno 22, 2012, 03:03:43 pm »
per me se metti la lefty a 110 invece migliora la guida

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Scalpelle
« Risposta #127 il: Giugno 22, 2012, 03:30:43 pm »
per quel poco che ho potuto pastrugnare la lefty non posso che confermare che in effetti serve avere maggiore progressività... come rigidità torsionale e come scorrevolezza è la migliore.... anzi, non parlerei nemmeno di scorrevolezza. E' diversa dalle altre forcelle, senti in effetti una costanza e una fluidità nell'affondamento particolare... gli 88 cuscinetti contri le quattro boccole daranno un risultato diverso o no? la mia torna tra un pò da 88+ con la camera ridotta per avere maggiore progressività...... poi che gli posso fare di più? nulla, già ha tutte le modifiche 88+

mandala da 88+ e vedrai che non rimpiangerai la DT..... (che ho avuto anche io e quindi posso paragonare.....) certo la posizione intermedia del lock out, quella abbassata (che tra l'altro la fà lavorare a a corsa ridotta con maggiore progressività) non la ritroverai mai fuori da DT...... ma bisogna scegliere ... o la botte imbriaca o la moglie piena.....

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Scalpelle
« Risposta #128 il: Giugno 22, 2012, 03:38:27 pm »
per quel poco che ho potuto pastrugnare la lefty non posso che confermare che in effetti serve avere maggiore progressività... come rigidità torsionale e come scorrevolezza è la migliore.... anzi, non parlerei nemmeno di scorrevolezza. E' diversa dalle altre forcelle, senti in effetti una costanza e una fluidità nell'affondamento particolare... gli 88 cuscinetti contri le quattro boccole daranno un risultato diverso o no? la mia torna tra un pò da 88+ con la camera ridotta per avere maggiore progressività...... poi che gli posso fare di più? nulla, già ha tutte le modifiche 88+

mandala da 88+ e vedrai che non rimpiangerai la DT..... (che ho avuto anche io e quindi posso paragonare.....) certo la posizione intermedia del lock out, quella abbassata (che tra l'altro la fà lavorare a a corsa ridotta con maggiore progressività) non la ritroverai mai fuori da DT...... ma bisogna scegliere ... o la botte imbriaca o la moglie piena.....

Costo dell'operazione 88+?
Grz

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: Scalpelle
« Risposta #129 il: Giugno 22, 2012, 04:13:48 pm »
Devi vedere sul loro sito, la mia era un offerta

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
R: Scalpelle
« Risposta #130 il: Giugno 22, 2012, 07:53:14 pm »
Io peso 76 e x quanto riguarda la pressione della lefty posso dire questo.quando la montavo sulla 26 la tenevo fra i 110 e i 115.ora la forca è la stessa,con la camera d aria intermedia la tengo a 100-105 e la trovo molto migliore di prima.è molto sensibile alle piccole asperità,ma affonda molto meno

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:R: Scalpelle
« Risposta #131 il: Giugno 22, 2012, 08:51:23 pm »
Io peso 76 e x quanto riguarda la pressione della lefty posso dire questo.quando la montavo sulla 26 la tenevo fra i 110 e i 115.ora la forca è la stessa,con la camera d aria intermedia la tengo a 100-105 e la trovo molto migliore di prima.è molto sensibile alle piccole asperità,ma affonda molto meno

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

mi sa che l'upgrade sara' necessario....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Scalpelle
« Risposta #132 il: Giugno 22, 2012, 11:08:54 pm »
Confermo anche io , ho fatto un po' di prove , la mia e' 88+ come quella di Bino e Franz e peso sui 80kg
Pressione a 110 con pompa originale Cannondale , che poi svitando vai sui 105 circa
Corsa a 80 e ribassata di 1 cm .  Copia il terreno da favola e non bobba quasi per nulla al punto che non l'ho ancora bloccata in corsa .

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Scalpelle
« Risposta #133 il: Giugno 23, 2012, 12:36:09 pm »
Confermo anche io , ho fatto un po' di prove , la mia e' 88+ come quella di Bino e Franz e peso sui 80kg
Pressione a 110 con pompa originale Cannondale , che poi svitando vai sui 105 circa
Corsa a 80 e ribassata di 1 cm .  Copia il terreno da favola e non bobba quasi per nulla al punto che non l'ho ancora bloccata in corsa .

grazie :biggrin2:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Scalpelle
« Risposta #134 il: Giugno 24, 2012, 05:08:23 pm »
Pressione a 110 con pompa originale Cannondale , che poi svitando vai sui 105 circa

anche questa rientra di diritto tra le migliori del 2012!

Lo sfiato è l'aria che esce dal tubo della pompa, mica dalla forcella!
Quando poi riavviti la pompa trovi una pressione più bassa perchè l'aria ha riempito nuovamente il tubicino