Autore Topic: ...e provare una ciclocross con dischi ?  (Letto 33446 volte)

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Offline eliflap

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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #60 il: Febbraio 10, 2013, 03:51:24 pm »
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quanto pesano i tuoi cerchi stradali ? cosa sono , Mavic ?

tubolare o copertone ?

le gomme da CX ci stanno sui cerchi da mtb , sono quelle da strada che non ci stanno

Offline eliflap

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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #61 il: Febbraio 10, 2013, 03:56:47 pm »
comunque HongFu ha già a catalogo oltre che alla ciclocross  anche una BCD  :naughty:

a quanto ne sò io oltre alla Colnago C59 non ce ne sono altre bdc con i dischi

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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #62 il: Febbraio 10, 2013, 04:18:11 pm »
quanto pesano i tuoi cerchi stradali ? cosa sono , Mavic ?

tubolare o copertone ?

le gomme da CX ci stanno sui cerchi da mtb , sono quelle da strada che non ci stanno
I miei sono dei cerchi stradali da copertoncino MAVIC OPEN che i puoi trovare nella versione Pro da 435 gr. e nella versione sport più economica che pesano 490 gr.. All'epoca presi gli sport perché i pro non li avevano subito disponibili mentre per gli sport mi fecero un prezzo talmente allettante che non riuscii a rinunciare.

Offline Mc TB

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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #63 il: Febbraio 10, 2013, 05:34:09 pm »
facciamo due conti , siamo su LBF ...

sono 194 grammi cadauna ...

400 grammi in totale per le 2 ruote , più altri 120 grammi circa di dischi , 40 grammi per la viteria su pinze e dischi.

poi ci sono i mozzi disc più pesanti di quelli da bdc , a meno di non usare prodotti leggeri che se la battono ad armi pari diciamo, con i mozzi "medi" da strada...

servono cerchi carbon o alu specifici disc e strada e cross ...

per le ciclocross si possono usare gli Alpha di Notubes , le gomme ci stanno  e sono anche tubeless con vantaggi di pressione e protezione ale forature . Oppure cerchi Crest da 29er .

anche set ruote Mavic già pronti, tipo Crossride si vedono a catalogo.

bisognerebbe sapere quando ci saranno dischi carbon adatti ( adesso faccio un discorso ampliato alle bdc ).

le ruote da 33 per le ciclocross ci stanno sui cerchi attuali , mi pare .

per un 23 invece da strada , i cerchi da mtb sono troppo larghi.

... e quindi?!?!??!  :wacko:  :wacko: ....
e quindi scegli se avere una bici che pesa circa 700g in più nell ipotesi più fortunata,oppure una molto più leggera che frena un pochino di meno.Sono scelte che dipendono da cosa si vuole fare.Se la usi per correre cantilever tutta la vita,altrimenti i dischi ampliano il concetto di ciclocross visto che si avvicina molto ad una mtb.Il limite della cx nei boschi è la frenata,coi dischi si avvicina molto.

Si ma NO... con dischi ANCHE per gare cx: le gare si fanno sempre d' inverno fango,neve,acqua i cantilevel non mi convincono... poi, e' ovvio, tutto si piu' fare ma pensa che questa stessa discussione e' gia' stata fatta alcuni anni fa' per v-brake e disk....
... da agonista a randonnee... si cambia...

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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #64 il: Febbraio 10, 2013, 07:38:46 pm »
Si ma NO... con dischi ANCHE per gare cx: le gare si fanno sempre d' inverno fango,neve,acqua i cantilevel non mi convincono... poi, e' ovvio, tutto si piu' fare ma pensa che questa stessa discussione e' gia' stata fatta alcuni anni fa' per v-brake e disk....
[/quote]
Senza offesa...quante gare di cx hai fatto nella tua vita?Quante con una bici da cx?Che i cantilever non convincano è una cosa,che non frenino o altro,o nel fango non vadano bene è un altra.I cantilever frenano,nel fango vanno molto bene,nel cx non si frena,più si fanno le curve veloce più si va forte e le staccate non esistono.Si pennella e non si frena.Oltetutto la bici è molto più leggera e a caricarla a spalle ad ogni giro,l ' oltre mezzo chilo in più si sente parecchio e da problemi.I cantilever moderni hanno la possiblità di aggiustamento in corsa,così frenano sempre,oltretutto sono anche autocentranti,per cui di vantaggi ci sono.
Sul fatto che la discussione si sia già stata fatta non ho dubbi,ma il cx non è la mtb,e questo si fa fatica a capire.

Offline Mc TB

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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #65 il: Febbraio 10, 2013, 08:40:02 pm »
ok :blush:... ok :blush:... confesso la mia ignoranza :blush:... in vita mia ho fatto solo due gare da cx... solo che non capisco allora tutto questo polverone per cercare di montare i dischi...
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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #66 il: Febbraio 10, 2013, 09:13:17 pm »
Innovazione e migliorie.Se al momento ci fossero le leve aftermarket shimano di2 con pompante idraulico integrato e ruote/cerchi di livello tali da diminuire il gap attuale io li monterei al volo,nonostante sia un sostenitore dei cantilever,che vanno parecchio bene.Io la cx la uso anche nei boschi,per cui ecco che i dischi mi tornerebbero utili,poi metto le ruote da strada e scendo giù dal mortirolo senza il minimo problema,in più ho l elettronico per cui non più problemi di regolazione del cambio,fango o no che sia.
La differenza è che al momento di tutto questo non c è nulla,solo qualche prototipo in uso ai pro o bici finite tipo colnago,che però non voglio.Io la bici voglio assemblarmela.
La bici del futuro,per me:telaio da cx coi dischi,tipo ibis hakkalugi o ridley x-night,ruote custom con cerchio in carbonio da tubolare e mozzi a disco,gruppo shimano elettronico e freni idraulici integrati.
Cambio le ruote e faccio cosa voglio

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R: ...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #67 il: Febbraio 10, 2013, 09:39:58 pm »
Purché si possa impennare... :))

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R: ...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #68 il: Febbraio 10, 2013, 09:56:03 pm »
Comunque forse una soluzione per smanettoni esiste.
La magura fatto i freni da crono idraulici e anche un aggeggio che si comandi a cavetto ma aziona poi un pompante idraulico.
Allora con un di2 stradale si possono avere i freni  idraulici.
Oppure con leve da single Speedo si valuta di inserire e azionare un pompante da freni.
Poi il comando x di2 -se dura scelta vecchio- é una cacchiata da fare.
Ci sono mi pare gli sram 900.
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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #69 il: Febbraio 10, 2013, 09:57:58 pm »
ma scrivi come mangi ?  :bleh:

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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #70 il: Febbraio 10, 2013, 10:21:26 pm »
Innovazione e migliorie.Se al momento ci fossero le leve aftermarket shimano di2 con pompante idraulico integrato e ruote/cerchi di livello tali da diminuire il gap attuale io li monterei al volo,nonostante sia un sostenitore dei cantilever,che vanno parecchio bene.Io la cx la uso anche nei boschi,per cui ecco che i dischi mi tornerebbero utili,poi metto le ruote da strada e scendo giù dal mortirolo senza il minimo problema,in più ho l elettronico per cui non più problemi di regolazione del cambio,fango o no che sia.
La differenza è che al momento di tutto questo non c è nulla,solo qualche prototipo in uso ai pro o bici finite tipo colnago,che però non voglio.Io la bici voglio assemblarmela.
La bici del futuro,per me:telaio da cx coi dischi,tipo ibis hakkalugi o ridley x-night,ruote custom con cerchio in carbonio da tubolare e mozzi a disco,gruppo shimano elettronico e freni idraulici integrati.
Cambio le ruote e faccio cosa voglio

 :Off-Topic: sono andato a vede i tuoi due telai... veramente belli ma pendo dalla parte della ridley (mi sono imbattuto nel x-fire... fantastica!!)  :Off-Topic:
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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #71 il: Febbraio 11, 2013, 07:22:19 am »
ma scrivi come mangi ?  :bleh:

 :hail: :hail:
...scrivo di nascosto...e il correttore automatico ogni tanto decide per me.
comunque il "coso" è questo:


e qui ne parlano:
http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/Eurobike-2012+-I-freni-idraulici-Magura-li-possono-montare-tutti-senza-cambiare-le-leve.html


se poi il "coso" possa azionare una pinza da freno a disco...s'ha da vedè...
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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #72 il: Febbraio 11, 2013, 09:27:07 am »
ma scrivi come mangi ?  :bleh:

 :hail: :hail:
...scrivo di nascosto...e il correttore automatico ogni tanto decide per me.
comunque il "coso" è questo:


e qui ne parlano:
http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/Eurobike-2012+-I-freni-idraulici-Magura-li-possono-montare-tutti-senza-cambiare-le-leve.html


se poi il "coso" possa azionare una pinza da freno a disco...s'ha da vedè...
è paro paro al trp parabox

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Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #73 il: Febbraio 11, 2013, 09:31:42 am »
Innovazione e migliorie.Se al momento ci fossero le leve aftermarket shimano di2 con pompante idraulico integrato e ruote/cerchi di livello tali da diminuire il gap attuale io li monterei al volo,nonostante sia un sostenitore dei cantilever,che vanno parecchio bene.Io la cx la uso anche nei boschi,per cui ecco che i dischi mi tornerebbero utili,poi metto le ruote da strada e scendo giù dal mortirolo senza il minimo problema,in più ho l elettronico per cui non più problemi di regolazione del cambio,fango o no che sia.
La differenza è che al momento di tutto questo non c è nulla,solo qualche prototipo in uso ai pro o bici finite tipo colnago,che però non voglio.Io la bici voglio assemblarmela.
La bici del futuro,per me:telaio da cx coi dischi,tipo ibis hakkalugi o ridley x-night,ruote custom con cerchio in carbonio da tubolare e mozzi a disco,gruppo shimano elettronico e freni idraulici integrati.
Cambio le ruote e faccio cosa voglio

 :Off-Topic: sono andato a vede i tuoi due telai... veramente belli ma pendo dalla parte della ridley (mi sono imbattuto nel x-fire... fantastica!!)  :Off-Topic:
avendoli provati tutti e 2...tutta la vita l ibis.Il ridley è una mazza scorbutica sotto le chiappe e serve una determinata guida per farlo andare forte,se no sei fermo e lo subisci.E' veramente troppo rigido e nervoso,infatti adesso è uscito il modello nuovo totalmente diverso.Quello attuale dura 1h,poi sei a pezzi,è molto stancante.Poi,per carità pè bellissimo,non lo metto in dubbio.Con l ibis fai cosa vuoi,è divertentissimo da guidare.Molto leggero e reattivo,sembra molle,che non vai avanti,non scatti,invece alla fine vado più forte,guido meglio e mi stanco di meno.Sembra di avere la full,assorbe un casino.

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« Risposta #74 il: Febbraio 14, 2013, 09:32:54 pm »
bici da sub 7 kg , trovata sul forum francese veloptimal

non ha i dischi ma un manubrio diverso dal solito ...

che cosa mi dicono gli esperti ?

che manubrio è ? messo al contrario e tagliato ?

che ne dite se al posto di quelle leve ci mettessi un paio di R1 ?

per i comandi 2 "satelliti" Di2 ....

 :whistling2: