facciamo due conti , siamo su LBF ...
sono 194 grammi cadauna ... quelle meccaniche sono 12 grammi più leggere ...
400 grammi in totale per le 2 ruote , più altri 120 grammi circa di dischi , 40 grammi per la viteria su pinze e dischi.
poi ci sono i mozzi disc più pesanti di quelli da bdc , a meno di non usare prodotti leggeri che se la battono ad armi pari diciamo, con i mozzi "medi" da strada...
i comandi restano quelli.
servono cerchi carbon o alu specifici disc e strada e cross ...
per le ciclocross si possono usare gli Alpha di Notubes , le gomme ci stanno e sono anche tubeless con vantaggi di pressione e protezione ale forature . Oppure cerchi Crest da 29er .
anche set ruote Mavic già pronti, tipo Crossride si vedono a catalogo.
bisognerebbe sapere quando ci saranno dischi carbon adatti ( adesso faccio un discorso ampliato alle bdc ).
le ruote da 33 per le ciclocross ci stanno sui cerchi attuali , mi pare .
per un 23 invece da strada , i cerchi da mtb sono troppo larghi.
quanto si recupererà con cerchi specifici ?
un set di freno a pattino pesa , molto leggero 180 grammi, poi si va sui 200-230 grammi di una media leggererezza. compresi i pads.
siamo decisamente lontani quindi coi dischi ... oltretutto ruote leggere da strada tubolari arrivano a 900 grammi , sebbene con la pista frenante ...
coi dischi siamo lontani da questi pesi.