Autore Topic: Compatibilità forche 26 con ruote 650B  (Letto 56143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #60 il: Dicembre 05, 2012, 11:03:52 am »
Advertisement
Con 2 ruote uguali gli angoli non cambiano, ma si alza il movimento centrale, più alto sei e più devi teneri in "equilibrio"... Non so quanto possa influire 1,5cm però il concetto è  quello..

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #61 il: Dicembre 05, 2012, 11:06:12 am »
Con 2 ruote uguali gli angoli non cambiano, ma si alza il movimento centrale, più alto sei e più devi teneri in "equilibrio"... Non so quanto possa influire 1,5cm però il concetto è  quello..

secondo me 1.5 cm influisce poco sull'equilibrio, te ne accorgi un pò nella maneggevolezza ovvero nei cambi di traettoria....

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #62 il: Dicembre 05, 2012, 11:22:06 am »
Liviocu Inannzi tutto Benvenuto :cheers: , poi  :
1) presentati nella sezione adatta
2) presenta la /le tue Bici nella sezione adatta e li scrivi pure le tue "impressioni di guida dell tuo mezzo"

Cmq mi piacerebbe calcolarti gli angoli per vedere se tutto torna ,,, .... io sono il primo a favorire le 27,5 (ant/post) anche su all mountain ... ma un "ibrido" cosí non saprei ...  :no:

eventualmente se puoi facci sapere anche quanto misura il movimento di centro , cosi lo confrontiamo con la 26 e 27,5

@colt : come calcoli gli angoli mi interessa  :blink:

Mah... diciamo che le misure base ci sono , e partendo dal primo dato di fatto che che 2 ruote alte uguali non cambiano gli angoli ... il resto é tutto geometria/trigonometria  ( scusate ma ci sto sbattendo di brutto la testa in questo periodo per lavoro  :biggrin2: quindi mi sto rimettendo in forma)

Magari preparo un foglio Excel piu tardi  :wink_smilie:
Se riesci a fare un foglio excell per calcolare gli angoli sarebbe il topic piu' interessante di tutto il forum 😋 poi magari vado a riprendere in mano il Manuale del Geometra e vedo cosa si puo' fare


Sent from my iPhonino cinquino and Tapatalkino 🚲
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #63 il: Dicembre 05, 2012, 11:29:35 am »
Con 2 ruote uguali gli angoli non cambiano, ma si alza il movimento centrale, più alto sei e più devi teneri in "equilibrio"... Non so quanto possa influire 1,5cm però il concetto è  quello..

Allora, il movimento centrale con ruore da 26 per la scalpel è 318 (essendo una full)
con ruote da 27.5 ho aggiunto circa 15mm, con ruota anteriore da 29x2.2 ho aggiunto circa altri 5mm per cui adesso sono circa a 338mm, con i piedi montato in sella tocco appena.
Per quanto riguarda gli angoli, con entrambe le ruote 27.5 gli angoli non cambiano.
Unitamente alla ruota da 29 ho anche modificato la lefty, la mia è ancora la Speed Carbon SL 110mm.
Ho portato l'affondamento da 110mm a 90mm (2 spessori in cima alla cartuccia), e ho limitato l'estensione di 10mm (spessore sotto alla molla negativa della cartuccia).
Di fatto ho 80mm di travel, 20mm di riduzione affondamento e 10mm di riduzione estensione forcella, così facendo ho recuperato quasi tutto l'angolo di sterzo che si era modificato con la ruota da 29.
Inoltre ho modificato il volume della camera negativa lefty con i riduttori di volume, aggiungendo 15mm di riduttori, il tutto per recuperare la progressività di affondamento della forecella persa con la riduzione del travel, infine ho cambiato la molla negativa della cartuccia lefty, da Blu a Verde, ricordo che la molla ora è sostituita dal sistema solo air.
Tutte modifiche effettuate dal sottoscritto, ovviamente possibili solo possedendo le varie chiavi per manutenzione lefty.

Ultimo appunto, per il vs calcolo di modifica angoli, tra RaRa 27.5x2.25 a Vredestin BlackPanter 29x2.2 ci sono 12mm di differenza misurati sul raggio.



Ovviamente il movimento centrale piu alto cambia la guidabilità.
Su salite oltre il 20% è difficile dire se si impenna o no perchè dipende molto dal rapporto che hai e dall'angolazione e altezza dell'attacco manubrio, se pedali a scatti ha la tendenza a perdere aderenza, ma molto dipende da come sei messo in sella, se sei con busto basso e in punta di sella vai su dappertutto, gambe permettendo ovviamente, io monto il 39/25 con 11-36 dietro.
In discesa è sempre un discorso legato alla posizione in sella, di solito con il busto compensi l'assetto piu o meno alto.
Ho provato la stessa discesa sia con Methanol 29 che con la mia Scalpel 27.5&29 e ho notato poche differenze in termini di prestazione, velocità e tempo, anche se devo dire che il confronto andrebbe fatto con gli stessi pneumatici e piu a lungo, non con una 29 bici test.

Appena ho un attimo inserisco le mio info/bici nella apposita sezione.

In discesa dipende molto

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #64 il: Dicembre 05, 2012, 12:23:58 pm »
per ora ho riproposto un paio di misure considerando una lefty da 100 (470mm)e una da 80 (450) su una scalpel 26 tg M
effettivamente montando un a 27.5 al post gli angoli no cambiano se ovviamente si abbassa la forca di 20mm e si monta una ruota da 29.

quello che peró cambia é il passo che risulta piu corto di 1cm e soprattutto la distanza della ruota dal pedale (punta piede ) una 29 montata in questo modu ingombra 4,7cm di piu di una 26 ... , vuol dire che te la trovi piu vicina al piede di 4,7 cm

per la tabella excel non ho ancora incominciato ma almeno con un disegno CaD mi sono ricavato i valori

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #65 il: Dicembre 05, 2012, 02:52:52 pm »
disegno Cad per vedere cio che ho scritto sopra

« Ultima modifica: Dicembre 05, 2012, 03:03:17 pm da colt_S-works »

Offline darioras

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 347
  • Località : Ouagadougou periferia
  • MTB: "Montan baik professionale da competizione con freni a disco ventilati"
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #66 il: Dicembre 05, 2012, 03:13:54 pm »
Molto interessante.. Ancor di più su telaio taglia Large

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #67 il: Dicembre 05, 2012, 03:17:06 pm »
amici come mi piacete quando siete cosi tecnici  :rm_pig:

allora io vorrei togliermi un dubbi ed essere sicuro di mettere la flash nelle condizioni migliori.

essendo ignorante in materia  :saggio: mi affido a voi ,a ttualmento ho questo assetto

Flash 26 M con ruote 27,5 e copertoni maxxiss 2.1 , lefty DLR 110 ,  attacco manubrio 110 -15 , vorrei capire di quanto devo abbassare la forcella per avere un angolo adeguato e un'altezza di poco superiore all'originale 26

Queste sono le misure della flash

« Ultima modifica: Dicembre 05, 2012, 03:24:43 pm da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #68 il: Dicembre 05, 2012, 03:57:04 pm »
per ora ho riproposto un paio di misure considerando una lefty da 100 (470mm)e una da 80 (450) su una scalpel 26 tg M
effettivamente montando un a 27.5 al post gli angoli no cambiano se ovviamente si abbassa la forca di 20mm e si monta una ruota da 29.

quello che peró cambia é il passo che risulta piu corto di 1cm e soprattutto la distanza della ruota dal pedale (punta piede ) una 29 montata in questo modu ingombra 4,7cm di piu di una 26 ... , vuol dire che te la trovi piu vicina al piede di 4,7 cm

per la tabella excel non ho ancora incominciato ma almeno con un disegno CaD mi sono ricavato i valori

Tutto vero, ad ogni modo non ho nessun problema di interferenza tra ruota anteriore 29 e punta della scarpa, ho inoltre notato che ho mantenuto l'agilità sullo stretto tipico delle 26 pur montando 27.5 e 29, ho un miglior angolo di attacco degli ostacoli per il maggior diametro delle ruote e non ho la pigrizia notata sulle 29.
Sicuramente ci sono vantaggi e svantaggi, gli svantaggi li potrei prevedere nelle discese molto tecniche dove la tendenza al ribaltamento è legata all'altezza del baricentro, ma secondo me è molto una questione di manico e di altezza del busto/arretramento in sella.
Significa che un busto piu basso di qualche centimetro compensa facilmente un movimento centrale piu alto di 3 cm, e il busto pesa piu della bici se non sbaglio.
Su discese veloci e tecniche il passo piu corto potrebbe dare minore stabilità, ma in caso di perdita di traiettoria sarà piu facile recuperarla con una bici piu agile.
Ultima cosa, il manubrio sono passato da un flat 620mm ad un flat 29 660mm.

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #69 il: Dicembre 05, 2012, 06:15:00 pm »
amici come mi piacete quando siete cosi tecnici  :rm_pig:

allora io vorrei togliermi un dubbi ed essere sicuro di mettere la flash nelle condizioni migliori.

essendo ignorante in materia  :saggio: mi affido a voi ,a ttualmento ho questo assetto

Flash 26 M con ruote 27,5 e copertoni maxxiss 2.1 , lefty DLR 110 ,  attacco manubrio 110 -15 , vorrei capire di quanto devo abbassare la forcella per avere un angolo adeguato e un'altezza di poco superiore all'originale 26

Queste sono le misure della flash



max ma se cambi entrambe le ruote gli angoli non cambiano ...
abbassando da 100 a 80 ti si apre lángolo da 70° a 71° in entrambi i casi sia con P/A da 26 che da 27,5 ...
ma con le 27,5 in confronto alle 26 arrivi ad avere la stessa altezza da terra del manubrio e il MC rimane 1cm piu alto
contro i quasi 2cm che avresti senza accorciare la lefty

Ti posto il disegno

Verdi ruote da 26
rosse da 27,5
blu é la 27,5 ma con lefty da 80
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2012, 08:56:54 am da colt_S-works »

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #70 il: Dicembre 06, 2012, 11:16:06 am »
Max ti son stato utile ?

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #71 il: Dicembre 06, 2012, 11:19:52 am »
Max ti son stato utile ?

e mica l'avevo visto  :wub:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #72 il: Dicembre 06, 2012, 11:23:02 am »
scusa colt, mi sa che l'angolazione dello sterzo è invertita nell'immagine

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #73 il: Dicembre 06, 2012, 03:59:23 pm »
scusa colt, mi sa che l'angolazione dello sterzo è invertita nell'immagine

no no é giusta  :63:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #74 il: Dicembre 06, 2012, 04:06:49 pm »
scusa se insisto...ma piu l'angolo aperto e maggiore è l'angolazione...
in pratica dove c'è scritto 70 dovrebbe essere 71 e viceversa
o mi sfugge qualcosa ?