Con 2 ruote uguali gli angoli non cambiano, ma si alza il movimento centrale, più alto sei e più devi teneri in "equilibrio"... Non so quanto possa influire 1,5cm però il concetto è quello..
Allora, il movimento centrale con ruore da 26 per la scalpel è 318 (essendo una full)
con ruote da 27.5 ho aggiunto circa 15mm, con ruota anteriore da 29x2.2 ho aggiunto circa altri 5mm per cui adesso sono circa a 338mm, con i piedi montato in sella tocco appena.
Per quanto riguarda gli angoli, con entrambe le ruote 27.5 gli angoli non cambiano.
Unitamente alla ruota da 29 ho anche modificato la lefty, la mia è ancora la Speed Carbon SL 110mm.
Ho portato l'affondamento da 110mm a 90mm (2 spessori in cima alla cartuccia), e ho limitato l'estensione di 10mm (spessore sotto alla molla negativa della cartuccia).
Di fatto ho 80mm di travel, 20mm di riduzione affondamento e 10mm di riduzione estensione forcella, così facendo ho recuperato quasi tutto l'angolo di sterzo che si era modificato con la ruota da 29.
Inoltre ho modificato il volume della camera negativa lefty con i riduttori di volume, aggiungendo 15mm di riduttori, il tutto per recuperare la progressività di affondamento della forecella persa con la riduzione del travel, infine ho cambiato la molla negativa della cartuccia lefty, da Blu a Verde, ricordo che la molla ora è sostituita dal sistema solo air.
Tutte modifiche effettuate dal sottoscritto, ovviamente possibili solo possedendo le varie chiavi per manutenzione lefty.
Ultimo appunto, per il vs calcolo di modifica angoli, tra RaRa 27.5x2.25 a Vredestin BlackPanter 29x2.2 ci sono 12mm di differenza misurati sul raggio.
Ovviamente il movimento centrale piu alto cambia la guidabilità.
Su salite oltre il 20% è difficile dire se si impenna o no perchè dipende molto dal rapporto che hai e dall'angolazione e altezza dell'attacco manubrio, se pedali a scatti ha la tendenza a perdere aderenza, ma molto dipende da come sei messo in sella, se sei con busto basso e in punta di sella vai su dappertutto, gambe permettendo ovviamente, io monto il 39/25 con 11-36 dietro.
In discesa è sempre un discorso legato alla posizione in sella, di solito con il busto compensi l'assetto piu o meno alto.
Ho provato la stessa discesa sia con Methanol 29 che con la mia Scalpel 27.5&29 e ho notato poche differenze in termini di prestazione, velocità e tempo, anche se devo dire che il confronto andrebbe fatto con gli stessi pneumatici e piu a lungo, non con una 29 bici test.
Appena ho un attimo inserisco le mio info/bici nella apposita sezione.
In discesa dipende molto