Autore Topic: La Look 986 di Alegen  (Letto 33880 volte)

Offline alegen

La Look 986 di Alegen
« il: Febbraio 28, 2008, 12:50:30 am »
Allora dopo tanto attesa alla fine siamo arrivati!!

Lista dei componenti:

Frame: Look 986 1357gr
Headset: Integrated 62gr
Headset Cap/Bolt: FRM Expander Plug 22gr
Headset Spacers: Look 28gr
Bottle Cage: Look Carbon 19gr
Bottle Cage Bolts: Look Cage Bolts 5gr
Fork: FRM Air Way 85SSV BiCarbon 1210gr
Handle Bar: FRM Web Bar 32 Carbon 171gr
Grips: FRM Foam Grip 20gr
Pedals: Crank Brothers EggBeater 4Ti 168gr
Seat: Selle Italia SLR Carb Flow 134gr
Seat Post: Look E-post 195gr
Stem: FRM Web Stem CF Ti 124gr
Crankset: FRM CU-M 18 NS Integral 688gr
Derailleur Front: Campagnolo Record 88gr
Derailleur Rear: SRAM X.0 Carbon + Wheels KCNC 186gr
Chain: KMC X10 SL 225gr
Brakes Rear: Formula Oro Puro Posteriore 223gr
Brakes Front: Formula Oro Puro Anteriore 206gr
Brakes Adapter Formula 160mm 25gr
Brakes Bolts Titanium Gold 12gr
Shifters with cables: SRAM X.0 198gr
Housing: Alligator I-Link 42gr
Front Wheel FRM SP-M21 XMD 608gr
Front Quick Release: FRM Team 27gr
Front Disk Rotor FRM Unirotor Team 116gr
Front Sealent FRM 90gr
Front Tire: Kenda Kharma 443gr
Rear Wheel FRM SP-M21 XMD 741gr
Rear Quick Release: FRM Team 29gr
Rear Disk Rotor FRM Unirotor Team 117gr
Cassette: KCNC 11-34 173gr
Rear Sealent FRM 85gr
Rear Tire: Kenda Kharma 440gr

Totale 8277gr

Un pò di foto, fatte in garage, la luce non era il massimo

Offline alegen

Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2008, 12:51:48 am »
alcuni particolari

Offline alegen

« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2008, 12:52:49 am »
altre foto

Offline alegen

« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2008, 12:55:21 am »
infine la pesata sulla bilancia
nel week end con un pò di luce il video, per vedere che non ci sono tare
poi magari si fa anche una pedalatina..

Offline alegen

« Risposta #4 il: Marzo 04, 2008, 11:03:38 pm »
Allora una serie di considerazioni dopo le prime prove della nuova MTB
Due uscite sul percorso della GF di Monteriggioni di domenica prossima, circa 150km percorsi.

Qualcosa l’ho già detto, qui faccio un riepilogo.

Prima impressione dopo poche pedalate: un missile!
Seconda impressione: non sarò mai all’altezza del mezzo, pazienza..

Non avevo mai pedalato su una bici così leggera, la facilità di scattare è esagerata, invita sempre a rilanciare, per questo i limiti del biker escono subito fuori. In salita, si dovrebbe andare sempre in piedi sui pedali, grazie anche alla forcella che non affonda, in discesa è sorprendentemente stabile nonostante il peso piuma.
Andiamo nel dettaglio dei componenti:

Telaio: è il mio primo telaio in carbonio, quindi non ho termini di paragone. Di sicuro rispetto al mio precedente in alluminio un bel passo avanti. Reattivo in salita, assorbente in discesa, sembra quasi una full. Il passaggio cavi sotto movimento è una caratteristica che dovrebbe avere ogni telaio; le guaine sono ridotte al minimo, e quindi anche il peso, e la linea del telaio risulta pulita come non mai; con il tubo del freno post che passa sotto al tubo orizzontale del telaio, praticamente non si vedono fili a giro. Inoltre, nel mio caso con la doppia, consente l’uso del deragliatore da strada senza dover fare nessun tipo di modifica. Il decantato comfort dovutola reggisella integrato montato su elastomeri in realtà non l’ho sentito, la sensazione è quella di un normale reggisella.
Il reggisella E-Post è realizzato in modo da accettare solo selle con carrello con tubi da 7mm di diametro. La sella Selle Italia kit Carbonio Flow che avevo scelto, con carrello in carbonio e tubi da 8,5-9mm di diametro non va bene; ho ripiegato su una uguale che già avevo con tubi in vanox (è un modello non a catalogo che avevo comprato a suo tempo). Se ci fosse, non sarebbe male una sella uguale con tubi in titanio.

Forcella: volevo una forcella leggera e che si bloccasse da sola; la FRM Air Way 85 SSV risponde a queste esigenze. Ovvio, non sarà mai progressiva come una reba, però in salita sembra una forcella da strada. Sullo sconnesso, poi, è una tipica forcella da xc, con reazioni brusche e rapide, che concede ben poco al comfort. Sarei curioso di provare il modello da 90, dichiarato per uso marathon.

Ruote: super leggere e super reattive; forse non scorrevoli come le crossmax che avevo prima, però i raggi aerolite danno una rigidità sufficiente; uno spettacolo nei saliscendi dove c’è da rilanciare.

Guarnitura: a parte considerazioni specifiche sul prodotto in sé, direi che in generale le corone 42-27 rappresentano la scelta del futuro. Mi chiedo come mai nessuno a parte FRM la produca, a me sembra una combinazione vincente. Con il pacco 11-34 dietro si ha una combinazione di rapporti quasi completa, con il vantaggio della linea di catena ridotta, fattore Q basso, nessun problema di incroci, peso ridotto al minimo grazie anche al deragliatore da strada dalla cambiata super veloce.

Trasmissione: ho montato la catena da 10v, in realtà solo perché non ho trovato quella da 9v; tuttavia sembra funzionare senza problemi, e si risparmia un po’ di peso; anche il pacco pignoni KCNC 11-34 risponde bene e tende ad “allegare” la catena come dicono alcuni. Per la durata di entrambi i componenti ci possono essere delle perplessità, staremo a vedere.

Il resto dei componenti (cambio comandi e freni) sono abbastanza nella norma, il manubrio rialzato è in via di sostituzione con uno dritto sempre FRM.

Offline alegen

« Risposta #5 il: Marzo 06, 2008, 05:30:00 pm »
Montato manubrio dritto, risparmiati 35gr
Montate anche viti portaborraccia in titanio, risparmiati meno di 10gr.

Offline alegen

« Risposta #6 il: Marzo 06, 2008, 05:31:16 pm »
altre foto

Offline alegen

« Risposta #7 il: Marzo 14, 2008, 12:06:58 am »
visto che a qualcuno le mtb piacciono più fangose che pulite, ecco la look dopo la gara di monteriggioni
per salvaguardare pacco kcnc e ruote nuove, la gara l'ho fatta con le ruote di scorta
nonostante il fondo infame, non c'è stato nessun problema meccanico
solo la perdita della borraccia in discesa, che comunque non imputo al portaborraccia minimalista; nell'ambiente viscido, le borracce sono state perse anche da chi aveva portaborraccia tradizionali

Offline alegen

« Risposta #8 il: Marzo 14, 2008, 12:11:51 am »
già che c'ero mi sono tolto la curiosità di pesare.. il fango che mi sono portato al traguardo!
allora la bici partiva da 8.280
aggiungiamo
+100gr circa dei cerchi ztr rispetto frm xmd
+70gr del pacco xtr contro il kcnc
+30gr tra suppporto ciclocomputer sensore e magnete
+20gr chip winningtime
=8.500 circa in assetto gara con ruote muletto

+900gr di fango.. al traguardo!

Offline alegen

« Risposta #9 il: Marzo 21, 2008, 09:54:24 am »
Allora upgrade futuri:
-posizione in sella ormai consolidata, posso tagliare 15mm di canotto e togliere gli spessori da sopra l’attacco, recupero circa 20gr (+/-) e vado a 8260gr.
-sostituzione della sella slr carbonio flow telaio in vanox da 175 gr con una AX Lightness Endurance che dovrebbe pesare 81gr (mi deve arrivare); recupero 84gr e si va a 8170gr circa. Non sono del tutto convinto dell’uso di una tale sella per la mtb, ma confido sul fatto di essere 16kg sotto il peso limite della sella (64kg contro 80kg). Quando arriva misurerò il diametro dei tubi, in quanto sicuramente non andranno bene per il reggisella della look, che come detto, va bene solo per tubi da 7mm. Allora lavorando di fresa cnc, mi costruirò i pezzetti che mi servono. Per ora li ho disegnati al CAD, come sono adesso, poi li ridisegnerò come mi servono. Dopo che li avrò fatti, con dei pezzetti di ergal da stampi, ho trovato uno che affila gli utensili che me li rivesti di nitruro di titanio così, oltre che più resistenti all’usura, diventano anche dorati. Oppure farò una anodizzazione, ancora non so.

Offline alegen

« Risposta #10 il: Marzo 21, 2008, 09:59:53 am »
ah già ovviamente nei pezzetti nuovi ci metto una vite M6x60 in titanio al posto di quella originale in acciaio, recupero qualche altro grammo

poi sono usciti i nuovi freni frm; non ho fatto i conti precisi ma rispetto ai formula oro puro dovrei risparmiare circa un etto; andrei quindi a 8060/8070.
Chiaro che a quel punto l'obiettivo dichiarato sarebbe andare sotto gli 8kg (così compro il cappellino, ahah), per una bici comunque con la quale posso gareggiare, non una show bike, altrimenti con una coppia di maxxis flyweight il gioco sarebbe fatto.
Altro vincolo non vorrei snaturare la mia filosofia di bici per quanto possibile monomarca, altrimenti con un ultrastem recupero 30gr, con una manubrio schmolke altri 45 circa e di nuovo il gioco è fatto.
Vedremo, un passo alla volta.

Offline alegen

« Risposta #11 il: Marzo 27, 2008, 11:31:44 pm »
cambiato l'olio della forcella, secondo le istruzioni del costruttore; erano più delle dieci ore di funzionamento che raccomandano, ma l'ho fatto quando ho potuto. visto che per ora non sono riuscito ad usare tutti gli 85mm di corsa, ho messo un pò meno olio; inizialmente il livello dell'olio era a 38mm dalla testa, a forcella tutta compressa, ora l'ho messo a 43; se anche così non sfrutto tutta la corsa, ne levo altri 5mm in ciascuno stelo, tanto ormai so come si fa.

poi, già che c'ero, ho anche tagliato 10mm di canotto, che ora è lungo 202mm, e di conseguenza ho tolto un distanziale che avevo messo sipra l'attacco manubrio.

tra olio in meno e taglio del canotto guadagno di peso..... irrilevante!!!

Offline alegen

« Risposta #12 il: Aprile 03, 2008, 06:03:24 am »
arrivata la sella, foto nella anche nella apposita sezione, 81gr
i tubi del telaio sono da 8mm, per cui come detto dovrò modificare, o nel mio caso rifare, i supporti del reggisella
la rigidezza, e anche la leggerezza, della sella incutono un pò di timore, per cui per togliermi subito la curiosità l'ho montata sulla bici da strada e provata subito
alla fine, non è che sia più scomoda di una normale sella italia slr in carbonio con rivestimento, che pesa da 50 a 100 gr in più; ho fatto un giro di quasi due ore senza particolari problemi; se mai, vista la forma un pò più arcuata rispetto alla slr abbastanza piatta, da diminuire un pò l'arretramento
ora, con calma, si procede con i pezzetti per il reggisella look

Offline alegen

« Risposta #13 il: Aprile 03, 2008, 06:07:27 am »
per quanto riguarda l'altro potenziale upgrade, cioè i freni a disco frm, per ora aspetto
alla Lessinia Legend c'era la Progress di Pirazzoli che monta tutta la roba frm che monto e mi aspettavo di trovarci anche i freni dbr 250; anzi diciamo che mi ero avvicinato proprio per quelli
invece con sorpresa ho visto che per ora continua a montare i formula oro puro (anche la sua compagna di squadra Gaddoni, che tra l'altro ha vinto nella categoria femminile); per cui per ora aspetto

Offline alegen

« Risposta #14 il: Aprile 11, 2008, 04:07:12 pm »
ora, con calma, si procede con i pezzetti per il reggisella look

pezzetti in lavorazione, stasera dovrei aver finito;
se faccio in tempo pesata, foto, domani prova, domenica gara
altrimenti gara con la sella di prima