Autore Topic: selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota  (Letto 12362 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.734
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2013, 08:58:10 pm »
Advertisement
carro in ????   :whistling2:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #16 il: Gennaio 25, 2013, 09:02:54 pm »

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #17 il: Gennaio 26, 2013, 09:56:27 pm »
Visto che c'é stata grande richiesta (solo francesco  :cray: me l'ha chiesto) posso spiegare il procedimento per il ringiovanimento della sella:

1. ovviamente serve una sella vechia da spellare  :blush:

2. dopo aver tolto la tomaia bisogna eliminare tutta l'imbottitura utilizzando: o acqua calda oppure come ho fatto io impiegando un pò di olio di gomito (che non si trova in ferramenta  :laughing1:) e un pò di solvente per unghie per eliminare i residui di colla;

3. per il foro si può fare o con punte normali o con un qualche punta a tazza di piccole dimensioni e poi con il lavoro di lima si rifinisce il tutto, più facile a farsi che a dirsi;
4. con la pellicola in carbonio della 3M o di qualsiasi altra marca che potete trovare sulla baia a pochi euro e con l'aiuto di un phon (visto che si tratta di pellicola termomodellante) fate aderire la pellicola alla parte superiore, avendo cura e pazienza di mandare le bolle verso l'esterno.
5. lasciate la pellicola circa tre centimetri più grande di tutta la sella in modo da poter piegare verso sotto il tutto per non  imprecare dopo perchè non riuscite a piegarla. Fatela aderire , sempre utilizzando il Phon, meglio se da carrozziere ma anche quello asciugacapelli va bene.

PS non vi preoccupate se la pellicola col calore si ammorbidisce troppo, tanto appena si fredda diventerà durissima e non si sposterà più.

Ah dimenticavo: dopo che la pellicola si è freddata, con un taglierino, rifilate sotto avendo come riferimento il bordino in rilievo che si trova, sotto lo scafo, a circa mezzo centimetro dal perimetro.

PS2 La pellicola che si trova in corrispondenza del foro deve essere solo incisa altrimenti si rischia di non averne a sufficienza per ripiegarla sotto.

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #18 il: Gennaio 26, 2013, 10:11:08 pm »
Visto che c'é stata grande richiesta (solo francesco  :cray: me l'ha chiesto) posso spiegare il procedimento per il ringiovanimento della sella:

1. ovviamente serve una sella vechia da spellare  :blush:

2. dopo aver tolto la tomaia bisogna eliminare tutta l'imbottitura utilizzando: o acqua calda oppure come ho fatto io impiegando un pò di olio di gomito (che non si trova in ferramenta  :laughing1:) e un pò di solvente per unghie per eliminare i residui di colla;

3. per il foro si può fare o con punte normali o con un qualche punta a tazza di piccole dimensioni e poi con il lavoro di lima si rifinisce il tutto, più facile a farsi che a dirsi;
4. con la pellicola in carbonio della 3M o di qualsiasi altra marca che potete trovare sulla baia a pochi euro e con l'aiuto di un phon (visto che si tratta di pellicola termomodellante) fate aderire la pellicola alla parte superiore, avendo cura e pazienza di mandare le bolle verso l'esterno.
5. lasciate la pellicola circa tre centimetri più grande di tutta la sella in modo da poter piegare verso sotto il tutto per non  imprecare dopo perchè non riuscite a piegarla. Fatela aderire , sempre utilizzando il Phon, meglio se da carrozziere ma anche quello asciugacapelli va bene.

PS non vi preoccupate se la pellicola col calore si ammorbidisce troppo, tanto appena si fredda diventerà durissima e non si sposterà più.

Ah dimenticavo: dopo che la pellicola si è freddata, con un taglierino, rifilate sotto avendo come riferimento il bordino in rilievo che si trova, sotto lo scafo, a circa mezzo centimetro dal perimetro.

PS2 La pellicola che si trova in corrispondenza del foro deve essere solo incisa altrimenti si rischia di non averne a sufficienza per ripiegarla sotto.

Ottimo Inerio, io mi fermerei al secondo passaggio, proverò poi con carta abrasiva a dargli un aspetto decente  :cheers:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #19 il: Gennaio 30, 2013, 05:08:27 pm »
io l'ho fatta.....

peccato che non ho fatto uno scatto prima, ma solo dopo

eccola qua..... al centro, una volta ripulita perbenino risulta ruvida, forse per far più presa con la colla???? boh....  :rm_shifty:

comunque è venuta benissimo  :63:

Offline pieroffroad

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 135
  • MTB: Scalpel
  • Road Bike: System six
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #20 il: Gennaio 30, 2013, 08:41:53 pm »
Una curiosità,ma dovete essere sinceri :whistling2:

Io come molti ho preferito prevenire che curare e us oda anni una SMP salvagioielli con ottimi risultati.
Ora ne dovrei prendere un'altra per la MTB ma 160euro non sono pochi e mi verrebbe la malsana idea di scovare uno dei vostri capolavori a poco prezzo......ma fa' il suo sporco dovere tipo la blasonata SMP o è un palliativo? :Crutches:

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #21 il: Gennaio 30, 2013, 09:28:04 pm »
Una curiosità,ma dovete essere sinceri :whistling2:

Io come molti ho preferito prevenire che curare e us oda anni una SMP salvagioielli con ottimi risultati.
Ora ne dovrei prendere un'altra per la MTB ma 160euro non sono pochi e mi verrebbe la malsana idea di scovare uno dei vostri capolavori a poco prezzo......ma fa' il suo sporco dovere tipo la blasonata SMP o è un palliativo? :Crutches:

Diciamo che la sella è come un profumo, molto personale.
La mia è abbastanza comoda e con il foro centrale che ho creato non mi da alcun problema, anzi.
Poco tempo fa ho provato una fizik airone, montata sulla bici di un amico, devo dire che era scomodissima, rispetto alla mia slr spellata.
Ho provato anche l'antares, idem con patate.
Se consideri che la slr avrà 3mm di imbottitura e la tomaia che farà un altro mm, non penso che senza niente cambi poi tanto e se ci fai un bel buchetto per i gioielli ti renderai conto che lo scafo diventerà molto più flessibile.
Io purtroppo, per lavoro, non riesco a fare molte uscite, ma quando posso faccio anche 4 ore senza nessun problema.
Se hai una slr vecchia in casa non ti costa poi tanto provarla, male che vada c'è sempre il bidone della spazzatura.

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2013, 11:22:49 pm »
Una curiosità,ma dovete essere sinceri :whistling2:

Io come molti ho preferito prevenire che curare e us oda anni una SMP salvagioielli con ottimi risultati.
Ora ne dovrei prendere un'altra per la MTB ma 160euro non sono pochi e mi verrebbe la malsana idea di scovare uno dei vostri capolavori a poco prezzo......ma fa' il suo sporco dovere tipo la blasonata SMP o è un palliativo? :Crutches:

secondo me se sei abituato alla SMP qui ti troverai malassimo, nel senso che sono 2 selle completamente diverse. Però se hai una sella da buttare prova, non costa nulla. Potrebbe anche essere solo questione di abitudine iniziale  :63:

Offline pieroffroad

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 135
  • MTB: Scalpel
  • Road Bike: System six
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #23 il: Febbraio 02, 2013, 06:10:17 pm »
Io sono molto magro e temo che senza imbottitura sia dura,pero' non si puo' mai dire,ho sentito gente tipo me con selle sottili trovarsi meglio che con le troppo imbottite.
Io non ho selle usate,speravo speravo chew qualcuno di voi avesse uno di questi  "capolavori" che non usa più da provare  ed eventualmente acquistare.
Gia che ci siamo (lo dico sottovoce perchè qui è vietato) non è che qualcuno ha una SMP Glider da vendere?
Sarebbe per la MTB. :Crutches:

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #24 il: Febbraio 03, 2013, 10:05:17 am »
Io ti presterei la mia, da provare, ma non posso altrimenti farei questa fine

 :mf_boff:


Offline kikkofede

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 607
  • Località : Bergamo
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #25 il: Febbraio 03, 2013, 10:10:15 am »
Io sono molto magro e temo che senza imbottitura sia dura,pero' non si puo' mai dire,ho sentito gente tipo me con selle sottili trovarsi meglio che con le troppo imbottite.
Io non ho selle usate,speravo speravo chew qualcuno di voi avesse uno di questi  "capolavori" che non usa più da provare  ed eventualmente acquistare.
Gia che ci siamo (lo dico sottovoce perchè qui è vietato) non è che qualcuno ha una SMP Glider da vendere?
Sarebbe per la MTB. :Crutches:

Se mi mandi in MP l'indirizzo ti spedisco la mia SLR Flow spellata.

Ciao!
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #26 il: Aprile 05, 2013, 12:32:47 pm »
Visto che la sella ha resistito alle intemperie invernali, senza il benché minimo segno di cedimento, un mio amico mi ha chiesto di trasformare anche la sua slr spellata in una rinnovata carbon look. Uniche varianti rispetto alla mia è che ho posizionato una imbottitura in neoprene biadesiva e non ho fatto il foro al centro.
ecco i risultati

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #27 il: Aprile 05, 2013, 03:54:54 pm »
Well Done Inerio....  :cheers:

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #28 il: Aprile 05, 2013, 06:38:44 pm »
 :cheers: grazie

Offline andrea_11

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • MTB: cube elite
  • Road Bike: cube peleton
Re:selle italia SLR 135 gr. un pò vecchiota
« Risposta #29 il: Ottobre 27, 2015, 07:05:02 pm »
Quanto pesa spelata come vi trovate