Ciao Carlo...guarda ti posso rispondere io visto che extralite la conosco abbastanza bene...I cuscinetti sono due il superiore chiamato "micro" per le sue effettive dimensioni..che ne limitano l'utilizzo A-Ad uno che non è capace di dosare la sua forza nel regolare lo sterzo..ma gira e gira la chiave finchè è duro. B-Per uno che fa DH o FR..Per tutti gli altri utilizzi, previo una corretta regolazione, non ci sono limiti..
L'inferiore..che è sovradimensionato...infatti non lo cambierete mai per rottura a fatica..ma per infiltrazioni d'acqua...perkè il sigillato...non lo è mai in nessun caso.... è anche smontabile...occhio alle sfere, lo pulite e lo rimontate. Cosi era nel The head cosi è nei Taperhead.
Il segreto del suo peso Carlo sta nel fatto...che non esce uno sterzo ogni anno come fanno molti produttori...ma ce ne sono 4 tipi ed ogni anno migliorano quelli...proprio perkè sono gia' il massimo in fatto di peso...c'è anche poco da migliorare....Non so se hai mai avuto in mano uno sterzo extralite...se si..capirai dagli spessori..se no..devi vederlo e valutare tu stesso.. In Extralite usano il FEM...che t permettedi minimizzare tutti gl ispessori e rubare grammi preziosi...E' facile mettere su due cuscinetti giganti...E' piu' difficile metterli studiati in ogni particolare..accoppiati a calotte e coni...che sembrano opere d'arte... Guarda l'Hypercap.....credo sia il piu' leggero al mondo..è l'expander...è tra i piu' copiati..proprio per la sua semplicita'...Quindi no, non è solo uan questione di cuscinetti....ma di uno studio accurato e scelta meticolosa sia dei materiali, sia delle lavorazioni!!!