Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329056 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1140 il: Marzo 27, 2015, 02:36:10 pm »
Advertisement
aggiungo che secondo me la corona ovale si adatta bene alla pedalata discontinua e tendenzialmente dura che si ha in fuoristrada con il monocorona; e questo giustifica l'adozione di due denti in più rispetto alla tonda
in questo periodo ho continuato ad alternare l'uso della bdc con la quale invece pedalo più agile e rotondo e su questa non toglierei mai la tonda
...io purtroppo le FRM sulle mie pedivelle PMP XP-RR non le posso montare purtroppo...!  :no:
Ti trovi davvero così bene?  :63:
Ho sempre sentito dire che se pedali con le ovali da una parte devi "ovalizzare" anche dall'altra...! Per avere una pedalata "omogenea"...!
Tu vai un pò controcorrente...!  :biggrin2: Ma è bello così!

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1141 il: Marzo 27, 2015, 03:13:23 pm »
Qualcuno é tornato alla corona tonda dopo aver usato nc power ? Sensazioni ? E come dentatura tornando alla tonda si metton meno denti ?

ho usato per un paio di mesi la absolute 34 con la quale ho fatto la parte mtb della preparazione invernale e poi usato nella gf di monteriggioni
essendomi trovato benissimo, ho voluto provare la frm; devo dire che il termine doppia camma non è solo marketing in quanto si sente molta differenza rispetto all'ovale tradizionale, sia per la forma che per l'orientamente dell'asse maggiore
comunque con la frm ho avuto sensazioni bellissime e l'impressione di volare; addirittura nei mangia e bevi ad alta velocità mi sembrava quasi di avere lo scatto fisso tanta era la sensazione di spinta
allora dopo tre uscite, con complessivi 120km e circa 3500m di ascesa, ho fatto altro giro con bici diversa (ma stesse gomme e stesso peso) con il 34 tondo
la sensazione è stata deprimente, impressione di rimbalzare e di non andare avanti; fatica e difficoltà nei rilanci
ieri sera ho rifatto con la frm lo stesso giro fatto lunedì con la 34 tonda e ho sentito di nuovo le stesse splendide sensazioni, soprattutto di spinta sul ripido e di immediata accelerazione nei cambi di ritmo
io non ho la possibilità di fare prove con sensori di potenza e menate varie, ma alla fine anche se il placebo è sempre in agguato, la sensazione di andare bene ti fa essa stessa andare bene
quindi io le mie idee me le sono fatte e per il momento sono a posto così
sono d'accordo sul fatto che l'ottimo per tutti non esiste, ma se si ha la possibilità di fare una prova vale la pena farla
per me è ok e non torno indietro per il momento

Situazione identica alla tua.. Absolute per qualche mese.. poi provato una sola volta NC power (andavo benissimo con la 34 su salite molto ripide intorno al 28-30%). Poi riusato due uscite bici con la tonda.. per me come dici tu deprimente.. per il momento rimango su NC power .. anche la absolute la trovavo meglio della tonda .. ma la doppia camma mi piace molto.. credo non sia solo marketing questa volta

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1142 il: Marzo 27, 2015, 04:00:31 pm »
Visto che si è appena liberato un posto da moderatore, potrei iniziare a bandire un nuovo concorso...  :dev:

Offline claudio rota

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 102
  • Località : Rivolta d'Adda
  • MTB: giant anthem 27.5 FM doctor special
  • Road Bike: vintage....e cross
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1143 il: Marzo 27, 2015, 04:10:12 pm »
osymetric tutta la vita!!  :63:  ma sui  rilanci , sono più pronte le tonde......   l'ovale è fantastica sul passo, e più il percorso è duro più le apprezzi.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1144 il: Marzo 27, 2015, 04:10:54 pm »
Visto che si è appena liberato un posto da moderatore, potrei iniziare a bandire un nuovo concorso...  :dev:

Ha ha ha... fai Moderatore me. cosi il forum chiude!!! :dev: :dev: :dev: :dev: :dev: :drunk: :winner_first_h4h:
Prova....

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1145 il: Marzo 27, 2015, 04:16:46 pm »
Ogni anno provo a abituarmi nel periodo invernale alle ovali, ormai son 3 anni credo, ma alla fine cedo sempre alle tonde, quest'anno solito discorso, su strada, rimesso le tonde e ho subito apprezzato la silenziosità e l'efficacia ad alte RPM (80-90) neanche a dirlo ho subito verificato tempi migliori, nonostante mi fossi abituato alle ovali.

in MTB con le ovali ho avuto sensazioni migliori rispetto che con la bici da strada, probabilmente per la pedalata meno agile e per il fatto che effettivamente sulle rampe più ripide si ha qualcosa in più.

Difatti le corone ovali o ellittiche con percentuale di ovalità maggiore sono indicate a chi pedala a basse RPM sotto le 80, e anche a chi utilizza pedali flat, tutto logico pensando che più la corona è ovale e più facilmente si passa il punto morto inferiore, e se si ha un alta RPM il punto morto inferiore si passa facilmente anche con le corone tonde.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1146 il: Marzo 27, 2015, 04:18:57 pm »
Ho sempre sentito dire che se pedali con le ovali da una parte devi "ovalizzare" anche dall'altra...! Per avere una pedalata "omogenea"...!

nella mia personalissima opinione, strada e fuoristrada sono discipline diverse, che si praticano con bici diverse, con posizione in sella diversa e pedalando in modo diverso
quindi sempre per me non c'è necessità di omogeneizzare per forza


Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1147 il: Marzo 27, 2015, 04:26:42 pm »
Ho sempre sentito dire che se pedali con le ovali da una parte devi "ovalizzare" anche dall'altra...! Per avere una pedalata "omogenea"...!

nella mia personalissima opinione, strada e fuoristrada sono discipline diverse, che si praticano con bici diverse, con posizione in sella diversa e pedalando in modo diverso
quindi sempre per me non c'è necessità di omogeneizzare per forza

condivido, quando pedalo su mtb è un altro pedalare

Offline Bisso1

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Tonezza del cimone
  • MTB: Specialized Epic S Works Wc 2015
  • Road Bike: Specialized Roubaix S Works Disc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1148 il: Marzo 27, 2015, 04:28:22 pm »
Marco per sicurezza dopo anni di rotor e osym , l'altro marco in settimana mi manda un 34 e un 32 integrati cosí mi capisco

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1149 il: Marzo 27, 2015, 04:38:53 pm »
Ho sempre sentito dire che se pedali con le ovali da una parte devi "ovalizzare" anche dall'altra...! Per avere una pedalata "omogenea"...!

nella mia personalissima opinione, strada e fuoristrada sono discipline diverse, che si praticano con bici diverse, con posizione in sella diversa e pedalando in modo diverso
quindi sempre per me non c'è necessità di omogeneizzare per forza

Condivido, comunque meglio montare sia su mtb che bdc le stesse corone altrimenti si rischia di far lavorare muscoli diversi senza ottimizzare l'allenamento. Io sulla mtb avevo ovale quando ritornavo sulla bcd con tonde mi sembrava di andare a vuoto in alcuni tratti della pedalata, ora ho montato le osymetric ed è uno spettacolo!

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1150 il: Marzo 27, 2015, 05:18:13 pm »
Ho sempre sentito dire che se pedali con le ovali da una parte devi "ovalizzare" anche dall'altra...! Per avere una pedalata "omogenea"...!

nella mia personalissima opinione, strada e fuoristrada sono discipline diverse, che si praticano con bici diverse, con posizione in sella diversa e pedalando in modo diverso
quindi sempre per me non c'è necessità di omogeneizzare per forza
:cheers:
Certo! Non siamo tutti uguali...! Ognuno ha il suo modo di pensare...!
Era solo un pensiero il mio che mi è venuto leggendo qua e la...!  :biggrin2:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1151 il: Marzo 28, 2015, 02:30:05 am »
Mod cercasi: per ora i papabili sono alexsxsxs, Marcopelle, eliflap e satana...
Forza avanzate candidature! [emoji23][emoji23][emoji23]

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1152 il: Marzo 28, 2015, 02:30:42 am »
Mod cercasi: per ora i papabili sono alexsxsxs, Marcopelle, eliflap e satana...
Forza avanzate candidature! [emoji23][emoji23][emoji23]

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1153 il: Marzo 28, 2015, 05:51:55 am »
Mod cercasi: per ora i papabili sono alexsxsxs, Marcopelle, eliflap e satana...
Forza avanzate candidature! [emoji23][emoji23][emoji23]
mi candido come moderatore e prometto più pilo pettutti...... :63: :63:"
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1154 il: Marzo 28, 2015, 06:36:05 am »
Mod cercasi: per ora i papabili sono alexsxsxs, Marcopelle, eliflap e satana...
Forza avanzate candidature! [emoji23][emoji23][emoji23]

usti, candidato come moderatore? mi sono perso qualche cosa?

n.b. ocio a fare accostamenti strani, c'e' chi si potrebbe offendere o magari c'e' chi leggendo potrebbe capire altro....
« Ultima modifica: Marzo 28, 2015, 06:37:55 am da marcopelle75 »
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com