Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329424 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1155 il: Marzo 28, 2015, 09:47:31 am »
Advertisement
Ho sempre sentito dire che se pedali con le ovali da una parte devi "ovalizzare" anche dall'altra...! Per avere una pedalata "omogenea"...!

nella mia personalissima opinione, strada e fuoristrada sono discipline diverse, che si praticano con bici diverse, con posizione in sella diversa e pedalando in modo diverso
quindi sempre per me non c'è necessità di omogeneizzare per forza

Si ma non è che ti sviti le gambe a seconda della bici che usi  :biggrin2:

Sono d'accordo con te che siano discipline diverse ma comunque i tuoi gruppi muscolari sono sempre quelli e a detti di tutti gli esperti i maggiori benefici li hai se le adotti su tutte le bici..

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1156 il: Aprile 01, 2015, 12:39:14 pm »
Qualcuno é tornato alla corona tonda dopo aver usato nc power ? Sensazioni ? E come dentatura tornando alla tonda si metton meno denti ?

ho usato per un paio di mesi la absolute 34 con la quale ho fatto la parte mtb della preparazione invernale e poi usato nella gf di monteriggioni
essendomi trovato benissimo, ho voluto provare la frm; devo dire che il termine doppia camma non è solo marketing in quanto si sente molta differenza rispetto all'ovale tradizionale, sia per la forma che per l'orientamente dell'asse maggiore
comunque con la frm ho avuto sensazioni bellissime e l'impressione di volare; addirittura nei mangia e bevi ad alta velocità mi sembrava quasi di avere lo scatto fisso tanta era la sensazione di spinta
allora dopo tre uscite, con complessivi 120km e circa 3500m di ascesa, ho fatto altro giro con bici diversa (ma stesse gomme e stesso peso) con il 34 tondo
la sensazione è stata deprimente, impressione di rimbalzare e di non andare avanti; fatica e difficoltà nei rilanci
ieri sera ho rifatto con la frm lo stesso giro fatto lunedì con la 34 tonda e ho sentito di nuovo le stesse splendide sensazioni, soprattutto di spinta sul ripido e di immediata accelerazione nei cambi di ritmo
io non ho la possibilità di fare prove con sensori di potenza e menate varie, ma alla fine anche se il placebo è sempre in agguato, la sensazione di andare bene ti fa essa stessa andare bene
quindi io le mie idee me le sono fatte e per il momento sono a posto così
sono d'accordo sul fatto che l'ottimo per tutti non esiste, ma se si ha la possibilità di fare una prova vale la pena farla
per me è ok e non torno indietro per il momento

tanto per capire: ma usi il 34t Frm con pacco 10\42???... e poi... il 34t non ti rimane duro in salite "dure" (sia come pendenza che come fondo), tipo la "fungaia"???
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline giobbe

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Località : Milano
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1157 il: Aprile 01, 2015, 01:17:28 pm »
Qualcuno é tornato alla corona tonda dopo aver usato nc power ? Sensazioni ? E come dentatura tornando alla tonda si metton meno denti ?

ho usato per un paio di mesi la absolute 34 con la quale ho fatto la parte mtb della preparazione invernale e poi usato nella gf di monteriggioni
essendomi trovato benissimo, ho voluto provare la frm; devo dire che il termine doppia camma non è solo marketing in quanto si sente molta differenza rispetto all'ovale tradizionale, sia per la forma che per l'orientamente dell'asse maggiore
comunque con la frm ho avuto sensazioni bellissime e l'impressione di volare; addirittura nei mangia e bevi ad alta velocità mi sembrava quasi di avere lo scatto fisso tanta era la sensazione di spinta
allora dopo tre uscite, con complessivi 120km e circa 3500m di ascesa, ho fatto altro giro con bici diversa (ma stesse gomme e stesso peso) con il 34 tondo
la sensazione è stata deprimente, impressione di rimbalzare e di non andare avanti; fatica e difficoltà nei rilanci
ieri sera ho rifatto con la frm lo stesso giro fatto lunedì con la 34 tonda e ho sentito di nuovo le stesse splendide sensazioni, soprattutto di spinta sul ripido e di immediata accelerazione nei cambi di ritmo
io non ho la possibilità di fare prove con sensori di potenza e menate varie, ma alla fine anche se il placebo è sempre in agguato, la sensazione di andare bene ti fa essa stessa andare bene
quindi io le mie idee me le sono fatte e per il momento sono a posto così
sono d'accordo sul fatto che l'ottimo per tutti non esiste, ma se si ha la possibilità di fare una prova vale la pena farla
per me è ok e non torno indietro per il momento

tanto per capire: ma usi il 34t Frm con pacco 10\42???... e poi... il 34t non ti rimane duro in salite "dure" (sia come pendenza che come fondo), tipo la "fungaia"???

vi dico anche io la mia in merito: anche io da poco ho un monocorona xx1 con ovale frm da 30 modello 2015 e pedivella da 178 mm e mi ritrovo esattamente con le impressioni sopra descritte. anche io ho fatto monteriggioni e ho avuto ottime sensazioni. la salita della fungaia l'ho fatta tranquillamente ma con il 30 ovale e non 34 ovale .....e comunque mi trovo benissimo. arrivo da una doppia con 22 ed ero semplicemente terrorizzato dall'idea di usare un 30/42.....invece faccio le stesse salite o forse qualcosa in più con 30 ovale anche se i conti matematici non tornano. effettivamente sulla rampa ripida l'ovale di frm ha una marcia in più, sembra di avere due denti in meno . come dice giustamente oniriko in altro post , io pedalo a bassa frequenza (sotto 80) , sono alto, leve lunghe e credo che l'ovale sia perfetto per il mio modo di pedalare. forse pedalando ad alta frequenza cambia poco tra ovale e tondo.....credo che la discriminante sia proprio questa.
comunque passerò a ovale anche su bdc di certo dove ho il 39 tondo e il 30 dietro e lo sento come un rapporto duro nelle gare lunghe e con tanta salita.......
ps. secondo me dovreste valutare anche le pedivelle da 178 mm , unico neo è che si pesta facilmente sui sassi anche con 29er.
ciao

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1158 il: Aprile 01, 2015, 08:13:40 pm »
penso che qui sia il luogo piu adatto per chiederlo.

ho un monocorona, 32 davanti e 11 32 dietro, su 26.
monto una corona tonda, e ci ho fatto di tutto, mai fermato a spingere dove amici con il 22 salivano.
pero dato che quando ci sono i muri, piu che rampe, li definirei cosi, sento che non ho una bella pedalata rontonda ma picchio abbastanza sui pedali.

da qui la domanda, senza perdere altrove, avrei benefici in queste situazioni  ?

4inlinea

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1159 il: Aprile 01, 2015, 08:21:15 pm »
Come sviluppo metrico una 32 ovale è uguale ad una 32 sferica o leggermente inferiore? Ho appena iniziato a pedalare con sram xx1 e non mi dispiacerebbe passare all' ovale da subito. Nelle lunghe distanze con salite impegnative come si comporta, cioè salva un pochino la gamba rispetto alla tradizionale (allenamento a parte s'intende)  :whistling2:

Offline giobbe

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Località : Milano
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1160 il: Aprile 01, 2015, 08:30:52 pm »
Come sviluppo metrico una 32 ovale è uguale ad una 32 sferica o leggermente inferiore? Ho appena iniziato a pedalare con sram xx1 e non mi dispiacerebbe passare all' ovale da subito. Nelle lunghe distanze con salite impegnative come si comporta, cioè salva un pochino la gamba rispetto alla tradizionale (allenamento a parte s'intende)  :whistling2:

io come detto sopra ero molto scettico in merito e non pensavo cambiasse molto. per la mia esperienza con ovale si fa molta meno fatica sul ripido. la ruota non si ferma (pedalo su 29) e la salita sembra meno ripida.
non avrei mai pensato (nonostante i mille post su questo forum dove leggevo di gente che si arrampica sul ripidissimo con monocorona 34 o peggio....mah) di fare le rampe che ad esempio ho fatto domenica scorsa alla gf di alassio (come detto io monto la ovale 30 di frm ) che di certo non è una granfondo dove si va a passeggio.......non è una gf di sterratoni, è una gf cazzuta sia in salita che in discesa.
la mia sensazione è che tra tonda 30/42 e ovale 30/42 ci sia non poca differenza sul ripido......molto + facile sul ripido l'ovale......

fate le vs. prove

saluti

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1161 il: Aprile 01, 2015, 09:10:00 pm »
lo sviluppo metrico è un dato oggettivo: si calcola in base ai denti!
quindi un 30 ovale è uguale ad un 30 tondo
diverso il discorso di leva e rendimento

io con un 34 e un 12\38 su 26 vado davvero dappertutto, a volte uso anche il 38, nelle situazioni più conosciute e senza troppa salita, NON HO UNA GRAN GAMBA!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

4inlinea

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1162 il: Aprile 01, 2015, 09:40:02 pm »
Come sviluppo metrico una 32 ovale è uguale ad una 32 sferica o leggermente inferiore? Ho appena iniziato a pedalare con sram xx1 e non mi dispiacerebbe passare all' ovale da subito. Nelle lunghe distanze con salite impegnative come si comporta, cioè salva un pochino la gamba rispetto alla tradizionale (allenamento a parte s'intende)  :whistling2:

io come detto sopra ero molto scettico in merito e non pensavo cambiasse molto. per la mia esperienza con ovale si fa molta meno fatica sul ripido. la ruota non si ferma (pedalo su 29) e la salita sembra meno ripida.
non avrei mai pensato (nonostante i mille post su questo forum dove leggevo di gente che si arrampica sul ripidissimo con monocorona 34 o peggio....mah) di fare le rampe che ad esempio ho fatto domenica scorsa alla gf di alassio (come detto io monto la ovale 30 di frm ) che di certo non è una granfondo dove si va a passeggio.......non è una gf di sterratoni, è una gf cazzuta sia in salita che in discesa.
la mia sensazione è che tra tonda 30/42 e ovale 30/42 ci sia non poca differenza sul ripido......molto + facile sul ripido l'ovale......

fate le vs. prove

saluti

Grazie, quindi te usi una 30 però. Io vorrei rimanere su 32 giusto per avere anche una velocità decente sui (pochi) piani.

4inlinea

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1163 il: Aprile 01, 2015, 09:41:33 pm »
lo sviluppo metrico è un dato oggettivo: si calcola in base ai denti!
quindi un 30 ovale è uguale ad un 30 tondo
diverso il discorso di leva e rendimento

io con un 34 e un 12\38 su 26 vado davvero dappertutto, a volte uso anche il 38, nelle situazioni più conosciute e senza troppa salita, NON HO UNA GRAN GAMBA!

A me interessava appunto quello  :cheers:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1164 il: Aprile 02, 2015, 01:08:12 am »
lo sviluppo metrico è un dato oggettivo: si calcola in base ai denti!
quindi un 30 ovale è uguale ad un 30 tondo
diverso il discorso di leva e rendimento

io con un 34 e un 12\38 su 26 vado davvero dappertutto, a volte uso anche il 38, nelle situazioni più conosciute e senza troppa salita, NON HO UNA GRAN GAMBA!

12/38?? che cassetta è

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1165 il: Aprile 02, 2015, 05:47:55 am »
lo sviluppo metrico è un dato oggettivo: si calcola in base ai denti!
quindi un 30 ovale è uguale ad un 30 tondo
diverso il discorso di leva e rendimento

io con un 34 e un 12\38 su 26 vado davvero dappertutto, a volte uso anche il 38, nelle situazioni più conosciute e senza troppa salita, NON HO UNA GRAN GAMBA!

12/38?? che cassetta è
Penso una normale 11\36 a cui hanno levato 11 e messo 38
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1166 il: Aprile 02, 2015, 10:07:31 am »
...molto interessanti gli ultimi post...!  :63:
Io sto aspettando la mia ovale...anche se sarebbe meglio chiamarla asimmetrica...!

Arriverà dopo Pasqua ormai penso...!

Vedremo se ho hatto un buon affare a cambiare dalla "classica" tonda...!  :cheers:

roby73

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1167 il: Aprile 02, 2015, 11:04:41 am »
...molto interessanti gli ultimi post...!  :63:
Io sto aspettando la mia ovale...anche se sarebbe meglio chiamarla asimmetrica...!

Arriverà dopo Pasqua ormai penso...!

Vedremo se ho hatto un buon affare a cambiare dalla "classica" tonda...!  :cheers:
Penso di si[emoji1]

Offline sierra75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • MTB: Lapierre Zesty AM 427
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1168 il: Aprile 02, 2015, 11:49:01 am »
...molto interessanti gli ultimi post...!  :63:
Io sto aspettando la mia ovale...anche se sarebbe meglio chiamarla asimmetrica...!

Arriverà dopo Pasqua ormai penso...!

Vedremo se ho hatto un buon affare a cambiare dalla "classica" tonda...!  :cheers:

cosa hai preso per curiosit ?
fitta sulla guarnitura che hai come avatar ?

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1169 il: Aprile 02, 2015, 11:51:36 am »
...molto interessanti gli ultimi post...!  :63:
Io sto aspettando la mia ovale...anche se sarebbe meglio chiamarla asimmetrica...!

Arriverà dopo Pasqua ormai penso...!

Vedremo se ho hatto un buon affare a cambiare dalla "classica" tonda...!  :cheers:
Penso di si[emoji1]
...speremo...!  :biggrin2:
Tu da FRM a Leonardi come ti trovi alla fine?  :naughty: