Dal punto di vista della fisica "spicciola" per mandare avanti un mezzo servono un certo numero di watt, nella formula, usata anche per il calcolo delle potenze dei ciclisti, le variabili sono la velocità, il peso dell'insieme uomo+mezzo, l'attrito con l'aria, l'attrito con la strada e la variazione di quota. Ovviamente non influenza il dispendio energetico dal punto di vista fisico nè il rapporto nè tantomeno la forma delle corone... Quest'ultimo parametro potrebbe influenzare il gesto della pedalata coinvolgendo altri gruppi muscolari che precedentemente non erano coinvolti. Questo comporterebbe un aumento della potenza totale esprimibile dal nostro corpo (come se ci aiutassimo nella pedalata anche con le braccia) ma ovviamente poichè per far funzionare un motore ci vuole del carburante dovrei portare ossigeno anche a questi altri gruppi muscolari, di qui l'aumento delle pulsazioni rilevato nei test citati in precedenza, ma anche la diminuzione di acido lattico citata da Piraz a parità di watt. Il discorso della "variazione" del rapporto è solo dal punto vista virtuale in quanto per una rivoluzione completa della guarnitura i denti sempre quelli sono, mentre è effettiva la variazione del braccio di leva. Questa variazione del braccio di leva potrebbe portare dei vantaggi dal punto di vista della fluidità di pedalata alle basse velocità e qui arriviamo all'oggetto della discussione: il monocorona ovale potrebbe agevolare il superamento delle pendenze più elevate, questo perchè riuscendo a usare meglio in nostri muscoli dovremmo essere in grado di esprimere un picco di potenza superiore.
Però l'adattamento al nuovo stile di pedalata è sicuramente soggettivo e funzionale a come si è stati "educati" a pedalare in precedenza, quindi ognuno potrebbe trovare pregi e difetti in questa soluzione come già detto da molti nei post precedenti.
Sarebbe interessante verificare se sono stati fatti dei test biomeccanici che riescono a rilevare la contrazione di tutti i gruppi muscolari coinvolti con le due tipologie di corone per ragionare su dati oggettivi, non so se Piraz sta provando a fare qualcosa del genere... anche se una volta che mi sono condizionato con delle corone ovali la mia pedalata sulle tradizionali diventerebbe a stantuffo nei primi tempi (l'ho visto di persona su amici che le hanno provate).