Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328699 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #405 il: Febbraio 05, 2013, 12:34:37 pm »
Advertisement
conoscevo in passato questa "follia" delle pedivelle PMP degli anni 80
ma le corone ovali campagnolo probabilmente di quell'epoca mi mancavano !
http://classicrendezvous.com/Rarest/pmp+oval.jpg

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #406 il: Febbraio 05, 2013, 04:26:25 pm »
la corona campagnolo non è neanche fatta malissimo..NO comment per le pedivelle..
Ho visto un sacco di o symetric...sono curioso dei feed (mi raccomando non traete conclusioni affrettate e provatele su fondi scivolosi...dovreste riscontrare un aumento importate del controllo di trazione..)

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #407 il: Febbraio 05, 2013, 04:37:10 pm »
queste foto le ho fatte nel 2010 in una cronosquadre del giro sono O-symmetric
le avevano la garmin e la sky giunta poi seconda al traguardo, vinse la liquigas, altre non ricordo e non ho foto, almeno altre due o tre team avevano le rotor




Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #408 il: Febbraio 05, 2013, 11:05:06 pm »

....... stiamo facendo ho costruito un macchinario che muove una corona a celocità constante che trasmette il modo ad una ruota (come sulle bici). Il segnale uscente dal modo (parlo di segnale elettrico) genera un moto sinusoidale che cambia a seconda della forma della corona e se ne può studiare il rendimento con formule meccaniche...di soggettivo c'è ben poco...
Una domanda, se per celocità constante intendi velocità constante, non capisco il senso di questo macchinario, il problema della pedalata è proprio la velocita di rotazione NON costante dovuta dalla spinta alternata delle gambe  :rm_shifty: .... o sbaglio?

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #409 il: Febbraio 06, 2013, 07:41:59 am »
Allora queste osymetric le avete montate ? Le avete provate almeno sotto casa ? Dai che ho sete di notizie fresche  :sbavon:

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #410 il: Febbraio 06, 2013, 07:54:00 am »

....... stiamo facendo ho costruito un macchinario che muove una corona a celocità constante che trasmette il modo ad una ruota (come sulle bici). Il segnale uscente dal modo (parlo di segnale elettrico) genera un moto sinusoidale che cambia a seconda della forma della corona e se ne può studiare il rendimento con formule meccaniche...di soggettivo c'è ben poco...
Una domanda, se per celocità constante intendi velocità constante, non capisco il senso di questo macchinario, il problema della pedalata è proprio la velocita di rotazione NON costante dovuta dalla spinta alternata delle gambe  :rm_shifty: .... o sbaglio?
stessi dubbi di Mambo... ma non ho scritto niente perchè sicuramente Piraz avrà pensato a queste cose, altrimenti un macchinario con velocità costante credo abbia poco senso, a meno che non si voglia proprio calcolare la differenza di segnale dovuta alle diverse forme di corona per poi sfruttare questi dati per altre cose.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #411 il: Febbraio 06, 2013, 09:25:58 am »
non ci ho pensato io, ci stanno lavorando degli ingegneri.....

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #412 il: Febbraio 06, 2013, 09:52:28 am »
non ci ho pensato io, ci stanno lavorando degli ingegneri.....
[...] (per questo ho assoldato un pò di gente contropallata che ci sta studiando sopra....) [...]

però a meno che voi non abbiate una pedalata perfettamente rotonda, la spinta non è costante...

mambo fatti prestare delle rotor...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #413 il: Febbraio 06, 2013, 10:02:49 am »
Rotor già in garage, osymetric in arrivo  :dev:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #414 il: Febbraio 06, 2013, 10:11:08 am »
ok ma le hai provate le rotor? io, con la mia gamba, ho trovato davvero delle migliorie!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #415 il: Febbraio 06, 2013, 10:43:08 am »
io ho provato ieri la 36 biopace su strada, montata però come le o symmetric, non come in origine diceva shimano.

la differenza di pedalata è evidente nelle prime sensazioni, mantenendo il 50 tondo me ne accorgevo subito saltando da una corona all'altra, le prime impressioni sono state di affaticamento muscolare sopratutto sopra il ginocchio, i tempi confrontati con altri tempi su strava sono stati positivi, buone sensazioni con cadenze elevate.

Il problema che incominciano a diventare un tarlo, dovrei cambiare le corone alle due MTB e alla bici da strada, 6 corone con un prezzo mica tanto amichevole  :cray:

Ho un dubbio
come mai producono corone con girobulloni 104/64 così da essere montate su triple doppiate con una piccola da 20-22-24 e con 'altra fino a 40 ? ma la 40 o 38 o ad esempio 36 già sul mio telaio sfiora il carro post. con una ovale la cosa sarebbe ancora più evidente !

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #416 il: Febbraio 06, 2013, 10:50:29 am »
ok ma le hai provate le rotor? io, con la mia gamba, ho trovato davvero delle migliorie!
Non ancora, m' è arrivata che ero in ferie....speravo mi arrivasse prima di partire così da farci sopra subito un migliaio di km

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #417 il: Febbraio 10, 2013, 07:15:59 am »
Ho montato ieri la corona o symetric , ho un piccolo problema, passa molto ma molto vicino al fodero ... La vostra ? Ho paura che se si dovesse appena piegare un dente o s regolare un minimo, vada a toccare e rovinare il telaio... Ci vorrebbe forse una placchetta finissima in metallo ? È dove la trovo ? Grazie..  :cheers:

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #418 il: Febbraio 10, 2013, 07:35:10 am »
Ho montato ieri la corona o symetric , ho un piccolo problema, passa molto ma molto vicino al fodero ... La vostra ? Ho paura che se si dovesse appena piegare un dente o s regolare un minimo, vada a toccare e rovinare il telaio... Ci vorrebbe forse una placchetta finissima in metallo ? È dove la trovo ? Grazie..  :cheers:
Non puoi spostare leggermente tutto piu' a dx?
Al max dopo la prima limata al telaio vedrai che ti rimane piu' spazio!

Ps in bocca al lupo e gas aperto!

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #419 il: Febbraio 10, 2013, 07:53:36 am »
o symetric non va daccordo con tutti i telai....si monta solo su quelli Vincenti....Scherzo...
Dovresti risolvere con uno spessore di 1mm da lato dx.