In effetti la l'anticorodal (lega AL6061) è proprio una ciofeca!!! Sinceramente non l'avevo mai manco presa in considerazione...
Dopo tante parole qualche valore concreto su cui ragionare:
Lega di Alluminio AL6061: densità 2.700 kg/m3, carico di rottura 124 MPa, carico di snervamento 55,2 MPa, modulo elastico 68,9 GPa.
Lega di Alluminio AL7075-T6: densità 2.810 kg/m3, carico di rottura 572 MPa, carico di snervamento 503 MPa, modulo elastico 71,7 GPa.
Lega di Titanio Ti-6Al-4V (Grado 5): densità 4.400 kg/m3, carico di rottura 1.200 MPa, carico di snervamento 1.100 MPa, modulo elastico 114 GPa.
Confermo a DurinVIII che una considerevole parte del costo maggiore dei prodotti meccanici in titanio è dato dalla lavorazione (e non che il Ti Gr.5 aeronautico te lo regalino
) che dev'essere fatta con utensili speciali e con velocità assai più ridotte rispetto all'alluminio.
Se poi il prodotto è molto più lavorato di uno analogo in alluminio i costi lievitano ulteriormente.
Questo sempre trascurando il fatto che stiamo parlando di Made in Italy... a Taiwan o in Cina tutto costa 4-5 volte meno.
Naturalmente il background tecnico maturato in altri settori in questo caso è fondamentale: gli investimenti e le tecnologie richieste per la lavorazione di tali prodotti non sarebbero facilmente recuperabili con la vendita di soli componenti ciclo... non è un caso che le corone in titanio non siano affatto diffuse, tantomeno iper-lavorate nelle dentature e con rampe e alleggerimenti con macchine CNC.
Perchè allora i nostri prodotti non costano parecchio di più? Perchè "purtroppo" ci accontentiamo di margini assai ridotti, in soldoni quando acquistate un nostro prodotto non pagate agenti, pubblicità, finte prove su riviste o televisioni, sponsorizzazioni di vario titolo... meditate gente.