: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  ( 330132 )

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piraz

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #630 : March 31, 2013, 08:35:40 PM »
Grazie di aver risposto..Sto rientrando dalla Francia con 6 punti in un ginocchio e faccio fatica ad essere educato...domani dal divano spiego 4 concetti..

pidev

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #631 : March 31, 2013, 08:37:27 PM »
Grazie di aver risposto..Sto rientrando dalla Francia con 6 punti in un ginocchio e faccio fatica ad essere educato...domani dal divano spiego 4 concetti..
Auguri di pronta guarigione.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

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ALFINO

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #632 : March 31, 2013, 08:45:25 PM »
Ahia ahia Piraz ... È ora di fare l'imprenditore a tempo pieno  :63:


mostrodellalaguna

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #633 : March 31, 2013, 09:01:08 PM »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Esatto, ma solo perchè c'è un volano!

dns76

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #634 : March 31, 2013, 09:18:03 PM »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Esatto, ma solo perchè c'è un volano!

E comunque nei motori a moto alternativo se non sono plurifrazionati (ad es. Nei mono o nei bicilindrici) non è difficile avvertire il "pompaggio"

alexexs9

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #635 : March 31, 2013, 09:19:12 PM »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Ok fin qui ci arrivo :cheers:

Ma quando sprigioniamo maggior potenza nella pedalata la corona si trova nel punto più grande, quindi se è vero che hai più spinta dovrebbe anche essere vero che consumi più energia
Prova....

dns76

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #636 : March 31, 2013, 09:21:56 PM »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Ok fin qui ci arrivo :cheers:

Ma quando sprigioniamo maggior potenza nella pedalata la corona si trova nel punto più grande, quindi se è vero che hai più spinta dovrebbe anche essere vero che consumi più energia

O che la sfrutti meglio.

mostrodellalaguna

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #637 : March 31, 2013, 09:27:33 PM »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Ok fin qui ci arrivo :cheers:

Ma quando sprigioniamo maggior potenza nella pedalata la corona si trova nel punto più grande, quindi se è vero che hai più spinta dovrebbe anche essere vero che consumi più energia

Oppure che ne usi meno nel punto dove hai meno forza...  :winner_first_h4h:

piraz

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #638 : April 01, 2013, 07:18:47 AM »
Ahia ahia Piraz ... È ora di fare l'imprenditore a tempo pieno  :63:

ti piacerebbe!!!!
Ora faccio colazione, ristemo i danni alla bici (anche lei sta soffrendo parecchio) e non escludo di fare 50km anche oggi...

piraz

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #639 : April 01, 2013, 03:35:14 PM »

dandivale

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #640 : April 01, 2013, 07:33:24 PM »
io parecchi chilometri li ho messi su , e devo dire che mi trovo molto bene... il periodo di adattamento dovrebbe essere terminato e dunque mi sento di esprimere il mio parere personale del tutto disinteressato.
io non ho trovato alcun beneficio sulla "trazione" che rimane a mio avviso immutata, questo comunque non mi interessava affatto perchè non ne ho mai sentito il bisogno...
non ho rilevato nemmeno prestazioni maggiori, o meglio, non ho effettuato prove tali da capire se ci sono state, ho comunque ,nei giorni di grazia in piena forma, avuto ottime sensazioni generali ..
quello che invece ho notato, e che mi piace molto , è che alla fine del giro, o della gara, non ho più male alle gambe ,come se lo sforzo fosse meglio distribuito su tutta la muscolatura permettendo al quadricipite di lavorare meno sotto stress ...  :cheers:

pieroxlh

Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #641 : April 02, 2013, 08:50:29 AM »
Ieri stavo dando un'occhiata alle Doval ed ho notato che fanno 2 versioni, una in al6061 ed una in al7075. La prima la propongono a prezzi ridicoli, la seconda invece la vendono a prezzi allineati alle osymetric.
Sulle vecchie inserzioni c'era una nota, poi sparita, che sconsigliava l'utilizzo della versione in al6061 per uso agonistico perché potevano dare problemi di durata e cambiata. Per la cambiata nessun problema dato che andrebbero utilizzate in monocorona, ma la durata???
Mi sembra che tutti i produttori che utilizzano l'alluminio le facciano in al7075, perché farle diversamente allora?

monticone

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #642 : April 02, 2013, 09:03:41 AM »
Mi sembra che tutti i produttori che utilizzano l'alluminio le facciano in al7075, perché farle diversamente allora?

Per farle costare meno???  :shifty:

Il prezzo spesso vince... se poi la corona non ti dura un tubo, loro ormai l'hanno venduta.  :mf_boff:

P.S.
In ogni caso la differenza fra le due leghe d'alluminio è apprezzabile, ma non così sensibile...  :whistling2:

motofanatic

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #643 : April 02, 2013, 11:22:49 AM »
P.S.
In ogni caso la differenza fra le due leghe d'alluminio è apprezzabile, ma non così sensibile...  :whistling2:


ecco, questo mi interessa parecchio, io uso molto la bici da strada perchè ho poco tempo per pedalare, e se voglio allenarmi decentemente son contretto ad uscire in bdc visto il mio territorio (e lo scarso tempo a disposizione).

Ma da una stima così su 2 piedi, 3-4mila km si riescono a fare con le 6061? (magari anche con pochissimo fango ed usandole in mono-corona)
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piraz

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« #644 : April 02, 2013, 12:28:03 PM »
Chiaramente utilizzando un monocorona e non doppia la vita della corona è la META' e  questo è facilmente intuibile e non c'entra con la scelta di una corona tonda o meno.
Personalmente non conosco le caratteristiche di  costo di realizzazione del titanio applicato a corone, ma riporto che la differenza tra una corona in 6061 e una in 7075 (o leghe migliori e trattate dure) è considerevole..