Autore Topic: Problema viti in titanio  (Letto 15361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #45 il: Marzo 22, 2008, 07:42:15 pm »
Advertisement
be una volta forato con eventuale punta apposita e con aggiunta di molto olio un tentativo ce lo farei, altrimenti rimane l'ipotesi 1 e 3!  :biggrin2:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #46 il: Marzo 22, 2008, 07:44:21 pm »
Io, in ultima analisi andrei di dremel; mi armerei di un centinaio di dischetti taglienti e con santa pazienza perderei una notte ad aspettare di tagliarle  :wut30: :wut30: :wut30:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #47 il: Marzo 23, 2008, 08:21:38 am »
E' una vite M4 in titanio...forse non avete idea di che cosa voglia dirla forarla e filettarla...si entra nel campo delle microtecnologie  :naughty:!!! Serve una punta fine speciale per forare titanio, idem x il maschio...non va mica bene roba normale per l'acciaio...
Quoto in pieno Dream!

Non facciamo carlonate!

Anche se fosse possibile fare il foro e trovare il "maschio" giusto, la vedo molto dura da estrarre.
Pure lavorare di seghetto vicino ad una curva in carbonio lo vedo pericoloso: finireste sicuramente per inciderne la superfice e creare un' ottima base per future cricche.

I consigli che posso dare sono diversi, però per prima cosa io insisterei per ammorbidire la vite e il filetto con del buon svitol: lascia perdere di provare a svitare, continua a bagnare la zona e cerca di farne penetrare quanto più possibile; dopo alcuni giorni prova a svitare con una chiave a brugola nuova (per evitare di spannare la testa).

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #48 il: Marzo 25, 2008, 08:38:33 am »
Guru...ha pienamente ragione.....Lasciate perdere....seghe e trapani...E' difficile forare una vite di M6...beccare il centro senza andare a rovinare la madrevite....ma scherziamo??Forse cn un tornio CNC c si riesce....Vai di Svitol!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #49 il: Marzo 25, 2008, 10:08:38 am »
Guru...ha pienamente ragione.....Lasciate perdere....seghe e trapani...E' difficile forare una vite di M6...beccare il centro senza andare a rovinare la madrevite....ma scherziamo??
Forse cn un tornio CNC c si riesce....Vai di Svitol!!
tornio cnc?
ma stai scherzando? :rm_shifty:

su una m6 dimmi che non riesci con un decente trapano a colonna a fare un foro da 1 o 2mm... :whistling2:
Che poi il titanio sia tenace è un conto ma come tolleranze di precisione a che ti serve un tornio cnc?
hai mai pensato che si lavorava di precisione anche quando non esistevano?

Comunque se si risolve con lo Svitol significa che la vite non era bloccata come spesso accade.
In tutte le occasioni dove ho trovato una vite veramente bloccata per bene, io con lo svitol non ho mai risolto neanche tenendo a bagno tutto quanto per giorni e giorni... la soluzione è sempre stata quella di fare un taglio con il flessibile e poi inserire una lama di metallo molto rigida facendo molta leva.
Questo sia con svitol che col phon.
Ovviamente con la curva in carbonio il phon non s'ha da usare ma si rischia quindi che la vite rimanga li per sempre!

(ricordate quella ebones che venne messa sul mercatino in bundle con i 4ti perchè non si riuscivano più a smontare?)

detto questo se si combina solo con lo Svitol molto molto maglio ma se non ci si reiesce? :whistling2:
« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 10:15:32 am da cos78 »

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #50 il: Marzo 25, 2008, 10:40:45 am »
Eh si..infatti tutti hanno un trapano a colonna....in garage....e sai..portarsi dietro al bici..è comodissimo.. :blink: :wacko:
Guarda...che la precisione assoluta (e poi...e poi) la danno solo le macchine utensili...A mano..credimi...che il for olo fai storto..sicuroo.primo perkè il titanio è duro..secondo perchè dovresti metterti tu col braccio parallelo all'inclinazione dell'attacco o mettere l'attacco parallelo al terreno...terzo...essendo il titanio duro..sicuramente la punta si piega ed entra storta...percke' devi fare molta forsa. Sul CNC nn succede..ma non ci puoi mettere una bici...e nemmeno sul trapano a colonna..per cui vai di svitol!!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #51 il: Marzo 25, 2008, 11:02:48 am »
Eh si..infatti tutti hanno un trapano a colonna....in garage....e sai..portarsi dietro al bici..è comodissimo.. :blink: :wacko:
Guarda...che la precisione assoluta (e poi...e poi) la danno solo le macchine utensili...A mano..credimi...che il for olo fai storto..sicuroo.primo perkè il titanio è duro..secondo perchè dovresti metterti tu col braccio parallelo all'inclinazione dell'attacco o mettere l'attacco parallelo al terreno...terzo...essendo il titanio duro..sicuramente la punta si piega ed entra storta...percke' devi fare molta forsa. Sul CNC nn succede..ma non ci puoi mettere una bici...e nemmeno sul trapano a colonna..per cui vai di svitol!!!

ma scusa, non puoi smontare lo stem col manubrio e cercare di adattatarti in legno una culla per metterlo su una colonnetta?
D'accordo dò per scontato che tutti la abbiano (io ne ho 3 in effetti e sono esagerate...) ma è altresì vero che senza strumenti non si fa nulla.
E se è vero che uno non ha un trapano a colonna o una colonna porta trapano, a maggior ragione non ha un tornio cnc (che ad esempio io non ho...)
A mano è ovvio che venga una porcata pure avendo punzonato la sede della vite!

Ma, ripeto, se con lo svitol non combini nulla? :shifty:
in tal caso come procederesti?
non dirmi altro svitol che in certi casi mi sono ridotto a consumare intere latte senza nessun risultato utile... (speriamo non sia questo il caso...)


PS
ai tempi in cui lavoravo con lapidelli, torni e frese non cnc, comunque la precisione era alta... i comparatori si usavano proprio per quello!  :naughty:
Ovvio che col cnc le possibilità tecnologiche sono aumentate esponenzialmente.
Ciò non toglie che un estrattore conico per titanio sicuramente esiste, sebbene di difficile reperibilità... in fondo bici a parte, di prodotti in titanio ne è pieno il mondo...io avevo pure lo chassis del vecchio portatile in tale materiale...

« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 11:09:22 am da cos78 »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #52 il: Marzo 26, 2008, 12:42:40 am »

Citazione


(ricordate quella ebones che venne messa sul mercatino in bundle con i 4ti perchè non si riuscivano più a smontare?)


Per la cronaca si è riuscita poi a smontare...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #53 il: Marzo 26, 2008, 08:22:50 am »

Citazione


(ricordate quella ebones che venne messa sul mercatino in bundle con i 4ti perchè non si riuscivano più a smontare?)


Per la cronaca si è riuscita poi a smontare...


Poi sta anche a chi ha stretto i pedali...perchè li è sol ocolpa di chi ha stretto i pedali...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline pholcus

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 383
  • Località : Monza
  • MTB: Progress Team SL rigid, 8,00kg
  • Road Bike: Supersix HM 2010, 5,75 kg
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #54 il: Marzo 29, 2008, 05:13:35 pm »
Leggo solo ora. Io consiglio di usare grasso marino, è un grasso al litio molto denso, resiste persino all'acqua marina; così facendo non ho mai avuto alcun problema di grippaggio.