Dunque di Ultrastem ne ho usati, montati, cambiati davvero a bizzeffe ma anche a me mai successo nulla del genere...
Come dicono giustamente Vitto, Scapin e Guru è basilare un'ottimo ingrassaggio delle viti...non si sta montando una M6 in acciaio su un attacco da 200 g ma una M4 in titanio su un attacco da 90 g per cui è facile capire che è una situazione potenzialmente più critica. Spesso la gente pensa di comperare certi pezzi e di poterli montare ed usare in scioltezza, senza precauzioni o remore , oltre ad esperienza ed attenzione servono i giusti attrezzi e le accortezze del caso.
Nessuno di noi nasce "imparato" ma le cose si imparano con il tempo...anche a me è capitato di rompere diverse viti in ergal specie in passato, ma a volte basta distrarsi e capita anche ora...tutto questo perchè esageravo nel serraggio...
Anche a me è capitato di spanare la vite di chiusura di un Ultraclamp bloccato, ma da "bestia" lo avevo montato a secco...
Ormai dopo tanti anni e tanti montaggi la dinamometrica non la uso più poichè ormai ce l'ho integrata nel polso e così dovrebbe essere anche per tutti i buoni meccanici...
Ogni tanto qualche difetto nei materiali può anche capitare, ma credetemi, nel 99% dei casi quando capitano problemi di questo tipo è negligenza di chi li monta, anche se il naturale orgoglio ci porta a pensare ad altro...non ho mai sentito dire nessuno ho sbagliato, può essere colpa mia...siamo tutti meccanici di Formula 1!!!
Qualche consiglio di carattere generale :
1 - Usate sempre chiavi di ottima qualità
2 - Sulle viti in titanio abbondante grasso sia sulla vite che sull'appoggio della testa (meglio la pasta di rame o quello al litio)
3 - Sulle bussole corone in ergal olio denso per evitare il grippaggio, nastro teflonato se tendono a svitarsi
Nel caso specifico di Cardiobike, le viti bloccate sono spanate? In caso negativo prova con questa procedura prima di segarle (non so se avete mai provato a tagliare una vite in titanio...
) :
1 - Spruzza abbondante degrippante spray
2 - posiziona la chiave a brugola sulla vite e con un martello dai un po' di colpetti secchi (servono a smuovere eventuale ossidazione)
3 - Lascia penetrare il liquido degrippante per una notte con l'attacco in posizione verticale (per favorire la caduta a gravità nel filetto)
4 - Ripeti l'indomani il punto 1 e 2
5 - Riprova a svitare ora...