Autore Topic: ..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...  (Letto 2890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« il: Marzo 25, 2013, 11:33:22 pm »
Advertisement
qualcuno l'ha mai fatto o fatto fare?

mi spiego:
mi è arriva oggi una Toupè spellata (diciamo "replica") in carbonio UD lucido.
Molto bella ma la vorrei satinare sia per renderla più omogenea con la mia bike (che sempre opaca è), sia per renderla un tantino meno scivolosa.
il dubbio:
non è che lo sgregamento del pantaloncino la renderebbe di nuovo lucida? non c'è nessun effetto polish?

qualcuno mi da una dritta?

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2013, 08:43:53 am »
Ciao,
puoi verniciarla per renderla più omogenea con l'estetica della bike. La scivolosità non centra nulla anche se opaca, se è scivolosa resterà tale, a patto che tu non  faccia qualche trattamento superficiale o non utilizzi delle vernici particolari. Ricordo anni fà esisteva una vernice effetto goffrato, ma era nera e la finitura era spessa e "gommosa" poco adatta al Light. la finitura opaca per strofinio diventa un tantino più lucida, ma si può sempre risolvere. Basta che di tanto in tanto, prendi un pezzetto di carta abbrasiva P 2000  bagnata in acqua saponata, mano leggera e uniforme e la finitura ritorna opaca. Ovviamente poi non devi usare cere, polish o altro.
Spero di esserti stato utile, qualsiasi cosa... siamo qui  :63:
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 09:51:26 am da mastro »

Offline claudio1980

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
  • Località : bologna
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2013, 09:51:55 am »
Per esperienza ti posso dire che l'effetto opaco è abbastanza duraturo, il problema lo hai nei punti dove il carbonio flette. Visto che la vernice non è proprio "elastica", è probabile che nei punti di maggior movimento ti si crei qualche screpolatura. Almeno a me è successo così nei punti di contatto carrello/sella.

Claudio
Spesso quando piangi nessuno nota le tue lacrime.
Spesso quando sei felice nessuno nota i tuoi sorrisi.
Ma prova a scorreggiare solo una volta ….

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2013, 09:56:42 am »
poi se ci tiri le ranze sopra , pensa quanto durerà mai la vernice ...

qualcuno con le ranze ci fà perfino le sabbiature ai telai ....

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2013, 12:22:54 pm »

per la vernice antiscivolo avevo in mente quella della  tune speedneedle...che in effetti è bella ruvida...

Ciao,
puoi verniciarla per renderla più omogenea con l'estetica della bike. La scivolosità non centra nulla anche se opaca, se è scivolosa resterà tale, a patto che tu non  faccia qualche trattamento superficiale o non utilizzi delle vernici particolari. Ricordo anni fà esisteva una vernice effetto goffrato, ma era nera e la finitura era spessa e "gommosa" poco adatta al Light. la finitura opaca per strofinio diventa un tantino più lucida, ma si può sempre risolvere. Basta che di tanto in tanto, prendi un pezzetto di carta abbrasiva P 2000  bagnata in acqua saponata, mano leggera e uniforme e la finitura ritorna opaca. Ovviamente poi non devi usare cere, polish o altro.
Spero di esserti stato utile, qualsiasi cosa... siamo qui  :63:

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2013, 12:25:44 pm »
..e se invece di verniciarla la abrasassi direttamente (e quindi usando la vernice originale)?

durerebbe secondo voi o dovrei tenerla abrasata frequentemente?

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2013, 12:30:30 pm »
Abraderla, sì anche!Ma la renderesti cmq bella liscia. Se usi carta a grana più grossa, lasci i "solchi" e viene male...
Come detto la vernice non è ruvida, a parte colori particolari è probabilmente la finitura sottostante del carbonio o dello strato resinoso, lasciato un pò più grezzi
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 12:34:57 pm da mastro »

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2013, 12:56:51 pm »
Abraderla, sì anche!Ma la renderesti cmq bella liscia. Se usi carta a grana più grossa, lasci i "solchi" e viene male...
Come detto la vernice non è ruvida, a parte colori particolari è probabilmente la finitura sottostante del carbonio o dello strato resinoso, lasciato un pò più grezzi

ah ok grazie. Quindi nella Tune la questione sta' nella rifinitura opaca della fibra..

considera cmq che la mia prima priorita stà, non tanto nella scivolosità o meno, quando nella durevolezza della finitura...

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2013, 01:00:56 pm »
occhio che quando si vernicia una sella in carbonio tendono a formarsi delle crepine dovute all'elasticità della sella che non è accompagnata dalla vernice..
Io ho fatto riverniciare una c64 e mi è capitato (quindi la saevid la tengo senza lucido)  :wink_smilie:

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2013, 01:16:22 pm »
Ho una WR completamente sverniciata, prima che la rendessi lucida con pasta abrasiva, era leggermente opaca.
Potresti sverniciarla e poi lasciarla così senza alcun problema o per renderla più opaca, seguire lo  lo stesso procedimento descritto su. Andresti (con molta cautela...!) ad abradere lo stato superficiale di resina, se affondi troppo, cosa non facile poichè la resina è mooooooolto più dura dello strato di vernice, andresti ad intaccare la fibra :no: ... quindi...occhio.
In ogni caso qualsiasi sella in fibra, se lucida tende a diventare opaca, e viceversa, basta un'uscita fangosa e lo sfregamento  dei pantaloncini fa il resto.
Molto più comoda la finitura lucida...un batuffolo di ovatta, pasta a grana fine e torna nuova.
ma l'idea di abbraderla non è male. Prova magari prima su qualcosa che non ha valore o su un punto nascosto... :63:

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2013, 04:29:52 pm »
grazie per le delucidazioni :cheers:

intanto ho abrasato la parte centrale incava per eliminare la "s" stilizzata.
non sembra venuta male. Ho usato una particolare gomma abrasiva a 1200. Ci ho impiegato un po' a levare la "S" ma non volevo creare rigature nella vernice.

stasera posto una foto

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:..verniciare una sella full carbon trasparente opaco...
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2013, 12:00:10 am »
la foto non rende molto ...ma la parte centrale (dove prima era posizionata la "s") è ora satinata.
Ho usato questo materiale abrasivo anche per un manubrio da MTB che prima era troppo lucido per i miei gusti. E' venuto davvero bene (anche al tatto) e ho lasciato intatte le grafiche