: FAT Bike FM190 Carbon by kappa  ( 6397 )

0 1

kinder73

  • Full Member
  • ***
  • : 248
  • MTB: TREK PROCALIBER 9.8
  • Road Bike: NINER RLT9
Re:FAT Bike FM190 Carbon by kappa
« #30 : February 21, 2015, 04:09:28 PM »
Complimenti veramente notevole e ricercata ma se posso muovere critiche è solo sulla scelta della rapportatura.. 1x11 a mio avviso sulle fat sono inutili..ma se cerchi il risparmio di peso come filosofia allora..ok

kappa

  • Hero Member
  • *****
  • : 539
Re:FAT Bike FM190 Carbon by kappa
« #31 : February 22, 2015, 10:37:15 AM »
bellissima ,il telaio dove l hai preso.

Il telaio e' stato acquistato su alibaba.com.
/kappa

kappa

  • Hero Member
  • *****
  • : 539
Re:FAT Bike FM190 Carbon by kappa
« #32 : February 22, 2015, 10:52:14 AM »
Ottimo peso e montaggio! Si può certamente fare ancora di meglio con il peso (e tra un po' ve lo mostrerò  :biggrin2:), ma così mi sembra un buon compromesso senza esagerare.
Distanza pedivelle-fodere no problem, vedo però che in teoria la linea catena sarebbe ancora migliorabile, c'è parecchio spazio se si decide di rimanere con le 4".
Una cosa però le tue foto mi hanno fatto capire, il look total black che in genere mi piace, sulle fat mi piace un po' meno, sicuramente le gommazze appesantiscono l'effetto, sulla mia dovrò studiare una livrea alternativa  :wacko:
 :63:

Mauro, si puo' fare certamente meglio infilando per bene le mani nel portafoglio. Il mio montaggio e' per scelta non esasperato sul peso per due validi motivi. Il primo economico perche' per scendere di peso avrei dovuto spendere parecchio. Il secondo perche' onestamente e' un esperimento e sara' sicuramente per adesso una seconda bici.

Sul discorso total black, se trovero' un "nome" da darle probabilemente sara' in nero lucido, quindi dovrebbe togliere questo look da Batman.
La linea catena, cosi come e' messa la corona e' 75mm. Ci passa il 5" come niente. Se avessi montato la corona nel verso normale, avrei avuto 68mm certamente piu interna ma probabilmente troppo interna sul pacco pignoni. Comunque posso riguardare il tutto.

http://raceface.com/comp/pdf/FatBike-CrankSetup-Chainline.pdf


/kappa
 

kappa

  • Hero Member
  • *****
  • : 539
Re:FAT Bike FM190 Carbon by kappa
« #33 : February 22, 2015, 11:01:49 AM »
Bellisima, che effetto fa pedalare una fat bike? Che impressioni hai avuto?

Allora, queste le prime impressioni di guida.

E' fondamentale indovinare la pressione di gonfiaggio delle gomme, direte banale... Non e' cosi'. Se troppo sgonfie soprattutto la posteriore si bobba come su una full da supermercato. Pedalando in fuori sella scompare.

In salita' e' micidiale la trazione, devi solo spingere e passa sopra ad ogni ostacolo. In discesa su pietre smosse e bagnate (uscito ieri con amico in 29) non si muove, non scarta, non scivola.
In curva va buttata giu', si sente l'inerzia del gommone.

Idem nei rilanci, le prime 2 pedalate sono un po' pesanti, poi va.

Pochi incovenienti ieri, solo la pressione della gomma dietro che scendeva, probabilmente non latticizzata ancora bene. L'anteriore Van Helga invece e' tubeless ready tiene che e' una meraviglia.

/kappa

Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.731
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:FAT Bike FM190 Carbon by kappa
« #34 : February 22, 2015, 11:02:55 AM »
Bombazza!!!!!!! :77: :77: :77:

Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.751
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:FAT Bike FM190 Carbon by kappa
« #35 : February 22, 2015, 11:39:08 AM »
Bella bella  :63:!
Mancano solo i tubi freno neri, all black è fighissima  :cool2:

Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.619
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:FAT Bike FM190 Carbon by kappa
« #36 : November 12, 2015, 10:01:18 AM »
... se interessa ho alcuni tubi neri per freni R1 usati cambiati per motivi estetici (mi piacevano kevlar )... compresi di kit nuovi (!!!) per il loro rimontaggio (barilotto e spinotto)... se interessano fammi sapere in mp... compresa lunghezza che ti occorrono...
... da agonista a randonnee... si cambia...