Autore Topic: [WHEELSEt 29] WR Compositi 1K /tune pricess skyline-kong/Pillar AERO[1232 gr]  (Letto 10035 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Advertisement
Per la mia esperienza posso dire che i cerchi wr sono di per sè talmente rigidi, uniti alla raggiatura a 120 kg, che mozzi e raggi diventano quasi irrilevanti
Io li avrei montati con raggi tondi 2/2 e 2/3, ma alla fine cedendo all'estetica li ho fatti montare con raggi piatti tutti in terza, quindi con un set up certamente meno rigido. Tuttavia il cerchio di per sè, a causa del materiale, della sezione e della tensionatura, garantisce una rigidità più che sufficiente

Per quanto riguarda i mozzi, prendi extralite se ti piacciono i raggi a testa dritta e vuoi la massima leggerezza. I tune li ritengo una scelta del passato, prendi i carbon ti, simili come design, più leggeri, certamente non meno affidabili. E se non altro, in caso di necessità, sai a chi rivolgerti.
L'unico aspetto positivo dei tune a questo punto è che ci sono anche bianchi

Offline mostrodellalaguna

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • MTB: Indipendence
Re:WHEELSET WR compositi 1K 29''/tune pricess skyline-kong/Pillar megalite
« Risposta #31 il: Marzo 22, 2013, 11:34:40 pm »
Io non son daccordo perchè con i raggi radiali dalla parte destra si aumenta la rigidità invece di diminuirla (anche i roval hanno il mozzo in quel modo)! Non capisco il motivo per cui dite che la scelta non è giusta  :blink:

Anche con il princess normale avresti potuto fare la raggiatura drive side di tipo radiale .
E con una flangia più alta dello skyline, avresti avuto ancora più rigidità.

Non capisco come un raggio che entra radiale possa essere meno rigido di un raggio che entra piegato nel mozzo (lasciando da parte le lunghezze che dipende dalle raggiature)....  :thumbdown:
« Ultima modifica: Marzo 23, 2013, 09:58:20 am da mostrodellalaguna »

Offline frenkXTR

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • Località : Castelli romani
  • PIESSE cycling team
  • MTB: In arrivo...
  • Road Bike: Scott CR1 7.0kg
Chiedo scusa per OT... :frusta:
Chiari ed eloquenti, immaginavo che a certi livelli è difficile sbagliare, ma una "conferma" da voi big è molto gradita!!! :63: :63:

Chiuso OT

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Porto la mia esperienza.
Io da oltre un anno uso set wr,kong,cannonball,pillar da 1298gr,montati da clood.usati e abusati con i miei 75chili.controllo fatto x cambio Cuscinetti e le ruote dritte perfette.

Non mi preoccuperei molto della rigidità dei mozzi con un cerchio del genere.piuttosto l anello debole è il carro della bici.se prendo la ruota e la muovo con forza infatti,si vede la flessione asimmetrica del carro,infatti si nota il disco che si muove fra le pastiglie.
Situazione molto migliorata con lo sgancio da 10frm.

Quindi meno pippe con i mozzi

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2


Offline mostrodellalaguna

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • MTB: Indipendence
Secondo me invece è il complesso che fa una ruota rigida, non solo il cerchio: è chiaro che più si riesce a tirare i raggi e più la ruota diventa rigida, questo è il motivo per cui una ruota col cerchio in carbonio è più rigida rispetto ad una col cerchio in alluminio. Poi entra sicuramente in gioco la lunghezza dei raggi...
Se come dice wezaza con gli extralite si possono tirare i raggi ancora di più allora sicuramente avrei ottenuto un risultato migliore con quei mozzi

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Secondo me invece è il complesso che fa una ruota rigida, non solo il cerchio: è chiaro che più si riesce a tirare i raggi e più la ruota diventa rigida, questo è il motivo per cui una ruota col cerchio in carbonio è più rigida rispetto ad una col cerchio in alluminio. Poi entra sicuramente in gioco la lunghezza dei raggi...
Se come dice wezaza con gli extralite si possono tirare i raggi ancora di più allora sicuramente avrei ottenuto un risultato migliore con quei mozzi

ma che dire ragazzi.... la tensione sopportabile dei tune o degli extralite e? superiore a quella dei cerchi wr quindi....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Attendavamo il tuo intervento  :hail:
Mi spieghi la differenza tra seconda e terza ?  E non mi riferisco alle taglie del seno  :drunk:

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Attendavamo il tuo intervento  :hail:
Mi spieghi la differenza tra seconda e terza ?  E non mi riferisco alle taglie del seno  :drunk:

Alberto in terza significa che nel percorso dal foro della flangia del mozzo al nipples il raggio incontra 3 raggi, in seconda 2.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Attendavamo il tuo intervento  :hail:
Mi spieghi la differenza tra seconda e terza ?  E non mi riferisco alle taglie del seno  :drunk:

Alberto in terza significa che nel percorso dal foro della flangia del mozzo al nipples il raggio incontra 3 raggi, in seconda 2.

 :dry:  questo lo so, ma che benefici ci sono , aumenta la rigidità poi ? Come il montaggio radiale .... Vantaggi ?

 :biggrin2:

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re:WHEELSET WR compositi 1K 29''/tune pricess skyline-kong/Pillar megalite
« Risposta #39 il: Marzo 23, 2013, 06:44:05 pm »
Io non son daccordo perchè con i raggi radiali dalla parte destra si aumenta la rigidità invece di diminuirla (anche i roval hanno il mozzo in quel modo)! Non capisco il motivo per cui dite che la scelta non è giusta  :blink:

Anche con il princess normale avresti potuto fare la raggiatura drive side di tipo radiale .
E con una flangia più alta dello skyline, avresti avuto ancora più rigidità.

Non capisco come un raggio che entra radiale possa essere meno rigido di un raggio che entra piegato nel mozzo (lasciando da parte le lunghezze che dipende dalle raggiature)....  :thumbdown:

Non capisco come tu faccia a parlare di rigidità dei raggi.

Sostanzialmente i raggi IN ACCIAIO sono dei "fili di ferro" che vengono tensionati per formare la ruota.

Affermando che "più un raggio è tensionato e più è rigido" si sbaglia. Un raggio in acciaio può essere più o meno tensionato e basta!

In quanto ai mozzi, la flangiatura di tipo straight-pull è stata concepita per evitare l'incrocio dei raggi e rendere più uniforme la tensione su tutta la lunghezza del raggio. Su mozzi s-p infatti non si parla di raggi incrociati ma tangenti.

Insisto quindi a dire che, secondo me, con un princess normale e raggiatura radiale, hai più rigidità che con princess skyline sempre a raggiatura radiale.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2013, 01:28:00 pm da M3 »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Beh, ragazzi sulle ruote ce ne sarebbero anche troppe da dire...per la mia tesi di laurea, proprio sulle ruote ho letto diversi libri e studiato le dinamiche anche confrontando valori di test eseguiti sia in laboratorio che su strada.

Un conto sono le chiacchere da bar, un'altro i dati di fatto...oltre un certo limite poi ci si inoltra nelle differenti scuole di pensiero circa le raggiature etc, ma quello un mondo più che altro legato a chi assembla le ruote.

Quindi se qualcuno ha voglia di studiare un pochino come funziona una ruota e quali sono i suoi aspetti principali metto qui a disposizione il capitolo della mia tesi dedicata alle ruote :

http://dl.dropbox.com/u/93740403/CAPITOLO%202.doc

è stata scritta un po' di anni fa (circa una decina), quindi i materiali compositi non erano così diffusi e quindi trattati, ma un idea sulla dinamica di una ruota ce la si fa comunque  :biggrin2:
« Ultima modifica: Marzo 23, 2013, 09:13:02 pm da Dream Bikes »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Ho corretto il link, avevo erroneamente linkato un altro file riguardante sempre le ruote...

Offline frenkXTR

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • Località : Castelli romani
  • PIESSE cycling team
  • MTB: In arrivo...
  • Road Bike: Scott CR1 7.0kg
 :77:

Offline mostrodellalaguna

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • MTB: Indipendence
Re:WHEELSET WR compositi 1K 29''/tune pricess skyline-kong/Pillar megalite
« Risposta #43 il: Marzo 24, 2013, 08:29:06 pm »

[/quote]
Insisto quindi a dire che, secondo me, con un princess normale e raggiatura radiale, hai più rigidità che con princess skyline sempre a raggiatura radiale.
[/quote]

E' un qualcosa di quantificabile o meno?

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re:WHEELSET WR compositi 1K 29''/tune pricess skyline-kong/Pillar megalite
« Risposta #44 il: Marzo 25, 2013, 01:32:53 pm »

E' un qualcosa di quantificabile o meno?

Se con quantificabile intendi dire di fare delle prove che esprimano dei valori in percentuale, non te lo so dire.
Personalmente, la differenza in alcune situazioni la sentirei...

EDIT: scusate, intendevo la differenza tra una ruota radiale e una a raggi incrociati.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2013, 02:20:52 pm da M3 »