: Tuning mania  ( 2719 )

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redfox

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Tuning mania
« : June 08, 2007, 05:41:41 PM »
Ciao a tutti, sono un neofita del MTB, a causa del poco tempo e del tempo atmosferico ho fatto solo 200 km da quando ho preso la mia Specialized Rockhopper07, ma ho navigato in 200 pagine dei forum.
Dopo aver elaborato la 4 ruote vorrei elaborare la 2...perchè no limando un po' di peso altrimenti che la tocchi a fa?
Avevo pensato di cambiare il portaborraccia (42g) cannotto+sella+fermo (660g) e la catena (304g) tutti pezzi facilmente sostituibili.
Fermo restando che non cambio forcella e telaio..questo è quello che monta (copia incolla dal sito ufficiale, per me il 90% di quanto scritto è arabo)...cosa potrei cambiare?

SERIE STERZO 1 1/8" threadless
ATTACCO MANUBRIO Specialized 3D forged alloy, four bolt, 31.8mm, 7 degree rise
MANUBRIO Specialized 31.8mm XC Rise, 640mm wide, 8 degree back/6deg upsweep
MANOPOLE Specialized Enduro, dual density, Kraton 
FRENO ANTERIORE Avid SD3, alloy "V" w/ 1pc pad
FRENO POSTERIORE Avid SD3, alloy "V" w/ 1pc pad
LEVE FRENO Avid FR-5, alloy "V" 
DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano Deore M-530
CAMBIO POSTERIORE Shimano LX
COMANDI Shimano Deore SL M511
CASSETTE Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t 
CATENA Shimano HG-73, 1/2" x 3/32" w/ missing link
GUARNITURA Shimano FCM-442-8, Octalink Spline, 9-speed, replaceable rings w/ alloy outer
INGRANAGGI 44A/32S/22S
MOVIMENTO CENTRALE Shimano ES-25, Octalink Spline, cartridge bearing, 68 x 118mm for 50mm chainline
PEDALI Specialized alloy 1pc, 9/16" 
CERCHI Specialized/Alex, RH 26, double wall, CNC w/ eyelets
MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, 32h, CNC flange and disc mount, QR
MOZZO POSTERIORE Shimano FH-M475L, cassette, disc, 32h, QR
RAGGI 1.8mm (15g) stainless, black
PNEUMATICO ANTERIORE Specialized Fast Trak, 26x2.0", DC, 60TPI, aramid bead
PNEUMATICO POSTERIORE Specialized Fast Trak, 26x2.0", DC, 60TPI, aramid bead
CAMERE D'ARIA Specialized schraeder valve
SELLA Specialized Body Geometry, MTB
REGGISELLA Specialized alloy micro adjust, 30.9mm
OLLARINO Specialized forged alloy w/ QR

Grazie a tutti  :wink_smilie:

The Crimson King

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Re: Tuning mania
« #1 : June 08, 2007, 06:11:57 PM »
ciao redfox...

oltre alle modifiche che tu hai proposto, ti consiglio di cambiare anche manubrio e attacco manubrio. per spendere poco monta attacco reggisella e manubrio ritchey WCS in alluminio...sono molto validi e leggeri, se invece vuoi spendere di + ci sono moltissimi prodotti + o meno leggeri. puoi alleggerire parecchio intervenendo su ruote e guarnitura. le ruote che hai ora peseranno 2 kg come set  :whistling2:.  per quanto riguarda la guarnitura ti consiglio di montare almeno una shimano LX che è sicuramente + leggera e ha i cuscinetti meglio sigillati. anche una cassetta XT ti farebbe perdere qualche etto  :bleh: ad un costo accessibile.

io ti ho indicato le cose che cambieri per prime...

attento a scegliere una sella che si adatti bene a te...non importa che sia ultraleggera, basta che sia comoda  :punk:

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Sibbi

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Re: Tuning mania
« #2 : June 09, 2007, 03:25:15 AM »
Ciao Redfox, benvenuto!
x quanto riguarda il manubrio io t consiglierei il kcnc sc bone piatto in lega d scandio(io l'ho pagato solo 38eu,  pesa 117 gr verificati ed è molto rigido),poi cambierei anke le manopole mettendo quelle in spugna(se ne vanno altri 70 gr e spendi 4-5eu) e x la guarnitura magari aspetti, metti da parte un pò di dindi e ti pigli la xtr.
Cmq come t diceva Crimson le ruote ke hai ora sono dei piombi;se vuoi spendere poco c sono le american classic x freni v-brake ke ti tolgono almeno 600gr  xò nn so come vanno (ma credo ke dream bikes saprà consigliarti su queste ruote).
Facci sapere

redfox

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Re: Tuning mania
« #3 : June 10, 2007, 11:50:45 AM »
Grazie 1.000.000 per i preziosi consigli :63:.
Quoto quanto detto da crimson riguardo alla sella...prima bisogna pensare alla comodità, anche perchè la mia paura è alleggerendo la sella = indurirla e nel fuori strada per quel poco che stai seduto...temo di farmelo nero.
La cassetta e la guarnitura sono due passaggi obbligatori per cambiare sensibilmente il peso della biga
Comunque aspetto la bilancia (la pesapersone elettronica per intenderci, niente di troppo sofisticato  :blush:)  e poi comincio a fare le prime modifiche.
Per il manubrio, ok. Proverò a chiedere al venditore se riesce a procurare altrimenti....internet  :dev:

The Crimson King

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Re: Tuning mania
« #4 : June 10, 2007, 12:53:52 PM »
Grazie 1.000.000 per i preziosi consigli :63:.
Quoto quanto detto da crimson riguardo alla sella...prima bisogna pensare alla comodità, anche perchè la mia paura è alleggerendo la sella = indurirla e nel fuori strada per quel poco che stai seduto...temo di farmelo nero.
La cassetta e la guarnitura sono due passaggi obbligatori per cambiare sensibilmente il peso della biga
Comunque aspetto la bilancia (la pesapersone elettronica per intenderci, niente di troppo sofisticato  :blush:)  e poi comincio a fare le prime modifiche.
Per il manubrio, ok. Proverò a chiedere al venditore se riesce a procurare altrimenti....internet  :dev:

io andrei di internet...compro di solito su shockbike.com, ha spesso prezzi molto vantaggiosi  :wink_smilie:

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