Autore Topic: TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!  (Letto 9100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #15 il: Maggio 16, 2013, 01:19:02 pm »
Advertisement
a sto punto, allora rinuncio alla sabbiatura, anche perchè pensavo di utilizzare la pistola che già avevo ma non funziona, ha l'ugello troppo piccolo e spara la sabbia a singhiozzi.

ho iniziato a carteggiare e già si vede l'acciaio, quindi procederò in questo modo

il centrale non ne vuole sapere di uscire, mi sa che lo lascio dovè, potrei toglierlo comunque con il dremel ma i cuscinetti sono ancora buoni e potrebbe stare li ancora per 20 anni...

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.734
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #16 il: Maggio 16, 2013, 01:57:41 pm »
a sto punto, allora rinuncio alla sabbiatura, anche perchè pensavo di utilizzare la pistola che già avevo ma non funziona, ha l'ugello troppo piccolo e spara la sabbia a singhiozzi.

ho iniziato a carteggiare e già si vede l'acciaio, quindi procederò in questo modo

il centrale non ne vuole sapere di uscire, mi sa che lo lascio dovè, potrei toglierlo comunque con il dremel ma i cuscinetti sono ancora buoni e potrebbe stare li ancora per 20 anni...

carteggiare??!!   :wut30: :wut30:  hai provato a scaldarlo il movimento ecntrale??!!

Offline francesco636

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 997
  • Località : Modena
  • MTB: Torpado T40
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #17 il: Maggio 16, 2013, 02:09:39 pm »
è molto costosa questa micropallinatura?
inoltre i carrozzieri verniciano a polvere?

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.734
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #18 il: Maggio 16, 2013, 02:31:22 pm »
è molto costosa questa micropallinatura?
inoltre i carrozzieri verniciano a polvere?

in verita vicino Bologna cè una ditta specializzata che chiede 120 euro per micropallinatura e verniciatura escluso spedizioNi, TROVATO il link  :63:
« Ultima modifica: Maggio 16, 2013, 02:52:14 pm da Max__65 »

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #19 il: Maggio 16, 2013, 02:42:47 pm »
a sto punto, allora rinuncio alla sabbiatura, anche perchè pensavo di utilizzare la pistola che già avevo ma non funziona, ha l'ugello troppo piccolo e spara la sabbia a singhiozzi.

ho iniziato a carteggiare e già si vede l'acciaio, quindi procederò in questo modo

il centrale non ne vuole sapere di uscire, mi sa che lo lascio dovè, potrei toglierlo comunque con il dremel ma i cuscinetti sono ancora buoni e potrebbe stare li ancora per 20 anni...

carteggiare??!!   :wut30: :wut30:  hai provato a scaldarlo il movimento ecntrale??!!

perchè no la carteggiatura????

NO, non mi è venuto nemmeno in mente di scaldarlo  :hail: :hail:

TORNO A RIPETERE CHE DEVE ESSERE UN LAVORO DI RECUPERO, NON DOVRA' ESSERE UN CAPOLAVORO  :blush:

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.734
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #20 il: Maggio 16, 2013, 02:51:35 pm »
a sto punto, allora rinuncio alla sabbiatura, anche perchè pensavo di utilizzare la pistola che già avevo ma non funziona, ha l'ugello troppo piccolo e spara la sabbia a singhiozzi.

ho iniziato a carteggiare e già si vede l'acciaio, quindi procederò in questo modo

il centrale non ne vuole sapere di uscire, mi sa che lo lascio dovè, potrei toglierlo comunque con il dremel ma i cuscinetti sono ancora buoni e potrebbe stare li ancora per 20 anni...

carteggiare??!!   :wut30: :wut30:  hai provato a scaldarlo il movimento ecntrale??!!

perchè no la carteggiatura????

NO, non mi è venuto nemmeno in mente di scaldarlo  :hail: :hail:

TORNO A RIPETERE CHE DEVE ESSERE UN LAVORO DI RECUPERO, NON DOVRA' ESSERE UN CAPOLAVORO  :blush:

sverniciatura e retina metallica o spazzola metallica viene un capolavoro!!  scalda il movimento da sotto dal lato dove sei riuscito a smontare la calotta, fai riscaldare la scatola non la ghiera del movimento... l'acciaio ha un coefficiente di dilatazione termica inferiore all'alluminio quindi potresti in teoria far dilatare la scatola per far sbloccare la calotta del movimento.

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #21 il: Maggio 16, 2013, 07:02:26 pm »
cambio di programma  :wink_smilie:

sverniciatore chimico a GoGo, sono a buon punto, domani penso di finire e poi la porto dall'amico carrozziere

il centrale non ce nulla da fare  :wut30: ho montato la chiave apposita, e per evitare che mi sfuggisse l'ho fissata con una vite più lunga. ho scaldato per bene per 5 minuti il tutto e mi sono letteralmente appeso alla chiave....

mi sono ritrovato con il  :frech: per terra, la chiave e volata non so dove e non l'ho nemmeno ritrovata.... MI ARRENDO.....

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #22 il: Maggio 16, 2013, 07:05:58 pm »
ah.... ho solo questa ma per darvi un'idea del mezzo.... 1995....

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.734
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #23 il: Maggio 17, 2013, 08:04:44 am »
per il movimento hai bisogno di una leva + lunga... fissa la chave tra le ganasce di una morsa e ficcaci il telio sopra e utilizzalo come leva   :biggrin2:

Offline francesco636

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 997
  • Località : Modena
  • MTB: Torpado T40
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #24 il: Maggio 18, 2013, 10:22:38 am »
visto che siamo in tema ne approfitto per sottoporvi una domanda...che differenza c'è tra decalcolmanie e adesivi?

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #25 il: Maggio 21, 2013, 10:27:45 am »
ecchime.... telaio consegnato ieri all'amico carrozziere, in settimana dovrei riaverlo pronto da montare  :wink_smilie:[quote

author=francesco636 link=topic=30269.msg412429#msg412429 date=1368865358]
visto che siamo in tema ne approfitto per sottoporvi una domanda...che differenza c'è tra decalcolmanie e adesivi?
[/quote]

le decalcomanie sono cotte al forno se non erro, creando un corpo unico con il supporto

per il movimento hai bisogno di una leva + lunga... fissa la chave tra le ganasce di una morsa e ficcaci il telio sopra e utilizzalo come leva   :biggrin2:

ho fatto in questo modo e sono riuscito a svitare il centrale, il problema era che si svitava in senso orario e non all'opposto della pedivella come dicevi tu  :frusta: ma non è un consiglio errato il tuo, in quanto ho un altro telaio con filetto e su entrambi i lati della cartuccia si svita in senso orario.....

quindi sono tutti diversi, ora farò un'incisione sulla cartuccia per non sbagliare di nuovo  :biggrin2:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #26 il: Giugno 09, 2013, 07:06:42 pm »
eccola... è un pò che l'ho finita ma ho fatto le foto solo adesso. La mia prima MTB datata 1995, è una KASTLE 5.5 telaio in acciaio, gruppo SHIMANO XT/STX le ruote non sono quelle originali, ma avevo queste MAVIC CROSSMAX per V-BRAKE ed era un peccato non montarle. Ho recuperato tutto quello che già c'era a parte le ruote, il telaio è stato scartavetrato a mano e riverniciato. Direi che è venuta benino ;-)

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #27 il: Giugno 09, 2013, 07:08:14 pm »
Freni cantilever, antenati dei V-Brake..... non so in quanti di voi li hanno usati, ma riutilizzarli adesso dopo i dischi è tutta un'altra storia!!!

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #28 il: Giugno 09, 2013, 07:08:59 pm »
Cambio XT ancora perfetto....

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:TELAIO IN ACCIAIO DA RECUPERARE!!!
« Risposta #29 il: Giugno 09, 2013, 07:09:44 pm »
Guarnitura  :rm_shifty: Boh....