Autore Topic: Quale gomma all'anteriore?  (Letto 72137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #45 il: Luglio 17, 2013, 01:28:50 pm »
Advertisement
io chiedo scusa ma non ho capito cosa non andava nel nobby nic...la gomma da anteriore che soddisfa anche
gli ex motocrossisti :smile:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Teobiker

  • Visitatore
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #46 il: Luglio 17, 2013, 02:05:22 pm »
Ribadirò sempre
Specialized Groun control... Gia mi fa strano non trovarti con il Nobby...  :rm_shifty: prova la specialized e vedrai... E' un binario...

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #47 il: Luglio 17, 2013, 02:06:52 pm »
mmmm.....secondo me bisogna un po' capire qual'è l'origine del problema....mi spiego:
appena provata la 29 per me è stato un dramma....pedalando 26 dagli inizi degli anni 90 mi sembrava un camion....poi trovando il modello e la taglia per me corretti le sensazioni si sono evolute....e tutto con il 29 viene più facile...sul dritto,in salita e soprattutto in discesa... qui ho scoperto a mie spese che un manubrio da 60 non basta a tener a bada la ruotona....e ho scoperto che le mie amate gomme da 26 sul 29 sono un chiodo....e via ricominciano prove e test....
siccome tutto è soggettivo e non ci sono verità assolute io posso dirti che con le ra-ra non mi trovo per niente....davanti proprio zero filing, dietro così così.....; meglio ro-ro ma siccome ci pedalo parecchio la resa km è davvero scarsa....in più sul carso sono un po' delicatine...
quindi ho scelto di sperimentare maxxis con buone sensazioni generali e ottima resa chilomentrica....però ripeto è personale...io con le ikon davanti e diietro mi trovo benone e c'è chi scrive che va bene solo per super battuto...
Però secondo me il tuo problema può derivare da un assetto non ottimale....carichi abbastanza l'avantreno? non è che la sensazione di ballare sulla gomma ti deriva dal poco/troppo carico sull'anteriore? (leggi anche pressione forka)?

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #48 il: Luglio 17, 2013, 02:24:25 pm »
Io ho usato parecchio il nevegal ma pesa
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #49 il: Luglio 17, 2013, 02:25:44 pm »
Magari le performane usassero la vecchia  mescola pacestar...
Sono cone di plastica...
Ooopsss!  gia'detto?:-(

"Scritto,male,col telefonino"
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 02:28:40 pm da alone »

Offline ceredo72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 895
  • MTB: front e full 29" sworks
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #50 il: Luglio 17, 2013, 02:30:23 pm »
Le 26 e le 29 richiedono ovviamente impostazioni differenti ed allestimenti differenti, rispondendo a quanto sopra, una performance di Schwelbe te la sconsiglierei all' anteriore, molto più robusta ma "plasticosa" con mescola duratura ma poco grippante, ok al posteriore per fare km. Le gomme da 26 non è detto che diano stessi risultati sulla 29 che per natura richiede tassellatura molto inferiore, anche io preferisco un po più di tassello anteriormente, ma pedalo una front e come commentato cambia radicalmente impostazione, perciò altra variabile. La piega più si stringe e meno immediata è la risposta, maggiore braccio di leva, più effecace comando impartito. Poi aggiungiamoci che molto dipende da innumerevoli fattori, peso del biker e della bici, pressioni, fondo, stile di guida etc... un pochino come la sella, molto soggettivo
il mondo e' bello perche' e' vario....personalmente ritengo la performance un buon compromesso e ne sono al momento soddisfatto

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #51 il: Luglio 17, 2013, 04:21:51 pm »
mmmm.....secondo me bisogna un po' capire qual'è l'origine del problema....mi spiego:
appena provata la 29 per me è stato un dramma....pedalando 26 dagli inizi degli anni 90 mi sembrava un camion....poi trovando il modello e la taglia per me corretti le sensazioni si sono evolute....e tutto con il 29 viene più facile...sul dritto,in salita e soprattutto in discesa... qui ho scoperto a mie spese che un manubrio da 60 non basta a tener a bada la ruotona....e ho scoperto che le mie amate gomme da 26 sul 29 sono un chiodo....e via ricominciano prove e test....
siccome tutto è soggettivo e non ci sono verità assolute io posso dirti che con le ra-ra non mi trovo per niente....davanti proprio zero filing, dietro così così.....; meglio ro-ro ma siccome ci pedalo parecchio la resa km è davvero scarsa....in più sul carso sono un po' delicatine...
quindi ho scelto di sperimentare maxxis con buone sensazioni generali e ottima resa chilomentrica....però ripeto è personale...io con le ikon davanti e diietro mi trovo benone e c'è chi scrive che va bene solo per super battuto...
Però secondo me il tuo problema può derivare da un assetto non ottimale....carichi abbastanza l'avantreno? non è che la sensazione di ballare sulla gomma ti deriva dal poco/troppo carico sull'anteriore? (leggi anche pressione forka)?
L'origine del problema non è di sicuro nell'assetto, sono molto scrupoloso sulla posizione in sella, la taglia è quella giusta, M ero da 26 e M sono da 29. La sella è nella stessa identica posizione di prima, l'ho avanzata di 5 mm, ma lo stavo per fare anche sulla 26 e sulla bici da corsa.
Il dislivello sella manubrio non è lo stesso ma non riesco proprio a portarlo come prima (sappiamo tutti della Lefty), ero a 6 cm e ora sono a 3/3,5 cm, ma mi trovo anche meglio.
Il manubrio l'ho allargato era 62 cm nella 26 e l'ho messo da 66 nella 29, ho provato anche un 70, ma proprio non mi trovavo.
La forcella è tarata alla perfezione e col giusto SAG, sfrutto quasi tutta la corsa e raramente va a pacco.
Vorrei far capire che non parlo di sensazioni emotive, ma ho fatto delle prove precise più volte cronometro alla mano e cardio, nelle mie discese e salite di riferimento che faccio da anni e nelle stesse condizioni.

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #52 il: Luglio 17, 2013, 10:54:00 pm »
capisco bene quello che dici....però magari la differenza di tempo è dovuto a un insieme di fattori che generano il ritardo in secondi....e magari le diverse sensazioni di controllo e quindi di insicurezza non derivano esclusivamente dalla gomma.... io ad esempio all'inizio mi ostinavo a volere esser messo sulla 29 come provenivo dalla 26 e come sono in bdc....ma dopo un po' di uscite mi sono accorto che non era la posizione adatta perchè non mi dava sicurezza......ora invece l'ho azzeccata e non ho trovato una condizione complessiva ove rimpiangere la 26....per complessiva intendo su un giro da XX km , non nel singolo settore non so se mi spiego.
Mi ripeto...io con maxxis mi trovo bene anche perchè sono solide e non derivano tanto.....i miei 90 kg credo siano troppi per le varie ro-ro ra-ra super leggere....meglio 100 gr in più di tranquillità....

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #53 il: Luglio 18, 2013, 12:50:01 am »
Non hai spiegato come hai modificato la tua posizione e perchè, ma a dire il vero non è mi risolva tanto, perchè io dalla mia posizione non è che mi posso muovere più di tanto.
Io con assetti diversi e cioè manubri Rise più alti della sella telai corti da pedalare con la schiena diritta proprio non mi ci trovo, e di prove si che ne ho fatte, dico solo che la mia prima marathon è stata nel 1997 (100 Km dei forti vinta da un ventenne Martino Fruet)
Forse abbiamo semplicemente fisici troppo diversi.
In realta io penso che se vuoi pedalare in MTB è sei normolineo c'è una posizione che puoi muovere di poco, magari alzando o abbassando di qualche cm il manubrio.
Poi se fai freeride, enduro o altre discipline più volte al discesa, allora entriamo in un altro mondo, ma non è il mio caso.

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #54 il: Luglio 18, 2013, 08:19:31 am »
Se il problema all'anteriore secondo te è dovuto dalla gomma non ti resta che provare una gomma con più grip, cercando di non perdere molto in scorrevolezza. Di possibilità ce ne sono tante, molte già ti sono state proposte: specy ground control, continental x-king, schwalbe rocket ron... in sostanza evita le gomme con tanti tasselli bassi perchè tendono a "galleggiare"/"pattinare" sul terreno soprattutto se un po' smosso o polveroso, e prediligi quelle con tasselli più pronunciati e distanziati, senza andare su "carroarmati" visto l'uso che ne vuoi fare. Più è morbida la mescola e più grip offre, di contro si consuma prima e spesso le gomme con mescola morbida vengono offerte in versioni con meno protezione contro le forature. Importantissima la pressione di utilizzo, visto il maggior volume d'aria rispetto alla stessa versione da 26" puoi gonfiarla anche un po' di meno per avere la stessa resa ammortizzante, ma attento perchè gomme diverse "funzionano bene" a pressioni diverse, ad esempio con x-king riesco a viaggiare con 1.3 bar e con questa pressione mi sembra abbia la stessa resa tenuta/non deformabilità/scorrevolezza (non ammortizamento) dello specy the captain gonfiato a 1.7 bar!
Da valutare però che il problema di poco feeling con l'anteriore non sia dovuto a poco carico sull'anteriore, in questo caso un attacco manubrio diverso o un manubrio con possibilità di regolazione + o - 5mm tipo niner o frm 229 potrebbe risolverti il problema. Penso che l'unica soluzione sia provare, e se sei passato da poco alla 29" dimenticati il modo di guidare che avevi con la 26" e "impara" il nuovo modo per guidare la tua 29"
« Ultima modifica: Luglio 18, 2013, 08:21:47 am da Marco83 »

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #55 il: Luglio 18, 2013, 08:36:43 am »
Ribadirò sempre
Specialized Groun control... Gia mi fa strano non trovarti con il Nobby...  :rm_shifty: prova la specialized e vedrai... E' un binario...
Lo consigliate anche per 26? La mia scelta si sta orientando tra lo specy ground control o il maxxis beaver.

Riccardo

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #56 il: Luglio 18, 2013, 08:51:59 am »
Se il problema all'anteriore secondo te è dovuto dalla gomma non ti resta che provare una gomma con più grip, cercando di non perdere molto in scorrevolezza. Di possibilità ce ne sono tante, molte già ti sono state proposte: specy ground control, continental x-king, schwalbe rocket ron... in sostanza evita le gomme con tanti tasselli bassi perchè tendono a "galleggiare"/"pattinare" sul terreno soprattutto se un po' smosso o polveroso, e prediligi quelle con tasselli più pronunciati e distanziati, senza andare su "carroarmati" visto l'uso che ne vuoi fare. Più è morbida la mescola e più grip offre, di contro si consuma prima e spesso le gomme con mescola morbida vengono offerte in versioni con meno protezione contro le forature. (1°) Importantissima la pressione di utilizzo, visto il maggior volume d'aria rispetto alla stessa versione da 26" puoi gonfiarla anche un po' di meno per avere la stessa resa ammortizzante, ma attento perchè gomme diverse "funzionano bene" a pressioni diverse, ad esempio con x-king riesco a viaggiare con 1.3 bar e con questa pressione mi sembra abbia la stessa resa tenuta/non deformabilità/scorrevolezza (non ammortizamento) dello specy the captain gonfiato a 1.7 bar!
(2°) Da valutare però che il problema di poco feeling con l'anteriore non sia dovuto a poco carico sull'anteriore, in questo caso un attacco manubrio diverso o un manubrio con possibilità di regolazione + o - 5mm tipo niner o frm 229 potrebbe risolverti il problema. Penso che l'unica soluzione sia provare, e se sei passato da poco alla 29" dimenticati il modo di guidare che avevi con la 26" e "impara" il nuovo modo per guidare la tua 29"
Evidenzio due aspetti che non condivido:
1° Con la 29, o meglio con queste gomme da 29 devo viaggiare a pressioni più alte, l'ho scritto ma evidentemente non leggete :ranting2:, altrimenti la spalla si deforma e cede. Potrebbe essere dovuto al diametro maggiore che crea angoli di leva diversi (ma non credo) o semplicemente alla carcassa leggerina.
2° Qui poi proprio non ci siamo. Se in curva a bici inclinata senti l'avantreno che va via devi alleggerire il carico non aumentarlo altrementi aumenti la spinta laterale e andrà via ancora più velocemente, é fisica... :wink_smilie:.
Poi il problema proprio non si pone, la posizione è quella giusta e i 5 mm non fanno alcuna differenza, il problema è macroscopico e l'ho spiegato abbondantemente.
Rimaniamo in Topic, consigliatemi gomme per anteriore che AVETE PROVATO, paragonate al Racing Ralf.

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #57 il: Luglio 18, 2013, 08:56:27 am »
Paragonabile al RaRa il Rubena Scylla, solo leggermente più scorrevole e più resistente ai tagli/forature

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #58 il: Luglio 18, 2013, 08:59:55 am »
Paragonabile al RaRa il Rubena Scylla, solo leggermente più scorrevole e più resistente ai tagli/forature

Secondo me cerca qualcosa che dia più confidenza del RaRa... Un mio amico mi ha consigliato il RaRa da 2.25, però non mi convince molto...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: Quale gomma all'anteriore?
« Risposta #59 il: Luglio 18, 2013, 09:05:59 am »
Io ti consiglierei,
se vuoi mantenere come piace a me  le 2 gomme della stessa casa, di provare un Nobby Nic da 2.1 nella versione + leggera che c'e'...credo sotto i 600 gr.

secondo me con la coppia rara+noni avrai sensazioni ottime come ho io con gli Specialized renegade + ground control...

"Scritto,male,col telefonino"