Se il problema all'anteriore secondo te è dovuto dalla gomma non ti resta che provare una gomma con più grip, cercando di non perdere molto in scorrevolezza. Di possibilità ce ne sono tante, molte già ti sono state proposte: specy ground control, continental x-king, schwalbe rocket ron... in sostanza evita le gomme con tanti tasselli bassi perchè tendono a "galleggiare"/"pattinare" sul terreno soprattutto se un po' smosso o polveroso, e prediligi quelle con tasselli più pronunciati e distanziati, senza andare su "carroarmati" visto l'uso che ne vuoi fare. Più è morbida la mescola e più grip offre, di contro si consuma prima e spesso le gomme con mescola morbida vengono offerte in versioni con meno protezione contro le forature. Importantissima la pressione di utilizzo, visto il maggior volume d'aria rispetto alla stessa versione da 26" puoi gonfiarla anche un po' di meno per avere la stessa resa ammortizzante, ma attento perchè gomme diverse "funzionano bene" a pressioni diverse, ad esempio con x-king riesco a viaggiare con 1.3 bar e con questa pressione mi sembra abbia la stessa resa tenuta/non deformabilità/scorrevolezza (non ammortizamento) dello specy the captain gonfiato a 1.7 bar!
Da valutare però che il problema di poco feeling con l'anteriore non sia dovuto a poco carico sull'anteriore, in questo caso un attacco manubrio diverso o un manubrio con possibilità di regolazione + o - 5mm tipo niner o frm 229 potrebbe risolverti il problema. Penso che l'unica soluzione sia provare, e se sei passato da poco alla 29" dimenticati il modo di guidare che avevi con la 26" e "impara" il nuovo modo per guidare la tua 29"