: ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???  ( 69596 )

0 1

marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.507
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
come da titolo, vi chiedo a voi lumi su quali mozzi avete usato/usate e quali vi hanno soddisfatto maggiormente... premetto che dovrei assemblare tra un po' delle ruote da mtb 27.5 per lefty e sono fortemente indeciso su quali scegliere... faccio una breve lista di quelli che ho usato e cosa ho riscontrato:
- american classic: ottima scorrevolezza, media resistenza e durata;
- dt 240: sinceramente non sono rimasto entusiasta del prodotto, anzi...;
- hope pro 2 evo (solo post.): indistruttibile, buona scorrevolezza, prodotto buono ma gli manca quel qualcosa per "eccellere";
- frm urano (versione 2010/2011 credo, quelli tutti un pezzo senza la parte centrale in carbonio): leggeri, ma per me poco affidabili;
- rotaz (solo post.): buona scorrevolezza, scarsa durata e qualità dei materiali;
- soul kozak (solo ant. versione lefty) buon prodotto, non mi ha dato particolari problemi;

vorrei provare lo shimano xtr posteriore, o anche un soul kozak... o anche altro  :wacko:   ho provato bici equipaggiate con i tune kong e cannonball e non mi hanno entusiasmato più di tanto.....

sotto con le vostre esperienze! grazie in anticipo  :cheers:

mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Daxe

  • Sr. Member
  • ****
  • : 452
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
Discussione molto interessante. Vorrei anch'io passare alle 27,5 e non so proprio cosa prendere.
I mozzi novatec ho sentito e ho letto che sono davvero buoni però poi ci sono altri ancora migliori.
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "

Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.937
come rapporto peso/prezzo/prestazioni credo che i Soul Kozak siano tra i migliori

li ho sulle ruote da 650B da ottobre scorso e vanno benissimo

andrea1

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • : 1.006
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
io ho avuto sulle varie bici i seguenti mozzi:
-tune cannobal/kong ---> prezzo alto ma ne valgono tutti, scorrevolezza fantastica, estetica idem.
-Rotaz revolution----> ho avuto l'anteriore lefty, nulla di che, scorreva bene, un mozzo come un altro
-Novatec---> Negativi, schioccavano dopo 300km e scorrevolezza non ai massimi livelli
-dt 180 ceramic carbon---> i migliori!! prezzo esorbitante ma li valgono tutti, sono mozzi davvero esoterici, mai nessun problema (li uso ora)
-dt 370---> mozzi entry level, pesanti ma hanno fatto il loro dovere

Per spendere poco andrei sull'anteriore rotaz e posteriore dt 370, altrimenti vai sul sicuro con tune oppure tune + dt 180  :cheers:
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

darioras

  • Sr. Member
  • ****
  • : 347
  • MTB: "Montan baik professionale da competizione con freni a disco ventilati"
I Tune non ti hanno entusiasmato?  :blink:

alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
I DT SWISS NON HANNO PARAGONI CON NESSUNO! sono un'altro pianeta.

ne ho provati di tutti i tipi, ci sono mozzi che hanno mille caratteristiche ottime. ma i dt swiss racchiudono un pò di tutte le caratteristiche dei migliori mozzi.

Ora sto per provare anche i soul kozak che sulla carta ed in una brevissima prova mi sembrano veramente ottimi, però sono ancora da testare
Prova....

andrea1

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • : 1.006
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
Quoto alessandro, come ho scritto prima, coi dt 180 ho sentito davvero la differenza...!!!


Inviato da IPhone con Tapatalk 🚵
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.118
Io con i Roval (meccanica Dt 240) mi trovo divinamente... scorrevolezza al top... resistenza idem... e cosa da non trascurare la manutenzione... davvero semplice e veloce... specialmente del posteriore...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.507
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
I Tune non ti hanno entusiasmato?  :blink:

ho avuto i 240s post 6 fori e anteriore lefty.... presi nuovi e avevo l'anteriore che non scorreva più di tanto e il posteriore a cui si inchiodava sempre il cuscinetto dietro gli star rachet... e poi ripeto come scorrevolezza non erano chissachè  :no: sarò stato sfortunato io boh  :cray:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

MR BRAIN

  • Hero Member
  • *****
  • : 595
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
Per me carbonTi...la prima coppia addirittura non mi sono accorto di aver macinato un cuscinetto...gli SL compatibili a tutti gli standard e leggeri e scorrono a bestia.... non male (ottimi) anche i roval (DT )
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • : 3.252
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Io ho provato Tune Frm e DT

Confermo i migliori sono stati i dt180 cc
Favolosi e con una scorrevolezza da paura
Poi metterei i 240 e poi gli Frm
Deluso dai Tune

andrea1

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • : 1.006
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
Io ho provato Tune Frm e DT

Confermo i migliori sono stati i dt180 cc
Favolosi e con una scorrevolezza da paura
Poi metterei i 240 e poi gli Frm
Deluso dai Tune

le ztr coi dt 180 che ho io erano le tue  :cheers:
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

tarzan

  • Utente Sostenitore 2017
  • Sr. Member
  • ****
  • : 270
  • MTB: Trek Superfly 9.9 - Cannondale Trigger 29''
  • Road Bike: Cannondale SupersixEvo Hm
Con i mozzi avuti personalmente non ho mai avuto problemi. Con alcune ruote c'ho fatto un utilizzo ben più gravoso del xc.
In quanto a scorrevolezza mi paiono ottimi mozzi tutti e non noto differenze.
A mio consuntivo: Xtr e Dt240 eccellenti. Pure per i Tune King Kong ottimi, ma questi li ho utilizzati esclisivamente in xc.
Possiedo una coppia di ruote Axevo 29' con mozzi Progress Turbine, e anche in questo caso zero problemi.

roby73

Io monto su crest da 27.5, 2 extralite hyper.
Un po costosetti, ma vanno divinamente e poi hanno un sound di ruota libera che è una bomba.
SCORREVOLISSIMI!

Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • : 2.312
Dopo 5 paia di DT tra 190cc e 240s dico ... Sempre DT ( polivalenti e Eterni )
.... Alternativa? Vedo Solo extralite