Autore Topic: ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???  (Letto 69462 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #270 il: Marzo 10, 2016, 10:02:38 am »
Advertisement
Ciao,
io chiedevo sopra qualche dritta + specifica sulla precarica del gioco  c'e qualcuno che vuole spendere 1 minuto per rispondermi ??
Con le chiavi da 17 si regola il precarico............ se ne tiene una bloccata e regolando con l'altra ??

grazie in anticipo :cheers:
Jack

alle due estremita abbiamo due dadi e controdadi, in mezzo un prigioniero.
l idea di base è di serrare a 0nm i due dadi centrali (coni) sulle sfere e di impedirne lo svitamento serrando a 10nm o piu il controdado.
la destrezza del meccanico sta nel serrare quanto meno possibile le sfere, serrando forte i controdadi per impedirne lo svitamento durante l uso.

nella  pratica quello lato cassetta non lo tocchi mai, lo serri prima del montaggio con il suo controdado.
l altro invece lo mandi in battuta, poi avviti il controdado a questo punto tieni fermo albero e cono mentre stringi il controdado.

grazie..grazie   molto gentile :cheers:
In teoria dovrebbe essere cosi ininfluente il serraggio dell'asse vero ??(anche se un po'...minimamente incide sulla rotazione piu o meno libera del mozzo...)

jack
Live and Ride now !!

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #271 il: Marzo 10, 2016, 12:13:16 pm »
ho avuto per decenni Dt swiss. Le precisioni di una volta sono andate a farsi benedire. Ho avuto un 240S che se stringevo un poco di piu' il qr si deformava l'asse e girava duro. Adesso ho i carbonTi da pochi giorni, li ho già aperti per capire come sono fatti dentro. Ho allentato leggermente il precarico del cusinetto, li ho messi sulla bici, ho stretto gli assi e ho chiuso a mano il precarico...girano come trottole :63:

CarbonTi migliore di DT Swiss...
Strano che il top del made in Italy sia meglio di un mozzo cinese uguali da anni😀

Offline clauddd

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • MTB: Bmc FS01 - XX1 - ztr crest - xtr
  • Road Bike: Cannondale Synapse carbon - Rival 22 - dura ace 9000
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #272 il: Marzo 14, 2016, 08:26:28 am »
Mi sono riletto tutto il topic e vedo che gli AC non vengono presi in considerazione, qualità scarsa o hanno bisogno di molta manutenzione?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

li posseggo io gli AC e sono fenomenali
pesano un po di più dei Carbon TI ma sono molto scorrevoli e pochissima manutenzione

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #273 il: Marzo 14, 2016, 11:11:35 am »
ho avuto per decenni Dt swiss. Le precisioni di una volta sono andate a farsi benedire. Ho avuto un 240S che se stringevo un poco di piu' il qr si deformava l'asse e girava duro. Adesso ho i carbonTi da pochi giorni, li ho già aperti per capire come sono fatti dentro. Ho allentato leggermente il precarico del cusinetto, li ho messi sulla bici, ho stretto gli assi e ho chiuso a mano il precarico...girano come trottole :63:

CarbonTi migliore di DT Swiss...
Strano che il top del made in Italy sia meglio di un mozzo cinese uguali da anni😀

Tra poco avrò modo di confutare la qualità dei Carbon-ti sulla quale nutro pochi dubbi. Su Dt Swiss invece condivido pienamente...purtroppo sono lontani i tempi dei mozzi Hugi...quelli si che erano un punto di riferimento.

Offline yatahaze

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • MTB: Salsa El Mariachi 29 OSX Platinum
  • Road Bike: De Rosa Columbus
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #274 il: Marzo 29, 2017, 12:57:05 pm »
dove mi consigliate di prendere i cuscinetti della Enduro?