E non è il solo il tuo amico, anzi, dovreste sognarvela tutti voi 29eristi, questa si che è un arma da guerra, eccola....
...telaio in carbonio toraya hm 3k..finiture molto artigianali e dannatamente racing, reggisella integrato ,scatola sterzo da 1.5" sia sopra che sotto, attacco e manubrio integrati con rinforzo in kevlar interno, perno passante post e udite udite, lunghezza carro 42cm!!!!!
(la mia s-works m5 del 2007 ,una delle 26" più corte che ci siano, ha il carro da 42.5..vedete un pò voi..) montata sram xx1 con guarnitura pmp e corona pmp (non mi pare di aver visto dentatura xx1 style, ma non ne sono sicuro, non ho guardato)..frenio formula r1 racing..
Peso, non ho chiesto ma ci posso credere che sia ben sotto i 7kg...montato in sella (bassa, era a 69cm mentre io pedalo a 73.5) e partito ho subito notato la rigidità dell'insieme praticamente non fletteva niente,se da fermo coi freni tirati ti mettevi di peso sopra un pedale, sentivi quei stupidi pedali da 15€ flettere, ma guarnitura e movimento erano immobili..
accelerazione bruciante per essere una 29, telaio rigidissimo, ma allo stesso tempo assorbiva bene gli impatti forse grazie alle ruote con cerchio in alluminio, super scattante, maneggevolissima, girava su un niente, poi scendendo dal ponte che portava alla pista di prova mtb ho provato più volte a girare bruscamente per testare la tenuta di strada dell'anteriore e x capire quanto poteva sottosterzare una bici con queste geometrie, zero, niente nisba..sia sui sassi che sull'erba bagnata, nonostante le gomme decisamente più gonfie rispetto alla pressione che utilizzo io di solito, la bici era sui binari, davanti non c'era modo di farla sottosterzare, impressionante anche il posteriore col perno passante che non avevo mai provato e non credevo che si sentisse così tanto la differenza.
La cosa si nota soprattutto sulle curve su asfalto, tipo rotonda affrontata a velocità sostenuta, la ruota post è li, ferma immobile..
Il dislivello sella manubrio era di circa 5/6 cm a occhio, forse qualcosa di più, e finalmente una 29 con una posizione di guida race che permette anche di andare in salita senza trovarsi a guidare un chopper (tipo la focus raven, soprattutto quando i geni gli montano attacco +6° e manubrio rise, provata al bike festival e avevo il manubrio 4 cm più alto della sella, avevo mal di schiena dopo 40 centimetri di salita, ma come si fa..!!??
)
Tornando alla doctor special, i cavi interni davano fastidio perchè era stata montata al volo senza blocca guaina inferiore quindi sbattevano continuamente all'interno, ma si risolve montando il capoguaina e bloccando il tutto..il movimento centrale con cuscinetti integrati al telaio con BB 88/52 è enorme, rigidissimo e scorrevolissimo.
Questa bike, montata col monocorona, non avendo bisogno di nessun tipo di attacco per il deragliatore, ne a fascetta, ne direct mount ne a saldare, ha permesso di creare un telaio col piantone sella largo come l'obliquo nella parte inferiore, e via via che si alzava verso la sella si stringeva fino ad arrivare a una sezione di 40mm circa, quindi molto più largo di qualsiasi reggisella tradizionale, tutto questo fa in modo di non aver nessuna perdita di potenza nella pedalata, infatti la bici risulta super scattante come poche e da come accelera pare una fucilata
Nonostante il telaio avesse sezioni così importanti, mi è sembrato anche relativamente comodo (ho fatto un giro di 20 minuti circa, vestito "da festa" e con scarpe normali, per un test vero e proprio ci vuole ben altro, però queste impressioni sono state immediate..
Per me assolutamente un altro pianeta rispetto alla focus raven che ho provato a riva del garda al bike festival, montata xx1, cerchi in carbonio dt swiss alto profilo con tubolari racing ralph, trittico crank bros e forcella sid 100mm: tenuta di strada pari a zero, bici troppo rigida sugli impatti frontali e troppo poco precisa e ballerina in curva, geometrie terribili, avantreno troppo alto con problema ancora più accentuato dal montaggio, vedi manubrio più alto della sella, tubolari gonfiati a 1.8 davanti e dietro,ecc..
questa le mie impressioni su questa splendida mtb, finalmente una 29" con passo corto, arriva ad essere più corta di 5/6cm rispetto ad altre hardtail 29" , con conseguenti vantaggi sulla manovrabilità e in questo modo non necessita nemmeno di un manubrio larghissimo (quello montato era un 65cm, attacco -17°), con ovvi vantaggi nei passaggi stretti e pieni di ramaglie varie che si impigliano rischiando di diventare pericolose trappole..
in poche parole, fantastica..!!