Autore Topic: Pulegge XX1 Light  (Letto 14368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #30 il: Settembre 09, 2013, 07:00:22 pm »
Advertisement
Pour parler,tu dream di cosa le faresti le pulegge?Io una mia idea ce l avrei,però mi piacerebbe sapere la tua risposta

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #31 il: Settembre 09, 2013, 07:13:07 pm »
Pour parler,tu dream di cosa le faresti le pulegge?Io una mia idea ce l avrei,però mi piacerebbe sapere la tua risposta

Beh, di serie spesso sono in materiale plastico e riusltano così più silenziose...in delrin sarebbe meglio poichè più durevoli rispetto ad altri materiali plastici e lavorabile anche a controllo numerico...

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #32 il: Settembre 09, 2013, 09:32:33 pm »
Esatto,come penso io.Io farei delle microfusioni in stampi calibrati per ottenere delle pulegge con profilo del dente appositamente studiato,alto tipo xx1,ma manco troppo,ma di forma trapezoidale,più simile ad una vera e propria ruota dentata.Poi eventualmente rifinitura per togliere la sbavatura di fusione e gli pianto dentro ad interferenza il cuscinetto.
Materiale...beh ci sarebbe parecchio da studiare li.Per esempio di teflon andrebbe anche bene,visto che è solitamente usato per gli organi di frizione delle moto,si consuma ma non fa truciolo,oppure il polizene,altro gran materiale plastico di scorrimento,più oleoso del teflon,ecc...però,almeno il mio pensiero è questo,andrei su questa filosofia.Di sicuro non andrei a cercarmi grane con alluminio e titanio.Sai come consumi bene le catene e le pulegge...

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #33 il: Settembre 09, 2013, 09:48:24 pm »
MI PIACETE  :63:  ma poi a che prezzo?  già quelle sram costano una cifra non da poco...

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #34 il: Settembre 09, 2013, 10:00:54 pm »
dipende quante ne fai,se centinaia,migliaia o milioni.Sicuramente la 3a opzione.Quelle sram costano care perchè è un ricambio aftermarket originale.Costa caro come tutti i suoi pari livello,tipo una frizione della macchina,un turbo,ecc...originali.Costano cari per i motivi che ti ho detto prima.Ma non ti credere che costi chissà che cosa produrli,soprattutto in serie automatizzando il tutto.Spendi la prima volta a fare gli stampi,a pensarli,a pensare al tipo di profilo della puleggia,poi con una fusione di plastica a getto continuo ti dimentichi di tutto,basta mettere dentro della plastica.Il materiale costa poco,il cuscinetto pure.Se fai una corretta fusione,al massimo ripassi il foro del cuscinetto e qualche sbavatura della lavorazione,cosa che automatizzando il processo con una punzonatrice si fa veloce.
Secondo me ne fai circa 3000 al giorno senza problemi,così ad occhio.E a spanne non penso che una puleggiacosì costi più di 5 euro a farla,ma proprio a esagerare.Tutto dipende da quante ne fai,e in quanto vuoi pagarti la produzione.
Ovviamente non sto parlando di un prodotto extralite,ben diverso come costi e tipo di lavorazione.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #35 il: Settembre 09, 2013, 11:19:14 pm »
yes, ma come ricambio aftermarket non si possono ipotizzare certi volumi di vendita...di certo con i prezzi di quelle originali ci sono i margini per farne di più leggere, più belle, pregiate e meno costose anche se non prodotte in grossa serie...

Vitto

  • Visitatore
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #36 il: Settembre 10, 2013, 08:02:08 am »
Sei sui 50€ con il ricambio originale...molto meno rispetto al prezzo "impazzito" delle puleggie XX Black Box ceramic...gran lup mascalzon fil di put etc etc...

Io ne ho gia' parlato con Sergio di Extralite...non gli dispiaceva la cosa...vedremo.. Certo le sue non sono di fusione..nulla è di fusine o di stampo se è marchiata Extralite ma di CNC.....in Delrin....

Adesso non so quanto durano le pulegge originali..ma in Delrin sicuramente di piu'...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Pulegge XX1 Light
« Risposta #37 il: Settembre 10, 2013, 08:24:55 am »
Mi sa che la puleggia superiore meglio lasciarla da 12,x la distanza cambio-pacco.quella inferiore se si mette una più piccola non cambia niente.
Sull altezza denti extra delle pulegge che importanza ha?dave solo rotolare.

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2


Vitto

  • Visitatore
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #38 il: Settembre 10, 2013, 08:31:05 am »
Eh si ciao...piu' lunghi sono meno ha la possibilita' di uscire la catena...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Pulegge XX1 Light
« Risposta #39 il: Settembre 10, 2013, 08:35:23 am »
E da dove deve uscire scusa?ti è mai uscita la catena da sotto il cambio da quando esistono i cambi?

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2


Vitto

  • Visitatore
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #40 il: Settembre 10, 2013, 08:37:33 am »
Effettivamente no...si se ci pensi poi è sempre in tiro..anche se in discesa sbalansa bene... Non so se poi ci sono formule... in meccanica c'è l'addendum e il dedendum (se non erro)  che sn l'altezza dal primitivo in giu' e dal primitivo in su....qui non so come vengono calcolate le altezze...

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #41 il: Settembre 10, 2013, 10:09:51 am »
io continuo a stare sulle mie idee... e grazie Mauro del supporto  :63:

Qualche anno fa viaggiavamo con gli xtr che avevano rotelle tra da 11 , molti hanno messo le 10 "cambiando" quindi il principio ma alla fine nessuno ha avuto mai problemi ....
... allora il problema era che le rotelle dovevano essere un pelo flottanti per potersi adattare meglio alla linea della catena tra cassetta e rotella stessa...
poi con l'aumentare dei denti delle cassette 32 e 34 a 36 sul 10v  rischiavamo che i denti della rotella urtassero contro i denti della cassetta ... quindi era un motivo in piu mettere rotella da 10
un altro ricordo é di qualcuno che mette il  durace da corsa con cassette da mtb .. questo " maestro" ha allungato il forcellino e se non mi ricordo male ha messo rotella da 10 ...

in tutto questo paradiso di "adattamenti" i conti non se li é fatti nessuno , ed ha sempre funzionato tutto da dio anche quando si usava un cambio nativo da 9 su pacco da 10 e rotanti modificati ....

Oggi: cambio xx1 megagalattico con frizione , parallelogramma protonico , la gamba di forma super particolare apposta di adattarsi al meglio alla cassetta 10-42 ....  e se gli mettiamo le rotelle da 10 questo non va piu bene?

il mio unico pensiero puo essere dato dal fatto che
1) le rotelle del xx1 flottano oppure no e se si di quanto ( non mi é arrivato quindi non posso controllare)
2) le "altre" rotelle hanno dentini magari piu larghi eche "forse" non si incastrano bene nella catena .( anche qui controllabile )
3) essendo le rotelle da 12 hanno diametro pi grande in confronto alle rotelle da 10 ... cio vuol dire curve piu larghe nella "S" che fa la catena cio vuol dire meno stress... ma se il pignone piu piccolo dietro é un 10? che stress c'é? e poi a mio giudizio lo stress della catena é piu sul lato diciamo l'oscillazione che deve fare flettndo da destra a sinistra e NON sui suoi pin  che son fatti apposta per far muovere la catena introno alle corone ......

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #42 il: Settembre 10, 2013, 10:11:09 am »
Sei sui 50€ con il ricambio originale...molto meno rispetto al prezzo "impazzito" delle puleggie XX Black Box ceramic...gran lup mascalzon fil di put etc etc...

Io ne ho gia' parlato con Sergio di Extralite...non gli dispiaceva la cosa...vedremo.. Certo le sue non sono di fusione..nulla è di fusine o di stampo se è marchiata Extralite ma di CNC.....in Delrin....

Adesso non so quanto durano le pulegge originali..ma in Delrin sicuramente di piu'...
Infatti io ho specificato bene che non parlavo di extralite,ben diversa la cosa,e ben diversi i costi.
Ah..update...io farei le pulegge con un dente più di forma trapezoidale,ed un po' più largo,perchè il parallelogramma lavora in modo diverso rispetto ai cambi tradizionali,per avere una linea catena migliore sulle pulegge,per evitare stress che la catena già si porta dietro nel passare dai vari pignoni,il più alto non è che influisca più di tanto,tanto se la catena si sposta,si sposta anche col dente più alto.
Il fatto di mettere pulegge più grandi riduce di parecchio lo stress sui pignoni più piccoli.Cancellara e tony martin,mi sembra anche froome,sulle bici a crono hanno le pulegge da 16t perchè usando soprattutto pignoni piccoli generano una scorrevolezza peggiore se paragona a pulegge standard
« Ultima modifica: Settembre 10, 2013, 10:18:15 am da cikin »

Vitto

  • Visitatore
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #43 il: Settembre 10, 2013, 10:16:29 am »
La puleggia XX1 NON flotta, provato ieir sera.
E' vero che il pignone minimo è 10..ma è in acciaio!! LA pressione specifica sull acciaio si comporta ddiversamente sulla plastico...il cuscinetto è piu' sollecitato con un diametro piu' piccolo..ci sono meno flessioni e piu' carichi diretti. Piu' è grande meno stress e meno rumore fa la catena. Ci sono tante variabili e secondo me noi non possiamo e non sappiamo il perkè delal scelta di un diametro piuttosto che un altro.. E' vero abbiamo cannibalizzato tantissimo con che risultato?? A me il rotante Sven si è scollato...Il dura ace chi lo usa?? Forse lo usano in 4...Il cambio da 9 su un pacco da 10 lavora al collasso...

XX1 è talmente complesso come funzionamento..che andare a metterci le mani secondo me è una cazzata..e anche un po' il voler far i fenomeni..
« Ultima modifica: Settembre 10, 2013, 10:33:44 am da Vitto »

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Pulegge XX1 Light
« Risposta #44 il: Settembre 10, 2013, 10:41:12 am »
Io non mi sento assolutamente un fenomeno.Ho solo espresso un mio parere su come si potrebbero fare delle pulegge decenti che non costino una follia.
Concordo sul lasciare l xx1 così com è.Non concordo sul fatto di cambiare materiali delle pulegge,come dream del resto,concetti ben diversi.