Grazie per le risposte
Allora, per la BMC ci sono dei motivi pratici e cioè che a me serve solo il kit telaio ma su questo loro hanno dei prezzi folli e non mi va di spendere una cifra del genere, senza contare poi l'eventuale rivendibilità.... era la mia prima scelta e lo confermo perché: 1 - quel cm in più di orizzontale a parità di taglia per me andava bene visto che ho le braccia lunghe (accorciando così l'attacco). 2 -il carro con quel sistema di influcri permette di ridurre la dispersione al minimo, aldilà dell'ammortizzatore che si sceglie.
L'unica per cui farei un passo in più è per la WC perché ho un buon canale e riesco, smontando tutto ciò che non mi serve, ad avere un buon prezzo...
Dal punto di vista economico la Spark è quella che mi conviene di più.
Detto ciò nella mia valutazione peserà sicuramente di più l'efficacia della bici in salita\pianura sconnessa (intesa come trazione ed efficienza appunto di pedalata) rispetto alla discesa perché sicuramente si migliora con la full rispetto ad una qualsiasi front.
Non ho mai pedalato una full da gara e leggendo qua e la mi sembra che si passi da un estremo all'altro sia in positivo che negativo per cui da neofita, dopo aver valutato sulla carta tutte le quote e le varie geometrie, devo affidarmi anche a chi ste cose le ha usate.