Autore Topic: .... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?  (Letto 54029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: .... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #45 il: Settembre 24, 2013, 09:42:47 pm »
Advertisement
E'cone nelle auto..c'e'chi si sceglie la Golf e chi,
per restare fuori dal coro,
si prende  l'antigolf di turno.
Salvo accorgersi 10 anni dopo della differenza.
...de gustibus....



Senza offesa e senza alcun secondo fine,s'intende ;-)
 :-)))))))))))))
"Scritto,male,col telefonino"

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #46 il: Settembre 24, 2013, 09:55:17 pm »
Le Specialized sono buone bici,ma per me sono troppo WOLKSBIKE ,con la Scott sei ancora nel coro ma quasi in periferia.Per uscirne devi guardare altrove.
Hai avuto una Bruto,come puoi pensare di poggiare il culo sul vulgo???

:63: :63:
Quoto in toto! :biggrin2:
Però precisiamo che si scherza e  che sono battute,se no sai che guerra... :biggrin2: :biggrin2:

 :biggrin2: altri tempi ragazzi ....

Credo rimarrò sulla Spark per una questione di prezzo, e di semplicità di utilizzo delle sospensioni. Il Brain ho paura che sia una fantastica via di mezzo 
Con il twin lock ho tutto ciò che mi serve. geometrie: alla fine tra spark e Bmc ad esempio parliamo davvero di mm di differenza, 1 cm al max cose che con una buona ricerca della posizione si possono ottimizzare ulteriormente.

Mettiamoci poi un peso di 1890gr incluso ammo che non fa schifo.

Sicuramente lo schema di BMC sono convinto sia meglio anche quel brodo di Money me l'ha detto ed è uno di quelli che fa testo perchè fa un sacco di km (c'ha un sacco di tempo libero quello statalone  :bleh:) e va veloce  :biggrin2:.

Infine, e su questo ne sono sicuro, tutte le full citate qua dentro sono super performanti,  ma se ci si fa mettere in bici in maniera decente e si ha un pò di pazienza con il setup delle  sospensioni credo che si possano superare agevolmente tutti quei difettini che ogni full di qualsiasi marca possiede. Seguo le mie preferenze per cui escludo Brain e lefty in favore di ciò che posso comandare con un comando remoto..

PS: nessuno ha citato Merida  :shifty: io me la sono vista quella di Cink per tutte le 6 tappe della gara in Andalusia e vi dico che è notevole...


Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #47 il: Settembre 24, 2013, 10:08:19 pm »
La Epic WC 2014 avrà grande un ascendente verso quei biker che difficilmente scenderebbero da una front 29er per salire su una full...vedrete quanti "frontisti" che abitualmente gareggiano opteranno per questo animale da gara che si preannuncia come mezzo senza compromessi. :dev: :dev: :dev:

La Spark è un ottimo mezzo  come tante altre full 29er: Scalpel, Bmc, Superfly..etc etc


Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #48 il: Settembre 24, 2013, 10:29:24 pm »
Hahahaha... quanto sono belle queste discussioni!!!
In effetti la Biammo da 29er è veramente un mezzo SuperFigo... ed io non lo cambierei mai più per una front... Potessi avrei il garage pieno di bici, siccome non posso devo scegliere quella che mi appaga di più...
Lo avevo già detto, in effetti, a me piacciono di più le sospensioni  gestibili e... quindi niente Specy...
Le altre vanno scelte in base alle proprie misure e sono convinto che vadano bene tutte... aiutate sicuramente dagli ultimi Ammo Posteriori che oggi fanno anche il caffè...
Se montata leggera la biammo da 29er è senza dubbio la chiusura del cerchio... ma che ve le dico a fare...
A questo punto, dopo tutta la stagione di MTB, posso dire che anche l' affidabilità è perfetta, niente problemi ai cuscinetti dei link, zero problemi sulle sospensioni, zero sulla bici in generale...
Quindi anche i gap manutentivi che ci potevano essere nei confront delle front... bè ciao.
Onestamente dico che ho due amici che passano a BMC, uno ha preso il kit telaio... :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:... uno stà prendendo la bici uguale alla mia... un' altro ha preso la Spark... insomma chi cambia molti si orientano verso la biammo... perché?
Ultima cosa in favore di BMC, ha le migliori geometrie, tubo sterzo, carro, orizzontale... io sono innamorato  :wub: :wub: :wub:
Poi SuperBrodo Reale... la tua bici sarà perlomeno due kili più leggera della mia... quindi che problemi hai...


Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #49 il: Settembre 25, 2013, 07:22:47 am »

e restavano vergini :cheers:

È stato meglio così per tutti... se mi fossi perso attaccato alle gonne di tali figliuole magari ora ci sarebbero meno sciccherie sopra le vostre bici!  :bleh:

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #50 il: Settembre 25, 2013, 09:32:28 am »

Poi SuperBrodo Reale... la tua bici sarà perlomeno due kili più leggera della mia... quindi che problemi hai...

 :naughty:

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #51 il: Settembre 25, 2013, 09:56:33 am »
Io ho avuto Epic da 26 e non mi ero trovato molto bene, poi, dopo un anno di 29 front, lo scorso anno a Padova ho provato le Full 29 che mi interessavano: Spark, Epic e Scalpel, e devo dire che la spark non mi era piaciuta molto, forse per un errata taratura delle sospensioni. Mi piacerebbe però riprovarla settata a puntino.
La epic, l'ho trovata molto meglio, la geometria e le sospensioni hanno fatto un bel passo avanti dalla 26, però la risposta del brain è sempre un pò lenta, mai fluida, le vibrazioni e le piccole asperità si sentono.
La Scalpel è mi è risultata un gradino sopra alle altre due, ed è stata la scelta che ho fatto, anche perchè ho trovato una Carbon 1 del 2012 nuova ad un ottimo prezzo.
Con la Scalpel ho trovato il giusto compromesso, specialmente montando il Monarch RT3, al posto del Fox Rp23.
Adesso ho aperto di 0,5 gradi lo sterzo, spostando lo spessore della serie sterzo da sopra a sotto ed ho ancora più feeling in discesa.
Quest'anno ho fatto diverse gare lunghe in Germania, Svizzera, Austria e si è comportata sempre benissimo. Con montato XX1 e 34T O-Symetric, pesa 9,4 kg.
Sarebbe interessante provare il Monarch XX con lo sblocco integrato con quello della lefty, per vedere se mantiene da sbloccato il buon comportamento in salita/falsopiano sconnesso dell'RT3, oppure è diventata più dondolona.
Leggiti questa comparativa:
http://mbaction.com/Mobile/News/ShootoutThe_Cannondale_Scalpel_29er_Carbon_1_vs_th%20_5291.aspx

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #52 il: Settembre 25, 2013, 10:32:23 am »
Grazie Alvit  :63:
me la leggo con calma sicuramente!

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #53 il: Settembre 25, 2013, 10:58:02 am »
non è che dica molto...aldila' della differenza di prezzo/montaggio, decisamente  a favore di Scott, dice che la
Spark è migliore (+ stabile diciamo) in discesa grazie agli angoli + aperti.
mentre la Scalpel è  superiore in trazione e guidabilita'

Maximus

  • Visitatore
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #54 il: Settembre 25, 2013, 12:01:38 pm »

e restavano vergini :cheers:

È stato meglio così per tutti... se mi fossi perso attaccato alle gonne di tali figliuole magari ora ci sarebbero meno sciccherie sopra le vostre bici!  :bleh:
Comunque a questa leggenda metropolitana sulla presenza di vergini all'università non ci crede nessuno...almeno io no!! Ma quando mai...   :no: chi mi può smentire parli
Quelle incontrate nei miei anni di "studio" erano tutte già belle&sfondate ed intraprendenti...

Per tornare in tema, io su sta Spark ci farei qualche prova...oltre alla forka da 100mm farei qualche test con una da 80mm e movimento high/low
« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 12:03:14 pm da MaXimus »

Offline windbike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 155
  • MTB: epic
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #55 il: Settembre 25, 2013, 12:31:09 pm »
Ho avuto giant anthem ed ora ho epic.....per come lavora il carro della anthem lapreferirei per escursioni e giri spensierati perche e' veramente una goduria, se devo farci gare ma gare veramente....epic, tanto se la usi per gareggiare non ti poni tanti problemi se il carro non assorbe le piccole asperita o apre con un millesimo di secondo di ritardo, poi anche altri sistemi qualche stratagemma per evitare il bobbing se lo devono inventare, e a quel punto meglio averci il brain che almeno fa tutto da solo invece di star li a smanettare....questo sempre riferito a chi usa la bici per fare gare veramente.... io non faccio gare e volevo provare la epic...ma a breve credo che tornero ad una anthem 27,5, 2014
« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 12:32:48 pm da windbike »

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #56 il: Settembre 25, 2013, 01:49:44 pm »
Ho avuto giant anthem ed ora ho epic.....per come lavora il carro della anthem lapreferirei per escursioni e giri spensierati perche e' veramente una goduria, se devo farci gare ma gare veramente....epic, tanto se la usi per gareggiare non ti poni tanti problemi se il carro non assorbe le piccole asperita o apre con un millesimo di secondo di ritardo, poi anche altri sistemi qualche stratagemma per evitare il bobbing se lo devono inventare, e a quel punto meglio averci il brain che almeno fa tutto da solo invece di star li a smanettare....questo sempre riferito a chi usa la bici per fare gare veramente.... io non faccio gare e volevo provare la epic...ma a breve credo che tornero ad una anthem 27,5, 2014

Mah, io le gare le faccio veramente come dici tu ma credo che alla fine è questione di feeling che hai con i vari modelli presenti sul mercato. Personalmente sono sempre stato abituato ad usare il controllo remoto, sempre, per cui mi risulta intuitivo utilizzare il twin lock in ogni situazione. Come ho già detto sono consapevole che la bontà di un telaio full da gara la fanno il tipo di sospensioni che scegli, non il telaio in se, voglio dire, la Epic senza il brain sarebbe uguale alla Spark,i telai sono pressoché identici. Ci sono eccezioni come BMC che per il loro sistema di infulcri (e qua incide il telaio) permettono una maggiore efficienza indipendente dall'ammortizzatore che scegli. Sugli altri telai la differenza la fanno i meccanismi di cui sono dotate le sospensioni, per cui ritorniamo al discorso che scegli quelli più vicini al tuo modo di andare in bici.

In ogni caso settimana prossima avrò la fortuna di poter utilizzare per un giorno una Spark da 29" 2013 :biggrin2:  grazie ad un amico  :hail: e di conseguenza mi farò una impressione più veritiera. Se constaterò che non fa per me allora scatta il piano B e cioè faccio la piega e vado su BMC  :63:.

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #57 il: Settembre 25, 2013, 02:04:31 pm »
 In ogni caso settimana prossima avrò la fortuna di poter utilizzare per un giorno una Spark da 29" 2013 :biggrin2:  grazie ad un amico  :hail: e di conseguenza mi farò una impressione più veritiera. Se constaterò che non fa per me allora scatta il piano B e cioè faccio la piega e vado su BMC  :63:.
[/quote]

 :cheers:

Online barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #58 il: Settembre 25, 2013, 02:10:46 pm »
Mah, io le gare le faccio veramente

Ma smettila di scrivere baggianate e pedala!!! Pellegrino che non sei altro... Ricorda ancora la prova a Niardo  :frusta: :frusta: :frusta:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:.... Problemone..... Spark da 29" oppure Epic WC?
« Risposta #59 il: Settembre 25, 2013, 02:23:02 pm »
Un mio amico che ha le Epic da anni... tutte le versioni... e non ha mai voluto neanche provare altro... uscita la 2014 ha nuovamente ordinato la Epic nuova (2 una per se ed una per la moglie) vendendo la 2013 con neanche 6/700km all'attivo....

Pochi giorni fà l'ho convinto di provare la Spark, poi in gara ha fatto dei tratti affianco ad uno con la spark...

la settimana scorsa ha annullato l'ordine e ha preso 2 Spark...

La motivazione: non perchè la spark sia migliore della Epic o viceversa, ma ha ammesso che la Spark quando deve essere full è full... quando deve essere front è fron... ed in modalità trail è versatilissima
Prova....