Autore Topic: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi  (Letto 48403 volte)

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Belabianchi

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SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« il: Maggio 04, 2008, 12:05:16 am »
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Eccola! :biggrin2: in versione quasi definitiva... molti componenti sono stati spostati dal telaio precedente, ma qualcosa di nuovo c'e'!!! :naughty:

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 07:32:54 pm da ExtraSgrilli »

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2008, 12:35:17 am »
lista componenti:

componente            peso     descrizione

telaio                     2480       Specialized epic carbon 2008 taglia L
wheelset                1422     Roval controle xc Race disc
lattice                     110        lattice Air lock di SPECIALIZED
dischi freno              117      Stan alluminio 160+140mm (62+39gr.)+16gr. viti titanio
gomme                    860     Specialized Fast Trak Team 26x1.80 prototipo
attacco manubrio       99       Syntace force f99 105mm con kit viti titanio
manubrio                 125      Easton EC70 25.4x58mm
appendici                  52       Extralite Ultraends
manopole                  10      Extralite tagliate
comandi cambio        168   Sram x0 rotanti
portaborraccia             0      non l'ho ancora scelto....
sella                       208       Specialized Phenom 143
reggisella                 225        FSA K-Force 27,2x350mm
collarino                     6          Tune skyline da 34,9
guarnitura                365       Storck Power Arms 175mm con bussole FSA e FRM
mov. centrale           152     3 G perno quadro
corona                      68        Corona 42 denti specialites TA
corona                      27        Corona 26 denti Pmp (58mm)
pedali                      240       Egg beater Ti
sganci rapidi               56       Tune (totale ant + post)
catena                     234        KMC X-SL 10v
forcella                   1350       Pace RC 39 c-type 100mm (incluso lock out)
cambio post.             173       Sram X0 con pulegge extralite
cambio ant.                90       Shimano DURACE FD-7800 + Collare BBB
imp. freni                  450       Magura Marta SL pastiglie organiche (ant+ANT)
cassetta                   244       Shimano XTR 2007 CS-M970
rid. diametro reggisella  37      Cane creek (est 30,9 - int. 27,2 - lung. 100)

totale                     9368

in realta il
bilancino segna         9480



Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2008, 09:45:32 pm »
Citazione
adesso ti diranno delle ruote da 1,80  ...TROPPO SOTTILI  ... E METTI LE 2,1 ... MA COME SI FA ...

vediamo chi lo fa ... accetto scommesse

in effetti stavo aspettando anch'io..... :biggrin2:

ma credevo di essere maltrattato per la guarnitura..... :frusta: :frusta: :frusta:


« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 07:34:56 pm da ExtraSgrilli »

Offline X-trasgrilli

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2008, 12:01:44 am »
Cavolo è vero... non avevo notato... che gli hai combinato a sta guarnitura? Nn male esteticamente però

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2008, 08:27:52 pm »
Citazione
n effetti nella guarnitura noto qualche cosa di strano... non capisco se è l'ora o che....mi pare quasi di capire che il padellone è montato all'interno e che al posto del 22 hai qualche cosa di + grande..??? insultami pure se sbaglio.. hail cmq il tutto sembra davvero ok...

fuochino... :biggrin2:


Citazione
Dovrebbero essere delle corone per trasformare la doppia da strada (giro bulloni 130 mi pare) in tripla.

acqua acqua.... :biggrin2:

Allora.... la guarnitura e' una tripla a 5 fori con giro bulloni da 94mm. Ho spostato la corona da 42 denti al posto del solito 32, e ho trovato in pmp una corona da 26 denti con giro bulloni da 58mm da mettere al posto del solito 22.cosi avvicinando le corone al telaio
posso utilizzare il deragliatore da strada. inoltre credo di avere migliorato l'incrocio catena con i pignoni.praticamente il 42 lo posso usare
su tutto il pignone..... :63: (11-34). Per ora funziona decisamente bene!! e ho salvato la mia power arms che si stava rovinando
in corrispondenza delle bussole della corona media...(avevo un 29 che non era compatibile... :ranting2:)


« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 07:36:15 pm da ExtraSgrilli »

Offline dandivale

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2008, 08:32:53 pm »
 :63: lavoretto con i fiocchi... complimenti.. :naughty: mi è balenata varie volte in mente un idea simile... ed ora vederla in uso mi fà piacere... davvero una personalizzazione unica ed originale.. e light.. naturalmente...  :whistling2:a volte le soluzioni sono sotto i nostri occhi ma non si riescono a vedere... :wink_smilie:

Offline paso75

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2008, 12:16:35 pm »
... con il 26 davanti io monterei dietro un bel pacco 11-32.... ho l'amico sboscio che usa 27-32 e a parer suo è più che sufficiente... e poi toglieresti ancora un pochino di peso che nn guasta mai... :whistling2:
[/quote]


perche' rischiare di piantarsi dopo magari un'ora di salita per risparmiare 20g?
certo, se si fanno solo xc e' un altro discorso, ma neanche tanto...
comunque bici al top, uno dei miei telai preferiti anche se non amo molto specia, ma quando un telaio merita, merita...
ciao
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 12:18:15 pm da paso75 »

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2008, 10:49:01 pm »
ho fatto un aggiornamento e risparmiato 264 gr.

reggisella specialized carbon 30.9x400 + sella phenom 143 = 477gr.

nuovi pezzi :

reggisella Ax lighness 27.2x310 + sella carbon = 213gr.

peso attuale:  9216 gr. circa...

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 07:37:11 pm da ExtraSgrilli »

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2008, 11:15:46 pm »
reggisella : peso tot 112gr.   (35gr. viti ecc. + 77 di "tubo" )
sella : peso 101gr.

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=3360.0   reggisella
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=3361.0   sella

 :63:

Offline monticone

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2008, 12:15:42 am »
Ha già pensato come sverniciare il telaio?  :shifty:

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2008, 09:25:34 am »
Ha già pensato come sverniciare il telaio?  :shifty:

NO! NO! quando magari sarà usato potrei pensarci...... :bleh:

la sella direi una aspide composite, ma la mia pesa 19 grammi in più, dove l'hai presa?
La sella me l'ha venduta lo stesso del reggisella (un tizio di varese),
 dicendomi che era un prototipo, ma non san marco,bensi selle italia

devo ancora provare il tutto!

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2008, 06:44:45 pm »
Ho trovato un set di ruote usate wheelsbike karma con montati gia' 2 dugast rhino da 45 e cosi me li sono presi!!
Ormai era tempo che volevo farmi i tubolari,e cosi grazie alla 14esima me li sono comprati.
Non sono messi bene,c'e' mastice ovunque,ma il tubolare fa il suo lavoro!
Purtroppo nonostante i pesi dei 2 costruttori siano dichiarati diversamente,ho dovuto accettare un aggravio di peso di circa 200gr.
Credo che il peso in piu' sia veramente da attribuire alla quantita' eccessiva di mastice. (le spalle del tubolare sono piene! e appiccicano!)
L'estetica pero' secondo me paga! peso con ruote tubolari 9.640gr.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 07:38:46 pm da ExtraSgrilli »

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #12 il: Novembre 30, 2008, 03:40:29 pm »
riprendo la discussione,perche' sono ripresi i lavori sulla mia epic...

cosa e' in arrivo/arrivato....? :

1) sverniciatura del telaio, sia il triangolo principale in carbonio che il carro posteriore in alluminio.
   
2) guarnitura stradale specialized FACT carbon del 2007 con perno bb30 o simile e relativa modifica alla scatola del mov. centrale

3) ruote NT7 http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=5307.0

4) forcella Pace xc 39 c-type molto piu' recente dell'attuale (fine 2007)

5) reggisella Ax-lighness Daedalus da 30,9x350mm

poi insieme di piccoli componenti come pedali 4ti,cassetta 11-34 full titanio,manubrio duraflite,viti e adesivi dedicati.

queste modifiche dovrebbero sulla carta far dimagrire la bici di 620gr. per arrivare al peso finale di 8.850gr.

l'obiettivo estetico invece e' sempre ispirato al modello fine 2006-2007 della epic di sauser.

piu' o meno sara' cosi:


« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 07:44:58 pm da ExtraSgrilli »

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2008, 03:45:32 pm »
i primi lavori al telaio....

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 07:47:20 pm da ExtraSgrilli »

Belabianchi

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Re: SPECIALIZED EPIC Carbon 2008 by Belabianchi
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2008, 04:10:18 pm »
quindi la tua è una replica della Replica ?

come vanno i lavori ? cosa hai usato ? tempo di lavoro ?

Mi sono gia' rotto di scartavetrare...ho usato inizialmente carta da 80 (sul triangolo in carbonio) ora sto facendo con la 220 acqua e sapone, poi passero alla 400 infine 1000 e 2000 sempre acqua e sapone per lucidarlo un pochino...mentre il carro posteriore, essendo in alluminio sto usando
sverniciatore chimico.Ad oggi sono circa 6 ore di lavoro...comunque sono a buon punto!Non ho una foro del carro posteriore ma ho gia' tolto circa 50 grammi dal carbonio e 20-25 dal carro post...credevo peggio!

Pero' ho una paura immensa di rovinare il carbonio....

Sarebbe stato meglio farlo fare a qualcuno di esperto...


come farai a montare il BB30,rasi la scatola e lo monti più esterno,o fresi le filettature  per ridurre fini alla dimensione giusta?

Vado di pantografo per adattare il diametro interno della scatola, ai futuri cuscinetti bb30.
Praticamente vado a creare un nuovo alloggiamento del cuscinetto.
Dovrebbe funzionare... ho avuto indicazioni "competenti" ... per come realizzare il lavoro,

la guarnitura e' questa (in arrivo dagli Usa, usata....)