Autore Topic: Perché mi gratta sotto sforzo la trasmissione xx1?  (Letto 32313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marcello Serra

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 991
  • Località : Dozza, Bologna
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Re:Perché mi gratta sotto sforzo la trasmissione xx1?
« Risposta #150 il: Luglio 01, 2015, 07:50:25 am »
Advertisement
Ragazzi mi ricollego a questo thread per riportare la mia esperienza sui rumori, magari potrà rivelarsi utile per qualcuno.
Tutto era iniziato durante un'escursione in campagna con la mia Rz...mi ero fermato per un pranzo veloce nel bosco, poggiando la bici ad una staccionata. Quando sono ripartito iniziai ad avvertire un rumore strano.. a tratti sembrava uno scricchiolio..a tratti uno squittio..La sensazione era che provenisse dalla trasmissione.
Appena tornai a casa misi la bici sul cavalletto e iniziai con smontaggi, verifiche, ingrassaggi, sostituzioni di corone e quant'altro....non c'era niente da fare, questo sinistro motivo continuava imperterrito con le sue note disarmoniche ogni qualvolta rimettevo i piedi sui pedali. A tratti smetteva, poi all'improvviso senza previsione ricominciava. Quando affrontavo i tratti più scassati sembrava addirittura aumentare di volume, come se si lamentasse peggio.
Niente, non si riusciva a risalire alla sorgente di questo fantomatico rumore...ho smontato tutto, ingrassato tutto, ero arrivato persino a viti e rondelle, girati meccanici, esperti vari, nessuno ci capiva niente..Discussioni interminabili nei forum..Comprai i migliori lubrificanti del mondo, usando anche il  Metabond...niente! Arrivai a pensare a strane risonanze..mi misi addirittura con un diapason per cercare di capirne la frequenza..
La cosa mi esasperò al punto che presi la decisione di vendere la bici..Così iniziai a fare le foto di rito da mettere negli annunci con la speranza che l'eventuale acquirente riuscisse a svelare l'arcano..
Non avevo ancora pubblicato le inserzioni di vendita che all'improvviso, come un fulmine a ciel sereno, una mattina arrivò la svolta..
Mi ero alzato molto presto quel giorno, andai a prendere la bici in cantina alle 5.30...ed ecco che aprendo la porta della cantina sentii il rumore a bici ferma, poggiata addosso ad uno scaffale come sempre. Credetti di sognare...un brivido di paura mi corse lungo la schiena...ma com'era possibile ?? Nessuno stava pedalando o muovendo l'Rz...eppure quel rumore di sgranamento si udiva benissimo..Richiusi la cantina rinunciando all'uscita mattutina e chiamai di corsa un amico per raccontargli il tutto.
Così decidemmo la strategia da adottare per porre fine all'enigma.
Concordammo nel piazzare alcune trappole intorno alle ruote, con qualche pezzo di formaggio.
Fu così che il giorno dopo scoprii l'artefice del perenne rumore che affliggeva il mio mezzo: un minuscolo topolino di campagna...aveva fatto la tana all'interno del tubo sella, uscendo e rientrando a piacimento dal foro di scolo situato sotto al movimento centrale. Li dentro faceva di tutto...sgranocchiava, squittiva, si lamentava..cantava..Nessun grasso, nessun lubrificante, niente mi aiutò se non un buon pezzo di groviera svizzera..

grande!!! Stasera la racconto al bimbo!! :63:

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Perché mi gratta sotto sforzo la trasmissione xx1?
« Risposta #151 il: Luglio 01, 2015, 08:39:01 am »
La racconterò ai miei nipoti. Sicuramente viveva sotto i funghi ed era blu.

Offline flyti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
  • Località : Trieste
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:Perché mi gratta sotto sforzo la trasmissione xx1?
« Risposta #152 il: Luglio 01, 2015, 12:19:48 pm »
La prox storia sul Topolino in edicola !   :biggrin2:

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Perché mi gratta sotto sforzo la trasmissione xx1?
« Risposta #153 il: Luglio 02, 2015, 04:39:30 pm »
Non ci credo... :biggrin2:
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline gigiooo

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
Re:Perché mi gratta sotto sforzo la trasmissione xx1?
« Risposta #154 il: Novembre 22, 2016, 06:32:38 pm »
senza aprire un nuovo topic, provo a ripescare questo visto che domenica ho avuto un problema analogo ...

in pratica, scattando o dando una pedalata secca per superare ad esempio una scalino in salita, la trasmissione gratta pesantemente sul 36 e soprattutto sul 42
ho letto che Bruno mr. brown aveva risolto cambiando la corona usurata, il fatto è che nel mio caso la bici ha fatto appena 30 km
il gruppo è un misto X1-X0 con cassetta XG-1175, potrebbe trattarsi di un problema di regolazione o qualcos altro ?

la cosa più semplice sarebbe riportarla in negozio a far controllare visto che ha una settimana di vita, ma visto che mi piace armeggiare con gli attrezzi, vorrei provare prima da solo, così da capire anche come regolare i monocorona visto che per me sono una novità