Ho da poco acquistato dalla Cina un set di ruote tubolari copia delle Enve 4.5. copia nel senso che il cerchio è una coppia da stampo delle famose e blasonate ruote americane. Montate con Mozzi DT 240 Straight Pull and raggi sapim CX Ray con nippli interni pesano 1338 grammi. Le ruote che vanno ad affiancare sono delle enve 3.4 che pesano 1270 grammi. La prima cosa che si nota è che le copie delle enve pesano esattamente come le 4.5 originali e di fatto pesano una ottantina di grammi in più delle 3.4. Ho usato negli ultimi due anni le 3.4 e mi sono sempre trovato benissimo. E ci mancherebbe altro visto che sono ruote che di listino arrivano quasi a 3000 euro. La cosa che forse le ha sempre un po' limitate è il montaggio dei tubolari che ho scelto. All'anteriore un Vittoria SR da 24 e al posteriore un Continental gatorskin da 25. Sulle "4.5" ho invece incollato una coppia di Continental Sprinter entrambi da 25. È già qui devo dire che c'è una bella differenza. Quando mi fermo e guardo queste gomme sembra di vedere un po' le gomme di una moto GP a fine gara, dov'è il battistrada è appiccicoso e anche un po' scalcagnato. Appiccicano molto sull'asfalto e con questa convinzione Ho provato anche ad affrontare delle curve con un po' più di grinta notando un grip decisamente superiore a quelle che montavo prima. Ho deciso per queste gomme primo perché costano poco e secondo perché io tubolari con la camera in lattice non le comprerò mai più. Li odio con tutto il mio cuore, mi fanno veramente schifo. Capisco che una volta quando le sezioni Erano 21 mm o meno in qualche modo bisognava trovarsi il Confort con la costruzione del tubolare ma adesso che si viaggia sui 25 o anche di più questo non è più necessario.
Parlando delle sensazioni di guida che mi danno queste Ruote a profilo più alto devo dire che sono come mi aspettavo ma anche meglio. Il Garmin sui lunghi tratti di piano del posto dove vivo adesso è sempre un paio di chilometri orari più veloce di prima, Inoltre volendo spingere un po' di più si sente che la bici vuole andare più veloce. La pedalata è più rotonda e piena ma questo è una caratteristica propria di una ruota più pesante. Anche se queste tarocche sono solo marginalmente più pesanti delle enve vere si nota molto questa predisposizione a tenere la velocità alta e costante. Di contro si può dire che le 3.4 sono più scattanti e si sente. visto però che io non devo scattare mai in faccia a nessuno e che non so cosa farmene di questa caratteristica preferisco parecchio la pedalata che mi danno le 4.5. A livello di rigidità inoltre le alto profilo sono più solide, e ci mancherebbe altro visto che hanno raggi più corti e cerco più alto. È una cosa praticamente matematica quindi non verrò a dire che queste ruote sono meglio in rigidità perché è ovvio. La frenata è molto simile su entrambe le ruote e per quanto mi riguarda è molto più che sufficiente. Ho tenuto gli stessi pattini.
Il discorso mozzo posteriore invece merita una precisazione Perché sulle 4.5 Ho installato il Star Ratchet da 54t. Nella confezione dello Star Ratchet c'è un tubetto con uno speciale grasso che sembra piuttosto una cera. Messo dopo averli sentiti un attimo rumoreggiare hanno attutito molto il rumore e questa è una cosa che apprezzo enormemente. Non mi piace sentire le ruote che fanno casino quando sono in rilascio coi pedali. Non credo che lo star Ratchet da 54 denti migliori le prestazioni della bici però essendo una cosa figa l'ho presa comunque. Vorrei sentire le opinioni di chi ha diversi set di ruote sulle loro bici da strada e aspetto anche i commenti molto intelligenti sul fatto che io ci abbia messo degli adesivi tamarri.
Credo che questa sia di gran lunga la bici più vecchia del forum ancora circolante
Un paio di foto fra cui una sulla mia fontana preferita