Autore Topic: Manutenzione ruote Extralite Ultradisc!  (Letto 2019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maurocif

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
Manutenzione ruote Extralite Ultradisc!
« il: Giugno 02, 2008, 06:30:13 pm »
Advertisement
Oggi, mentre sostituivo il copertone, ho scoperto che la mia Ultradisc anteriore ha iniziato a fischiettare  :whistling2: in concomitanza della rotazione...

Dopo aver controllato a fondo ed escluso il freno e  gli sganci rapidi mi sono reso conto che la "piacevole" novità è dovuta proprio al mozzo, che cigola quando si fa ruotare la ruota.
Finora devo dire che da quando ho acquistato questo splendido set di ruote (circa un anno e mezzo fa), non ho avuto il minimo problema, nè la necessità di intervenire in alcun modo, ma ora penso sia arrivato il momento di metterci le mani o, come diceva il buon Totò, manometterle.
Qualcuno sa  consigliarmi su come operare?
Thanks  :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2009, 10:25:25 am da -Guru Oiro- »

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2008, 07:10:44 pm »
potrebbe essere anche solamente un parapolvere un pò "secco"... puoi provare a spruzzare un pochino di olio nella zona mozzo... lo facevano anche le mie slr da nuove.... !! se il problema persiste allora potrebbero essere i cuscinetti che hanno alzato bandiera bianca... :whistling2:

Offline maurocif

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2008, 07:31:45 pm »
potrebbe essere anche solamente un parapolvere un pò "secco"... puoi provare a spruzzare un pochino di olio nella zona mozzo...

Ahimè, già fatto, senza risultato  :cray:

Mi devo cominciare a preoccupare? :hang:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2008, 07:35:03 pm »
mhà...aspetterei ancora il parere di altri che magari conoscono le tue ruote meglio di me...sinceramente non le conosco più di tanto... :whistling2: .. sono parecchi anni oramai che uso solo mavic..  :cheers:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2008, 09:12:43 pm »
l'età dice poco ...

l'usura magari qualcosa in più...

quanti km hanno ?

in che zone hanno pedalato  (polvere , sassi , fango )?

lavaggi ?

Offline maurocif

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2008, 09:20:44 pm »
bah, diciamo al massimo 4000 km., poco fango, pochi lavaggi attenti, sempre con acqua non a pressione...

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2008, 02:06:50 am »
Se vai sul sito Extralite sotto la voce "tips & manual" nella categoria "components" trovi la voce "Ultrahubs maintenence level 1 e 2".
Qualcosa è scritto già nel manualetto allegato alle ruote.
I mozzi andrebbero revisionati almeno una volta l'anno indipendentemente dai km percorsi, se si fanno molti km anche più spesso.

Non è ben chiaro cosa intendi per "fischiettare.." se i cuscinetti sono ok ti accorgi facendoli girare a mano che non grattino, controlla che non ci sia gioco laterale e smonta e pulisci bene il tutto... :biggrin2:

Offline maurocif

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2008, 07:12:35 am »
Non è ben chiaro cosa intendi per "fischiettare.." se i cuscinetti sono ok ti accorgi facendoli girare a mano che non grattino, controlla che non ci sia gioco laterale e smonta e pulisci bene il tutto... :biggrin2:

Il fischiettare è in realtà un cigolio acuto che il mozzo anteriore fa quando lo faccio ruotare con la mano; non mi sembra che i cuscinetti grattino, e gioco laterale non ce n'è. Mi lancerò nello smontaggio, pulizia e ri-lubrificazione del tutto; a proposito, tanto per cominciare, come si inizia lo smontaggio? Dal manuale mi sembra di aver capito che bisogna tirar via (pull) il terminale sinistro, quello lato rotore disco; io ci ho provato a mano, ma non ci sono riuscito; posso provare ad aiutarmi con qualche attrezzo tipo pinze o rischio di rovinare qualcosa?

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2008, 08:41:19 am »
Tira tira che viene...E' una coppetta inseriat a pressione,quella color bronzo che devi levare...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline maurocif

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2008, 07:49:54 pm »
Dopo aver seguito le vostre indicazioni ( a proposito, grazie a tutti :cheers:!), ed aver smontato, pulito e rilubrificato il tutto, mi sono reso conto che il cuscinetto lato rotore disco è l'autore del cigolio, che non è passato nemmeno dopo averlo ubriacato di grasso...

Dream Bikes, secondo te è arrivato e va cambiato? Se sì, posso farlo da solo? Ho cercato sul sito di Extralite, ma non ho trovato nulla relativo al mozzo anteriore che non abbia già fatto...

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2008, 10:19:35 pm »
Dopo aver seguito le vostre indicazioni ( a proposito, grazie a tutti :cheers:!), ed aver smontato, pulito e rilubrificato il tutto, mi sono reso conto che il cuscinetto lato rotore disco è l'autore del cigolio, che non è passato nemmeno dopo averlo ubriacato di grasso...

Dream Bikes, secondo te è arrivato e va cambiato? Se sì, posso farlo da solo? Ho cercato sul sito di Extralite, ma non ho trovato nulla relativo al mozzo anteriore che non abbia già fatto...

Difficile dire se una cosa è da cambiare o meno senza vederla...
Per lubrificare il cuscinetto, hai prima tolto il parapolvere e pulito il tutto?
Per cambiare un cuscinetto, la parte più difficoltosa è estrarlo, puoi farlo anche da solo ma devi trovare un modo per picchiare fuori il cuscinetto autocostruendoti un estrattore, oppure picchiarlo fuori con pazienza con un oggetto cilindrico...

Offline maurocif

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
Re: Help ruote Extralite Ultradisc!
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2008, 10:37:56 pm »
Per lubrificare il cuscinetto, hai prima tolto il parapolvere e pulito il tutto?

Ehm, se il parapolvere è quello che il manuale extralite definisce seal slider, ebbene sì, l'ho tolto e pulito...