Ho fatto sciogliere un po' di neve e mi sono fatto un breve giretto. Montato in sella la prima cosa che salta all'occhio sono i due "totem" dei comandi sram: sembra di portare una mtb di almeno 20 anni fa con due cornette laterali che andavano tanto di moda in quel periodo. A parte l'obbrobrio estetico, almeno sono comode, molto comode, soprattutto quando si tira in pianura se non si ha voglia di usare la presa bassa. Apro una parentesi sul discorso tubolari. Ho sempre usato tubolari da 21-22mm, la sensazione di comfort che si ha con tubolari da 25 è grandiosa: per prendere l'asfalto da casa mia devo percorrere un tratto acciottolato, ebbene, prima tremavo come una foglia al vento, ora sono passato liscio liscio; non sembrava nemmeno di stare in mezzo a dei sampietrini. E' incredibile come 3mm possano cambiare così radicalmente il comportamento di una bici! Ritorniamo ai freni. E' ovvio, chi è abituato con la mtb e i freni a disco non si stupirà della frenata, ma chi viene dalla bici da strada noterà l'abisso di comportamento. Se ci mettiamo anche la strada bagnata e i cerchi in carbonio, non c'è storia, la sicurezza ne guadagna notevolmente. Che dire poi del guadagno di velocità all'uscita da un tornante, quando hai la possibilità di frenare all'ultimo momento...Rispetto a quelli delle mtb questi freni hanno molto spazio tra pasticche e disco (non so se è una caratteristica degli sram, magari Andrea potrà dirci qualcosa a riguardo sui formula rr1), quindi rischio ridotto di quel fastidiosissimo zig-zig che si presenta in mtb dopo che si surriscalda (e quindi perde planarità) il disco. L'altra faccia della medaglia è che la leva aumenta la sua corsa, anche se è solo una questione di abitudine, visto che il maggior pregio di questi freni, cioè la modulabilità, rimane intatto. Chiaramente il pezzo forte della bici sono i freni, anche se devo dire che complessivamente il mezzo mi è sembrato molto equilibrato in ogni circostanza. In pianura e in discesa mi sono trovato molto più a mio agio rispetto alla Pedalforce che avevo precedentemente. Qui devo dire che il peso ha fatto la differenza, nel senso che prima con 5300g dovevo avere una guida più attenta, essendo in balia di ogni colpo d'aria, dovuto magari al sorpasso di un'auto. Ora 6600g in questo senso aiutano. In salita ho provato a scattare anche con rapporti duri e il carro mi è sembrato decisamente rigido. A conferma di questo è interessante notare il disegno dei foderi obliqui, a sezione rettangolare schiacciata in senso verticale. Belli anche da vedere! Come primo test sono estremamente soddisfatto. Capisco che l'effetto novità possa falsare le sensazioni, ma conoscendomi, partendo sempre con grosse aspettative, avrei potuto pure rimanere estremamente deluso. Cosa che non è assolutamente successa!