Autore Topic: YS-FM145 disc  (Letto 26701 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #60 il: Novembre 30, 2013, 11:17:51 am »
Advertisement
let's wrap!

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #61 il: Novembre 30, 2013, 11:20:37 am »
Particolare di toppa per chiudere il foro passaggio cavi freni tradizionali posteriori. Quindi l'FM145 non è un progetto ex novo, ma l'adattamento ai freni a disco di un vecchio progetto (immagino 066)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #62 il: Novembre 30, 2013, 04:42:32 pm »
Carlo, oggi ho avuto tempo di guardarla meglio e ti devo fare davvero i complimenti.
Il risultato complessivo è notevole, la bici appare  equilibrata, bella tecnologica ed elegante.
Il total black mi è sempre piaciuto, ma volendo ti puoi far fare qualche dettaglio grafico adesivo di qualche colore sgargiante. Ma anche no... ;-)
Che taglia è il telaio?
Hai modo di postare le geometrie?
Se devo fare un appunto è proprio solo per i raggi non neri che stonano un pochino.

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #63 il: Novembre 30, 2013, 05:38:07 pm »
Carlo, oggi ho avuto tempo di guardarla meglio e ti devo fare davvero i complimenti.
Il risultato complessivo è notevole, la bici appare  equilibrata, bella tecnologica ed elegante.
Il total black mi è sempre piaciuto, ma volendo ti puoi far fare qualche dettaglio grafico adesivo di qualche colore sgargiante. Ma anche no... ;-)
Che taglia è il telaio?
Hai modo di postare le geometrie?
Se devo fare un appunto è proprio solo per i raggi non neri che stonano un pochino.
Grazie Marco, non puoi capire quanto mi fanno piacere i tuoi apprezzamenti, anche alla luce del fatto che tu non ami molto le cineserie  :biggrin2:
Il telaio è un 54:

L'errore eclatante che hanno queste misure è la battuta del carro posteriore, indicata erroneamente 130 mm (in realtà è 135 mm). Per il resto mi sembra che tutto più o meno combaci...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #64 il: Novembre 30, 2013, 06:50:15 pm »
In quali altre misure é disponibile? ;-)

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #65 il: Novembre 30, 2013, 06:53:19 pm »
Il mondo potrebbe non essere piu lo stesso... :-) :-) :-)
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #66 il: Novembre 30, 2013, 08:32:08 pm »
In quali altre misure é disponibile? ;-)
Partono dalla 48 per arrivare alla 60 ogni 2 cm  :whistling2:
« Ultima modifica: Novembre 30, 2013, 09:08:29 pm da carlo70 »

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #67 il: Dicembre 02, 2013, 09:12:11 am »
Ho fatto sciogliere un po' di neve e mi sono fatto un breve giretto. Montato in sella la prima cosa che salta all'occhio sono i due "totem" dei comandi sram: sembra di portare una mtb di almeno 20 anni fa con due cornette laterali che andavano tanto di moda in quel periodo. A parte l'obbrobrio estetico, almeno sono comode, molto comode, soprattutto quando si tira in pianura se non si ha voglia di usare la presa bassa. Apro una parentesi sul discorso tubolari. Ho sempre usato tubolari da 21-22mm, la sensazione di comfort che si ha con tubolari da 25 è grandiosa: per prendere l'asfalto da casa mia devo percorrere un tratto acciottolato, ebbene, prima tremavo come una foglia al vento, ora sono passato liscio liscio; non sembrava nemmeno di stare in mezzo a dei sampietrini. E' incredibile come 3mm possano cambiare così radicalmente il comportamento di una bici! Ritorniamo ai freni. E' ovvio, chi è abituato con la mtb e i freni a disco non si stupirà della frenata, ma chi viene dalla bici da strada noterà l'abisso di comportamento. Se ci mettiamo anche la strada bagnata e i cerchi in carbonio, non c'è storia, la sicurezza ne guadagna notevolmente. Che dire poi del guadagno di velocità all'uscita da un tornante, quando hai la possibilità di frenare all'ultimo momento...Rispetto a quelli delle mtb questi freni hanno molto spazio tra pasticche e disco (non so se è una caratteristica degli sram, magari Andrea potrà dirci qualcosa a riguardo sui formula rr1), quindi rischio ridotto di quel fastidiosissimo zig-zig che si presenta in mtb dopo che si surriscalda (e quindi perde planarità) il disco. L'altra faccia della medaglia è che la leva aumenta la sua corsa, anche se è solo una questione di abitudine, visto che il maggior pregio di questi freni, cioè la modulabilità, rimane intatto. Chiaramente il pezzo forte della bici sono i freni, anche se devo dire che complessivamente il mezzo mi è sembrato molto equilibrato in ogni circostanza. In pianura e in discesa mi sono trovato molto più a mio agio rispetto alla Pedalforce che avevo precedentemente. Qui devo dire che il peso ha fatto la differenza, nel senso che prima con 5300g dovevo avere una guida più attenta, essendo in balia di ogni colpo d'aria, dovuto magari al sorpasso di un'auto. Ora 6600g in questo senso aiutano. In salita ho provato a scattare anche con rapporti duri e il carro mi è sembrato decisamente rigido. A conferma di questo è interessante notare il disegno dei foderi obliqui, a sezione rettangolare schiacciata in senso verticale. Belli anche da vedere! Come primo test sono estremamente soddisfatto. Capisco che l'effetto novità possa falsare le sensazioni, ma conoscendomi, partendo sempre con grosse aspettative, avrei potuto pure rimanere estremamente deluso. Cosa che non è assolutamente successa!
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2013, 08:13:03 am da carlo70 »

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #68 il: Dicembre 05, 2013, 12:06:01 am »
Confermi una mia senzazione che ho da tempo: la bici light è bella ma un po meno light è migliore.
Io con la mia che a fatica scende sotto i 6800 gr ci vado ovunque senza dovermi preoccupare troppo. :bleh:

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #69 il: Dicembre 05, 2013, 08:11:38 am »
Confermi una mia senzazione che ho da tempo: la bici light è bella ma un po meno light è migliore.
Io con la mia che a fatica scende sotto i 6800 gr ci vado ovunque senza dovermi preoccupare troppo. :bleh:
Esattamente, come in tutte le cose la virtù sta nel mezzo. L'estrema leggerezza fa la differenza in salita, ma dopo ogni salita c'è una discesa....

Offline Andrea86

  • Newbie
  • *
  • Post: 51
  • Località : Udine
  • MTB: S-Works Stumpjumper 29
  • Road Bike: C'dale System Six
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #70 il: Dicembre 08, 2013, 06:08:15 pm »
Mi piace proprio... Taccuino permettendo me ne costruirei una subito...
Telaio e ruote sei passato attraverso l' importatore italiano, Stefano giusto?
 :63:
"Simplify and add lightness" Colin Chapman

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #71 il: Dicembre 09, 2013, 08:29:10 am »
Mi piace proprio... Taccuino permettendo me ne costruirei una subito...
Telaio e ruote sei passato attraverso l' importatore italiano, Stefano giusto?
 :63:

Grazie!
No le ruote lo ho assemblate in Italia. I cerchi li ho presi insieme al telaio, mentre i mozzi su ebay.

Offline fignon

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #72 il: Dicembre 18, 2013, 12:39:48 pm »
ho letto che i freni a disco sram sono stati ritirati dal mercato, per quelli come te che li hanno montati come ci si comporta? si restituiscono e si attende che risolvano i problemi?

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #73 il: Dicembre 18, 2013, 12:54:31 pm »
ho letto che i freni a disco sram sono stati ritirati dal mercato, per quelli come te che li hanno montati come ci si comporta? si restituiscono e si attende che risolvano i problemi?

Da ieri sera è attivo un sito sram in cui possono registrarsi i possessori dei freni oggetto di richiamo. Adesso bisogna aspettare le prossime mosse....Sembra che si stia studiando addirittura per rivedere il progetto, anche perché i problemi accentuati dalle basse temperature dovrebbero manifestarsi anche a temperature normali  :cray:

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:YS-FM145 disc
« Risposta #74 il: Febbraio 17, 2014, 08:41:05 am »
Un piccolo passo è stato fatto. Sram mi ha sostituito i freni idraulici con i meccanici. Per aprile si parla della nuova versione degli idraulici...aspettiamo