Che domande...il BMC!
Sai..qualche settimana fa'
(togliendomi per un ora le fette di prosciutto dagli occhi :-) )
l'ho testato di persona.
Ma io non ci capisco una sega di geometrie e la bici lo sapeva;
ha iniziato a dondolare mentre spingevo sul pari e per dispetto,quando normalnente il sistema BMC inibisce il bobbing, alzandomi sui pedali alla prima salita mi sembrava una gondola nel canal grande!!!
:-)))))))
Facciamo una premessa, ci sono due tipi di bobbing, quello dovuto al tiro catena e quello duvuto all'inerzia del corpo in movimento.
Quando si parla di carri che naturalmente per loro conformazione non hanno bobbing ci si riferisce solo a quello derivato dal tiro catena e in questo il BMC non è male perchè il VPP permette un movimento della ruota perpendicolare al terrenno che è ininfluente al tiro catena. Ma il tipo di bobbing ben più importante che si ha quando si sale sui pedali spingendo forte non c'è sistema che lo possa filtrare naturalmente. Se vi dicono il contrario è solo marketing.... più la sospensione è sensibile è più il problema è evidente. L'unico modo in cui si puo intervenire è con i bloccaggi idraulici sugli ammortizzatori, che siano intelligenti, elettronici, automatici o manuali, o con le sigle più strane, non cambia nulla il principio è lo stesso.
Questo è dovuto al fatto che su una bicicletta il peso del biker è la parte di gran lunga più rilevante dell'insieme bici-pilota. Quindi se si muove il pilota crea un'inerzia che è la forza maggiore, di tutto il sistema, che si scaricherà sulle sospensioni.