Autore Topic: Ruote da salita  (Letto 2119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Ruote da salita
« il: Febbraio 13, 2014, 08:18:18 am »
Advertisement
Buongiorno a tutti, ieri ho cominciato a buttare giù delle idee per delle ruote da salita da usare nelle gf toste...
Non volendo/potendo comprare delle ruote complete ho provato virtualmente ad assemblarne un paio.
Le mie scelte sono ricadute su cerchi carbon china 20/22 mm, mozzi american Classic micro 58 ant a 18 fori e rd 205 post 24 fori... Come raggi pensavo di usare i pillar mega lite con nipples esterni, visto che le ruote saranno per tubolare...
Che ne dite? Saranno ruote troppo morbide o avranno una discreta rigidità? Per il numero di fori ho preso come riferimento le zipp 202, anche se hanno il profilo da 32 mm e qualcosa mi dice che rispetto ad un 22 in fatto di rigidità qualcosa cambi...
Aspetto qualche consiglio da voi "ruotisti"!!!!

Grazie mille!


Sent from my iPad using Tapatalk
Riccardo

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Ruote da salita
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2014, 08:40:51 am »
Montale a 24h e 28h posteriori,per pochi grammi in più hai tutta un altra rigidità,in termini di accelerazione e frenata.I raggi tra pillar e cx ray siamo li come rigidità,i cx ray costano un po' di meno.Per il resto vengono su delle granr uote,per me meglio delle zipp.

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:Ruote da salita
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2014, 10:58:26 am »
Ho avuto i mozzi AC serie micro 24-28 fori raggi Sapim con cerchi medio profilo da 350 grammi.
Avevano un gran bel peso in rapporto al prezzo, 1240 erano per copertoncino.
Con quei mozzi e quei raggi dipende tanto dal tuo peso. Tutto va benissimo se fai la tensionatura a dovere, diversamente i raggi tendevano ad allentarsi e perdere seppur di poco la centratura. Se pesi oltre i 70 kg, alla ruota posteriore non fare la raggiatura radiale a sinistra, ti converrà incrociare. Con nippless in ergal è d'obbligo il bloccafiletti.
Con ruote siffatte vedrai che accellerazioni!!!  :cheers:

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Ruote da salita
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2014, 11:21:09 am »
Ho avuto i mozzi AC serie micro 24-28 fori raggi Sapim con cerchi medio profilo da 350 grammi.
Avevano un gran bel peso in rapporto al prezzo, 1240 erano per copertoncino.
Con quei mozzi e quei raggi dipende tanto dal tuo peso. Tutto va benissimo se fai la tensionatura a dovere, diversamente i raggi tendevano ad allentarsi e perdere seppur di poco la centratura. Se pesi oltre i 70 kg, alla ruota posteriore non fare la raggiatura radiale a sinistra, ti converrà incrociare. Con nippless in ergal è d'obbligo il bloccafiletti.
Con ruote siffatte vedrai che accellerazioni!!!  :cheers:
Io peso 57-58 kg... E vorrei stare sotto il kg per la coppia o superarlo di pochissimo! Si possono mettere i nipples esterni secondo voi?



Sent from my iPad using Tapatalk
Riccardo

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Ruote da salita
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2014, 11:37:34 am »
Io ne ho un paio assemblate con mozz novatec,più pesanti dei tuoi, 32f davanti e dietro,raggi sapim cx ray e cerchio farsport da 24mm,pesano 1090g la coppia.
Tu già solo con quei mozzi AC e meno raggi sei sotto il chilo.
I nipples si mettono esterni o interni,dipende da come ordini il cerchio.Solitamente si mettono esterni.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Ruote da salita
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2014, 11:42:41 am »
i cerchi carboncina da 22mm con pochi fori per me non hanno senso di esistere
io ho le 38mm e già sulle accelerazioni la ruota non è certo granitica, non mi sorprende sono ruote da 1100gr. e 24 fori

vedi un po' la differenza di peso tra cerchio e cerchio, ma 100gr. in meno non ti faranno salire più veloce, o metti più raggi come dice cikin o scegli il 38mm - alla fine il peso rimane lo stessphttp://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=30676.0


Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Ruote da salita
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2014, 11:45:22 am »

i cerchi carboncina da 22mm con pochi fori per me non hanno senso di esistere
io ho le 38mm e già sulle accelerazioni la ruota non è certo granitica, non mi sorprende sono ruote da 1100gr. e 24 fori

vedi un po' la differenza di peso tra cerchio e cerchio, ma 100gr. in meno non ti faranno salire più veloce, o metti più raggi come dice cikin o scegli il 38mm - alla fine il peso rimane lo stessphttp://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=30676.0
Per la quantità di raggi userò sicuramente il consiglio di cikin... Al massimo posso andare a 24 mm... Oltre non mi sembra il caso... Visto che non sono ruote che userò per accelerazioni grandiose...


Sent from my iPad using Tapatalk
Riccardo

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Ruote da salita
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2014, 11:53:44 am »

Io ne ho un paio assemblate con mozz novatec,più pesanti dei tuoi, 32f davanti e dietro,raggi sapim cx ray e cerchio farsport da 24mm,pesano 1090g la coppia.
Tu già solo con quei mozzi AC e meno raggi sei sotto il chilo.
I nipples si mettono esterni o interni,dipende da come ordini il cerchio.Solitamente si mettono esterni.
Per il discorso nipples molto probl. Mi sono espresso male perché non son pratico in materia...
Vorrei mettere dei nipples come mi foto in modo da poter centrare la ruota senza togliere il tubolare!


Sent from my iPad using Tapatalk
Riccardo

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Ruote da salita
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2014, 01:56:26 pm »
guarda che con i nipples esterni comuni al 90% delle ruote,le centri senza togliere in tubolare.Sono solo le ruote coi nipples interni che devi togliere il tubo
Quei raggi in foto mi pare non si possano montare su tutte in quanto specifici per quel tipo di ruota.Comunque in ogni caso quando ordini i cerchi ti viene chiesto come vuoi i nipples,e tu gli dici esterni.
Li fai assemblare e chi li assemla te le monta e centra coi nipples esterni.
Se devi centrarle non smonti il tubo.
Spero di essersi espresso.
In ogni caso,metti più raggi, 24-28 con cerchi bassi da 24mm,se vuoi avere ruote più funzionali,altrimenti cali,ma a scapito di rigidità di insieme.Un raggio pesa intorno ai 4g.