Autore Topic: Dismetria  (Letto 9180 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Dismetria
« Risposta #15 il: Febbraio 21, 2014, 10:55:08 pm »
Advertisement
Anche io odio la palestra e sti esercizi sono una noia mortale, ma ero arrivato al punto di farmi mettere i calzini da mia moglie perche' i piedi erano troppo lontani e non potevo continuare cosi'. Sono una noia, davvero, ti capisco appieno, e non basta farli per due mesi, devi continuare! Ma io sono migliorato moltissimo, davvero. Senti un medico sportivo serio e fatti consigliare bene una palestra con preparatori competenti. Vedrai che il miglioramento sara' sorprendente. Noi biker stimoliamo la schiena piu' di quanto pensiamo, e molto spesso la trascuriamo completamente negli allenamenti ed è un errore che dopo i trenta si paga irrimediabilmente....

Sicuramente ho la parte addominale e dorsale poco muscolosa, lo si vede a occhio.. Complice anche i molti km al volante!
Io più di un mese non resisto a fare esercizi... Non c'è nulla da fare è una cosa che proprio non riesco a sopportare

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:Dismetria
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2014, 12:20:56 pm »
Anche io odio la palestra e sti esercizi sono una noia mortale, ma ero arrivato al punto di farmi mettere i calzini da mia moglie perche' i piedi erano troppo lontani e non potevo continuare cosi'. Sono una noia, davvero, ti capisco appieno, e non basta farli per due mesi, devi continuare! Ma io sono migliorato moltissimo, davvero. Senti un medico sportivo serio e fatti consigliare bene una palestra con preparatori competenti. Vedrai che il miglioramento sara' sorprendente. Noi biker stimoliamo la schiena piu' di quanto pensiamo, e molto spesso la trascuriamo completamente negli allenamenti ed è un errore che dopo i trenta si paga irrimediabilmente....

Sicuramente ho la parte addominale e dorsale poco muscolosa, lo si vede a occhio.. Complice anche i molti km al volante!
Io più di un mese non resisto a fare esercizi... Non c'è nulla da fare è una cosa che proprio non riesco a sopportare
anche io ho una gamba un filo più corta dell'altra: ma il mio biomec mi ha messo uno spessorino e spostato un filo la tacchetta: dolori spariti...certo la gamba più corta spinge sempre un po' meno e si vede ad occhio la differenza di muscolatura.

per gli esercizi: proprio l'altro giorno il mio fisiot mi ha detto una cosa molto importante che non sapevo e cioè che i muscoli da tonificare non sono lombari e addominali, ma tutti quei muscoli profondi che per una cosa o l'atra (stile di vita in primis) rimangono sempre nelle stesse posizioni creando sbilanciamenti a favore di uno o dell'altro (tipo bacino rotato troppo in avanti o indietro) o addirittura sono atrofici!
Presa questa info, mi sono andato a spulciare un po' di roba in rete, scoprendo cosa???che tutti gli atleti ad alto livello, fanno esercizi mirati a questo (si trovano anche video tipo di fontana, di nino ecc)!!!!cerca "core stability" ;-)

morale della favola: prova magari prima osteopata, poi vai di biomecc e fatti contestualmente insegnare un po' di esercizi (e sappi che non serve la palestra, puoi farli anche a casa con un minimo di organizzazione!!!), vedrai che ti cambiano la vita!!!
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:Dismetria
« Risposta #17 il: Febbraio 26, 2014, 12:22:52 pm »
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:Dismetria
« Risposta #18 il: Febbraio 26, 2014, 01:34:43 pm »
Scusa la domanda, ma chi ti ha detto che hai il bacino a sin più basso di 5 mm come ti ha giustificato la cosa??? possono esserci tante cause e il metodo per risolverle non è sempre lo stesso.
Se non l'hai già fatto ti consiglio una visita da un bravo osteopata e poi da un bravo biomeccanico, fatti seguire da entrambi anche con rivalutazioni a distanza. Molto meglio spendere qualche centinaia di euro in queste visite che per limare peso sulla bici, vedrai che noterai sicuramente più differenza  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2014, 01:36:57 pm da Marco83 »

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Dismetria
« Risposta #19 il: Febbraio 26, 2014, 01:46:36 pm »
Scusa la domanda, ma chi ti ha detto che hai il bacino a sin più basso di 5 mm come ti ha giustificato la cosa??? possono esserci tante cause e il metodo per risolverle non è sempre lo stesso.
Se non l'hai già fatto ti consiglio una visita da un bravo osteopata e poi da un bravo biomeccanico, fatti seguire da entrambi anche con rivalutazioni a distanza. Molto meglio spendere qualche centinaia di euro in queste visite che per limare peso sulla bici, vedrai che noterai sicuramente più differenza  :wink_smilie:

Il fisiatra dopo aver visto i miei raggi

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:Dismetria
« Risposta #20 il: Febbraio 26, 2014, 05:01:25 pm »
Scusa la domanda, ma chi ti ha detto che hai il bacino a sin più basso di 5 mm come ti ha giustificato la cosa??? possono esserci tante cause e il metodo per risolverle non è sempre lo stesso.
Se non l'hai già fatto ti consiglio una visita da un bravo osteopata e poi da un bravo biomeccanico, fatti seguire da entrambi anche con rivalutazioni a distanza. Molto meglio spendere qualche centinaia di euro in queste visite che per limare peso sulla bici, vedrai che noterai sicuramente più differenza  :wink_smilie:

Il fisiatra dopo aver visto i miei raggi
Raggi fatti "in carico" e stampa su foglio millimetrato?

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Dismetria
« Risposta #21 il: Febbraio 26, 2014, 05:18:34 pm »
Marco83 ha perfettamente ragione: gli esercizi sono fondamentali! E molti li puoi fare con pochissima o nulla attrezzatura. Certo se vuoi fare un po' di potenziamento fatto bene ti servono le macchine (quasi sempre) e soprattutto qualcuno che ti spieghi come farlo per bene. Io da quando ho potenziato addominali, bicipite femorale,gluteo, lombari e dorsali ho risolto 3/4 dei problemi. Capiamoci, in salita son sempre fermo  :wut30:, ma almeno non soffro piu' di mal di schiena  :winner_first_h4h:. Ci vuole tempo e costanza, ma vedrai che servono tantissimo.

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Dismetria
« Risposta #22 il: Febbraio 26, 2014, 06:03:13 pm »
Scusa la domanda, ma chi ti ha detto che hai il bacino a sin più basso di 5 mm come ti ha giustificato la cosa??? possono esserci tante cause e il metodo per risolverle non è sempre lo stesso.
Se non l'hai già fatto ti consiglio una visita da un bravo osteopata e poi da un bravo biomeccanico, fatti seguire da entrambi anche con rivalutazioni a distanza. Molto meglio spendere qualche centinaia di euro in queste visite che per limare peso sulla bici, vedrai che noterai sicuramente più differenza  :wink_smilie:

Il fisiatra dopo aver visto i miei raggi
Raggi fatti "in carico" e stampa su foglio millimetrato?

Esatto... Fatto anche rachide cervicale ma quella è ok

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:Dismetria
« Risposta #23 il: Febbraio 26, 2014, 08:59:44 pm »
Scusa la domanda, ma chi ti ha detto che hai il bacino a sin più basso di 5 mm come ti ha giustificato la cosa??? possono esserci tante cause e il metodo per risolverle non è sempre lo stesso.
Se non l'hai già fatto ti consiglio una visita da un bravo osteopata e poi da un bravo biomeccanico, fatti seguire da entrambi anche con rivalutazioni a distanza. Molto meglio spendere qualche centinaia di euro in queste visite che per limare peso sulla bici, vedrai che noterai sicuramente più differenza  :wink_smilie:
Il fisiatra dopo aver visto i miei raggi
Raggi fatti "in carico" e stampa su foglio millimetrato?

Esatto... Fatto anche rachide cervicale ma quella è ok
Con quel metodo ci sono troppe variabili che possono falsare il dato... es. valgismo del calcagno/cedimento arcata plantare/piede piatto, valgismo del ginocchio, contratture muscolari, rotazioni del bacino, ecc... tutte possono dare una dismetria, ma la soluzione non è per tutte la stessa (es spessore sulla solette/tacchetta), anzi! Prima bisogna capire la causa, e questo un bravo osteopata te lo può dire e anche trattare, e poi se serve si usano correzioni anche per il gesto pedalato (bravo biomeccanico). Aggiungo che un bravo biomeccanico spesso si accorge direttamente lui se c'è qualcosa "da trattare" e se possibile ti dice già lui cosa fare o da chi andare.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2014, 09:03:41 pm da Marco83 »

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Dismetria
« Risposta #24 il: Febbraio 26, 2014, 09:07:55 pm »
Scusa la domanda, ma chi ti ha detto che hai il bacino a sin più basso di 5 mm come ti ha giustificato la cosa??? possono esserci tante cause e il metodo per risolverle non è sempre lo stesso.
Se non l'hai già fatto ti consiglio una visita da un bravo osteopata e poi da un bravo biomeccanico, fatti seguire da entrambi anche con rivalutazioni a distanza. Molto meglio spendere qualche centinaia di euro in queste visite che per limare peso sulla bici, vedrai che noterai sicuramente più differenza  :wink_smilie:
Il fisiatra dopo aver visto i miei raggi
Raggi fatti "in carico" e stampa su foglio millimetrato?

Esatto... Fatto anche rachide cervicale ma quella è ok
Con quel metodo ci sono troppe variabili che possono falsare il dato... es. valgismo del calcagno/cedimento arcata plantare/piede piatto, valgismo del ginocchio, contratture muscolari, rotazioni del bacino, ecc... tutte possono dare una dismetria, ma la soluzione non è per tutte la stessa (es spessore sulla solette/tacchetta), anzi! Prima bisogna capire la causa, e questo un bravo osteopata te lo può dire e anche trattare, e poi se serve si usano correzioni anche per il gesto pedalato (bravo biomeccanico). Aggiungo che un bravo biomeccanico spesso si accorge direttamente lui se c'è qualcosa "da trattare" e se possibile ti dice già lui cosa fare o da chi andare.

Il fisiatra mi aveva consigliato la tacchetta al tallone e di provare a rinforzare la parte bassa...
Il 3 marzo vado dall'osteopata...

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re:Dismetria
« Risposta #25 il: Febbraio 27, 2014, 11:43:08 pm »
Se può essere d'aiuto confermo anche io. Esercizi propriocettivi (così li chiamano) e in qualche settimana sono cambiato radicalmente: camminata più sciolta, al mattino al risveglio zero dolori, in bici poi sto seduto in sella veramente bene!!
All'inizio sono di una pesantezza mostruosa. Poi più passa il tempo e più esercizi si eseguono, meno diventano difficili a tutto vantaggio dei benefici....

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Dismetria
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2014, 05:01:58 pm »
Oggi ho fatto la visita da un osteopata di Treviso.
Mi ha detto che tutto deriva da una cicatrice che ho all'addome lato destro. È stato un intervento di rimozione ciste fatto praticamente a freddo, durante il quale ho avuto molto dolore. Così psicologicamente tendevo a proteggere quella parte del corpo sfruttando di più il lato sinistro.
Ora mi ha stirato e mia ha detto di non usare spessori vari per camminare perché sono dritto...
Sembra quasi fantascienza

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Dismetria
« Risposta #27 il: Marzo 03, 2014, 05:11:50 pm »
Ti hanno fatto almeno mordere un pezzo di cuoio mentre ti aprivano?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:Dismetria
« Risposta #28 il: Marzo 03, 2014, 05:13:59 pm »
Oggi ho fatto la visita da un osteopata di Treviso.
Mi ha detto che tutto deriva da una cicatrice che ho all'addome lato destro. È stato un intervento di rimozione ciste fatto praticamente a freddo, durante il quale ho avuto molto dolore. Così psicologicamente tendevo a proteggere quella parte del corpo sfruttando di più il lato sinistro.
Ora mi ha stirato e mia ha detto di non usare spessori vari per camminare perché sono dritto...
Sembra quasi fantascienza
si infatti hhahah
a parte gli scherzi, scrivi a breve le sensazioni avute con le prime pedalate (mi hai fatto venire un cifra di dubbi su alcune mie "certezze"  :blush: )
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:Dismetria
« Risposta #29 il: Marzo 03, 2014, 05:16:31 pm »
Oggi ho fatto la visita da un osteopata di Treviso.
Mi ha detto che tutto deriva da una cicatrice che ho all'addome lato destro. È stato un intervento di rimozione ciste fatto praticamente a freddo, durante il quale ho avuto molto dolore. Così psicologicamente tendevo a proteggere quella parte del corpo sfruttando di più il lato sinistro.
Ora mi ha stirato e mia ha detto di non usare spessori vari per camminare perché sono dritto...
Sembra quasi fantascienza

Puoi darmi il nome..? io vado da uno di Conegliano  che tratta anche alcuni PRO della strada