Eccole fresche fresche da Northwave, prodotte il 20.01.2014, ricevute questa settimana.
Che ve ne pare? A me sembrano molto ben rifinite, meglio delle vecchie e molto molto leggere... le più leggere in assoluto?
Dietro dove appoggia il tallone e il tendine d'Achille c'è un materiale che chiamano "lingua di gatto" che ha lo scopo di tenere giù il piede bello saldo. E toccando col dito in effetti sembra proprio una lingua di gatto, entrando scivola e uscendo fa attrito. Le chiusure sono rapide da aprire (in uno scatto unico o piccoli alla volta), mentre più lente e scivolose da chiudere rispetto ai cricchetti Mavic che ero abituato fino ad oggi. Pesano ben 90 g (a scapra) in meno delle Mavic e indossati si sentono tutti i 90 g in meno. Sembra una scarpetta da danza classica
...ma dalle prime sensazioni sembra anche un pelo meno rigida la suola, che anche qui è in carbonio UD. L'UD mi spaventa un pochino, perché se mai prendesse un colpo, con l'UD un'eventuale crepa si propaga molto più facilmente rispetto a una suola a fibra intrecciata. C'è da dire che le Mavic anche avevano la suola in UD e non mi hanno mai dato nessunissimo problema, ma queste ultime hanno la suola anche molto più spessa delle Northwave.
Vi terrò comunque aggiornati perché sembra una scarpa molto molto interessante e "cattiva".
Misure? Sulle Mavic avevo 40
2/
3, qui 40
1/
2 e le Northwave sono un pelo più piccole, quindi direi che come lunghezza, le misure coincidono 1:1 tra Mavic e Northwave, mentre le Northwave calzano decisamente più strette rispetto alle Mavic.