Autore Topic: bdc racing o comoda?  (Letto 16880 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #30 il: Aprile 15, 2014, 12:53:57 pm »
Advertisement

caspita, una sl4 è comoda in discesa come un carrello della spesa da una scalinata... :fear2:


 :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #31 il: Aprile 15, 2014, 02:17:58 pm »
In prevalenza pareri positivi verso le c.d. bdc comode. Però tra le light road bikes presentante prevalgono nettamente quelle di impostazione racing.

Contraddizione o, invece, si considerano le granfondo (il percorso lungo in media non supera i 150km se non sbaglio) ancora percorsi "veloci", per cui una bdc di impostazione più racing risulta più performante?

Di conseguenza una bdc comoda la si preferirebbe solo per gli allenamenti lunghi?

O, più nello specifico, si preferiscono bdc racing con adattamenti per render la guida più comoda, es. copertoni da 25, ecc..?

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #32 il: Aprile 15, 2014, 03:20:16 pm »
Mah io appartengo alla categoria di quelli che pur pedalando da cicloturisti , amano avere sempre il top

Leggevo che siamo in gran parte noi italiani a volere sempre le bici top , mentre all'estero va a ruba il 105 per esempio ....

 :drunk:

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #33 il: Aprile 15, 2014, 04:06:23 pm »
non dimentichiamo che le ruote giocano un ruolo molto importante sulla comodita' globale......................


giustissimo...io per esempio ho avuto addict, focus izalco e ora sworks sl4 e la bici cambia carattere nettamente quando passo da ruote a basso profilo (io monto le neutron ultra della campagnolo) alle ruote in carbonio con profilo 40.
Sicuramente la Sl4 non è una bici comodona, ma nonostante la mia discopatia non ho problemi.....quindi credo che per prima cosa contino le ruote, la pressione  delle gomme (io pedalo a 7psi) , e poi anche le gomme (passare dal 23 al 25 cambia bici).
Da non sottovalutare anche il confort che possono dare i tubolari.



Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #34 il: Aprile 15, 2014, 04:13:59 pm »
Inoltre....molti di voi vedo che usano selle senza imbottitura, ma gli appoggi contano....
La Fizic fa un nastro manubrio con inserti in gel che attutisce molto la strada e anche una sella in carbonio in confronto ad una imbottita fa la differenza.

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #35 il: Aprile 15, 2014, 04:20:14 pm »
Giustissimo
Quando sono passato dal tubolare sprinter da 22 al Force da 24 e' cambiato tutto :-)

Offline andreawake

  • Full Member
  • ***
  • Post: 167
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #36 il: Aprile 15, 2014, 04:25:33 pm »
Io ho una synapse hm e giro quasi sempre con dei cerchi in carbonio da 40 con tubolari, è una specie di salotto viaggiante :biggrin2:, 150 km me li faccio senza il minimo dolore articolare nè indolenzimento. Ebbene, ho provato la nuova addict, la SL, non c'ho fatto più di 50 km ma ti dico che sul pavè e sullo sconnesso è altrettanto comoda della synapse......comunque vai di synapse, roubaix o domaine, top di gamma così unisci la comodità delle geometrie all'efficienza di un telaio un pò più rigido

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #37 il: Aprile 15, 2014, 04:37:08 pm »
Dovessi comprarmi ora una BDC confortevole e tecnologica andrei sulla Bianchi Infinito CV 2014.

http://vimeo.com/64749230

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #38 il: Aprile 15, 2014, 04:44:59 pm »
Dovessi comprarmi ora una BDC confortevole e tecnologica andrei sulla Bianchi Infinito CV 2014.

http://vimeo.com/64749230


mi sembra una bici molto interessante e che vada nella direzione giusta, tuttavia credo che un normale telaio moderno in carbonio, a parte alcuni modelli particolari più rigidi (tipo il Foil, il soloist, o altri aereo) , possono essere totalmente personalizzati con ruote, gomme, sella e nastro più confortevoli.....e dopo è tutta un'altra musica.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #39 il: Aprile 15, 2014, 05:30:23 pm »
Dovessi comprarmi ora una BDC confortevole e tecnologica andrei sulla Bianchi Infinito CV 2014.

http://vimeo.com/64749230
:cheers:

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #40 il: Aprile 16, 2014, 09:39:31 pm »
Oggi ho fatto il primo giro dopo aver cambiato la piega Engage con la 3t ergonova
A dimostrazione di quanto possa cambiare una bici , vi giuro che mi sembrava di avere una forcella ammortizzata da quanto era comodo tenere le mani sul manubrio .
Ho fatto lo stesso giro che faccio di solito e quindi conosco le buche e i tratti di asfalto rotto ..... Veramente molto più comoda all'anteriore .

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #41 il: Aprile 18, 2014, 03:29:47 pm »
Che ne pensate della ruby ultegra di2 disc? Oggi mi hanno fatto un pezzo interessante. È da un pò che mi sto guardando intorno e quasi quasi mi fermo......

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #42 il: Aprile 18, 2014, 04:32:07 pm »
Mah io appartengo alla categoria di quelli che pur pedalando da cicloturisti , amano avere sempre il top
la componentistica race può dar qualcosa ad un atleta in forma ed impegnato,
ma in quasi ogni altra situazione rischia di presentare più svantaggi che vantaggi.
La realtà è che troppi cicloamatori si rassegnano a pedalare poco e male (zero attenzione al gesto, quasi totale assenza di richiamo della gamba, disinteresse a conoscere se stessi ed allenarsi con adeguati strumenti - es. misuratore - ) e trasferiscono sull'allestimento del mezzo le aspettative che dovrebbero riporre sull'attività sportiva (non dico necessariamente e solo in termini agonistici - visto che a livello amatoriale sempre di gioco si tratta -, ma almeno a livello di fitness ottimale)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #43 il: Aprile 18, 2014, 07:02:00 pm »
Che ne pensate della ruby ultegra di2 disc? Oggi mi hanno fatto un pezzo interessante. È da un pò che mi sto guardando intorno e quasi quasi mi fermo......

L'ho vista dal sivende.....  :wub: :wub: :wub:

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:bdc racing o comoda?
« Risposta #44 il: Aprile 18, 2014, 07:29:41 pm »
Che ne pensate della ruby ultegra di2 disc? Oggi mi hanno fatto un pezzo interessante. È da un pò che mi sto guardando intorno e quasi quasi mi fermo......

L'ho vista dal sivende.....  :wub: :wub: :wub:

Dove?